L’ormone dell’amore può sbarazzarsi della paura

Gli scienziati dell’ospedale universitario di Bonn hanno scoperto che l’ormone ossitocina aiuta le persone a superare la paura. I ricercatori sperano che questa scoperta possa essere utilizzata nel trattamento dei disturbi d’ansia, riferisce The Hindustan Times.

Lo studio ha coinvolto 62 uomini sani. Durante la scansione del cervello, ai partecipanti sono state mostrate fotografie di persone. Il 70% delle immagini è stato seguito da una rapida e brutta scossa elettrica al braccio attraverso gli elettrodi. Quindi, alcune immagini nella memoria dei soggetti sono state associate all’ansia.

Quando i partecipanti si aspettavano una scossa elettrica, hanno iniziato a sudare freddo. Inoltre, nelle aree del cervello responsabili della paura, il livello di attività era sempre alto. A metà dei soggetti è stata quindi iniettata ossitocina tramite uno spray nasale. Il resto ha ricevuto un placebo. Gli scienziati hanno notato che sotto l’influenza dell’ossitocina, il livello di attività nel centro cerebrale della paura (amigdala) è diminuito in modo significativo.

L’ormone dell’amore può sbarazzarsi della pauraultima modifica: 2023-01-06T19:17:37+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.