Bellezza e Salute

Mal di gola, cause, consulenza medica


Il mal di gola è uno dei motivi più comuni per visitare un medico. Può essere causato da: trauma, ipotermia, raffreddore e infiammazione alla gola. Letteralmente tutto può aiutare a fare una diagnosi: reclami, sintomi associati, nonché i risultati di alcuni tipi di ricerca. MedAboutMe ti parlerà delle cause del mal di gola, quali malattie dovrebbero essere escluse in primo luogo.

Linfonodi ingrossati

I linfonodi sono "dogane" che riconoscono e intrappolano gli agenti che causano malattie e non li lasciano passare ulteriormente nel corpo. Nel corso del loro lavoro, possono aumentare di dimensioni e persino causare dolore.

Quasi tutti

Resistente e sicura: come scegliere una tinta per capelli?

Colorazione casalinga: scegli una tintura permanente che non danneggi i capelli.

Mal di gola con il raffreddore

I sintomi della SARS sono familiari a tutti gli studenti:

Malattie alla gola

La tonsillite è un'infiammazione delle tonsille faringee che richiede molto tempo. La penetrazione di virus o l'attivazione della propria microflora provoca infiammazione e può causare forti dolori, che si aggravano con la deglutizione.

I sintomi della tonsillite includono: un significativo deterioramento del benessere, un aumento della temperatura corporea superiore a 38,5º C, mal di testa, mancanza di appetito, la gola fa così male che a volte è impossibile persino bere liquidi. Spesso il trattamento della tonsillite avviene all'interno delle mura dell'ospedale.

La tonsillite è la causa di molte complicazioni dagli organi interni e dal corpo nel suo insieme. Vale la pena ricordare che

Malattia mano-piede-bocca


Una malattia virale, i cui sintomi sono la formazione di ulcere su mani, piedi e bocca. I sintomi compaiono spesso nei bambini sotto i 5 anni, ma possono manifestarsi anche negli adulti, specialmente in quelli che sono indeboliti o sullo sfondo di qualsiasi malattia.

Ulcere dolorose sono visibili nella parte posteriore della gola, il che può spiegare la formazione del dolore.

Lesioni alle corde vocali

La tensione vocale è una delle cause di danno alle corde vocali. E può diffondersi a un lato della gola. La raucedine della voce sarà un sintomo caratteristico.

Di norma, tali lesioni sono suscettibili di trattamento, che il medico sceglie, in base alla causa che ha portato al danno.

Malattie oncologiche

Le neoplasie oncologiche sono una delle cause più rare, ma ancora possibili, di dolore. Sia le neoplasie benigne che quelle maligne possono provocarlo.

I tumori possono causare dolore su un lato della gola. Ulteriori sintomi che i pazienti possono avvertire includono:

  • sensazione di corpo estraneo in gola;
  • cambiamenti di voce;
  • fischi e respiro rumoroso;
  • drastica perdita di peso;
  • comparsa di sangue nella saliva;
  • tosse persistente.

Quando hai bisogno di un consulto medico?


Nonostante il fatto che la causa del mal di gola sia più spesso un'infezione virale, che richiederà anche la consultazione di un medico, ci sono ancora una serie di sintomi allarmanti:

  • impossibilità di mangiare o bere a causa di un forte mal di gola;
  • dolore a lungo termine che può durare più di una settimana;
  • persistente ingrossamento dei vasi linfatici, comparsa di dolore e limitazione nel girare la testa;
  • difficoltà a respirare;
  • significativo aumento della temperatura corporea;
  • la comparsa di alitosi;
  • mal di gola che si ripresenta saltuariamente, più di 4-5 volte l'anno;
  • raucedine presente da più di 2 settimane.

Il trattamento offerto dai medici dipende interamente dalla causa che ne ha provocato l'apparizione. Di norma, le cause si riducono alla SARS, che richiederà il rispetto del riposo a letto e tutte le raccomandazioni dei medici. Se parliamo di patologie più gravi, ad esempio, un medico ha il sospetto di neoplasie oncologiche, ciò potrebbe richiedere ulteriori metodi di ricerca, trattamenti complessi ea lungo termine.

Scarica l'app Influenza e Vaccinazione