L’ormone del sonno melatonina, perché e quale analisi viene eseguita

Ogni secondo nel nostro corpo si forma un’enorme quantità di una varietà di sostanze chimiche necessarie per mantenere la vita. Uno di questi è la melatonina, chiamata anche ormone del sonno. Cos’è questa connessione? In questo articolo parleremo delle funzioni della melatonina, quale analisi viene effettuata per determinare il livello di questo ormone, indicatori normali e deviazioni dalla norma.

Cos’è la melatonina?

Cos'è la melatonina?

La melatonina è una sostanza sintetizzata dalla ghiandola pineale, o ghiandola pineale. È il principale regolatore dei ritmi circadiani, o circadiani, del corpo. Cosa sono i ritmi circadiani? I cosiddetti cambiamenti ciclici nella gravità di vari processi biologici, a seconda del cambiamento del giorno e della notte.

I compiti principali di questo ormone sono:

  • mantenere livelli normali di pressione sanguigna;
  • adattarsi ai fusi orari che cambiano;
  • attivazione dei processi immunitari;
  • mantenere il corretto funzionamento del sistema endocrino;
  • regolazione dei cicli mestruali nelle donne;
  • attività antiossidante e altro ancora.

Anche una corretta produzione di melatonina è estremamente importante per le donne incinte. Nel 2014, gli scienziati dell’Istituto di ricerca di ostetricia, ginecologia e riproduzione prendono il nome. PRIMA. Otta ha pubblicato un lavoro in cui si è scoperto che la melatonina materna, penetrando facilmente nel feto, svolge un ruolo chiave nello sviluppo funzionale del suo sistema nervoso centrale e nella formazione dei ritmi circadiani dell’attività vitale.

Perché questa sostanza è chiamata l’ormone del sonno? Ciò è dovuto al fatto che la produzione più attiva di melatonina avviene durante la notte (il picco si verifica alle due del mattino).

Esame del sangue per la melatonina

Il materiale per l’analisi della melatonina è il sangue venoso. La saliva è adatta anche per determinare il livello di questa sostanza nel corpo.

Nello studio del sangue viene utilizzato il metodo del dosaggio immunoenzimatico, la saliva – il metodo della cromatografia liquida-spettrometria di massa.

Tale studio è prescritto se una persona ha:

  • di alcuni disturbi del sonno;
  • disturbi emotivi;
  • problemi con il ciclo mestruale;
  • sclerosi multipla;
  • patologie dell’apparato cardiovascolare;
  • disturbi endocrini.

Inoltre, questa analisi è indicata durante l’assunzione di farmaci contenenti melatonina.

Come prepararsi alla ricerca? Il giorno prima del test, dovresti smettere di bere alcolici, bevande contenenti caffeina. Il prelievo di sangue viene effettuato a stomaco vuoto. Circa mezz’ora prima dell’esame, si raccomanda di astenersi dal fumo, dall’eccessivo sforzo fisico, dallo stress psico-emotivo.

Norma e deviazioni dalla norma

La normale concentrazione diurna di melatonina nel sangue va da 8 a 20 pg / ml, di notte – da 70 a 150 pg / ml.

Un aumento del contenuto di questa sostanza può essere osservato con disturbi mentali, ad esempio con schizofrenia o depressione, disturbi endocrini, ad esempio con un aumento dell’attività funzionale della ghiandola pineale, nonché con alcune altre patologie.

Una diminuzione della melatonina è caratteristica di una pronunciata carenza di vitamine e minerali, malattie del fegato, tumori della ghiandola pineale e così via.

L’ormone del sonno melatonina, perché e quale analisi viene eseguitaultima modifica: 2023-01-06T17:05:47+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.