Mela cotogna per la perdita di peso e la salute

La mela cotogna è un frutto profumato con un piacevole sapore agrodolce. Questi frutti vengono bolliti, in umido, al forno, consumati crudi. Ma la mela cotogna è usata non solo in cucina. Questo frutto è molto salutare, perché il contenuto di sostanze nutritive nella mela cotogna è molto alto. Questo era noto nell’antichità. Pertanto, i frutti profumati venivano usati in medicina. E la mela cotogna aiuta a perdere peso.

È possibile perdere peso con la mela cotogna?

È possibile perdere peso con la mela cotogna?

I frutti di mela cotogna contengono acidi organici, pectine, mono e disaccaridi, vitamine C, A, PP, gruppo B, acidi saturi, fibre, proteine, carboidrati, oli essenziali, micro e macro elementi – ferro, fosforo, rame, calcio, potassio, selenio, sodio, così come flavonoidi, tannini.

Una grande quantità di potassio contenuta nella mela cotogna è utile per il normale funzionamento del cuore e dei reni. Senza potassio, si verifica un superlavoro, la pressione aumenta, l’equilibrio del sale marino nel corpo viene disturbato. Per quanto riguarda il fosforo, è necessario per il funzionamento del cervello e dei muscoli. Inoltre, la mela cotogna contribuisce alla rapida guarigione delle ferite, allevia l’anemia, rafforza il sistema immunitario, grazie all’alto contenuto di vitamina C e ferro.

A cos’altro fa bene questo frutto? La mela cotogna è una buona profilassi contro pancreatite, sclerosi, problemi al cuore e ai vasi sanguigni. Questo frutto è utilizzato per malattie dell’apparato digerente, diabete, problemi alla tiroide, asma bronchiale e irregolarità mestruali.

L’uso regolare del frutto riduce la permeabilità e la fragilità dei capillari, aiuta con malattie del fegato, sanguinamento uterino. La mela cotogna è usata per curare tosse, mal di gola, indigestione e raffreddore.

Questo frutto aiuta con:

  • stress;
  • flatulenza;
  • tubercolosi;
  • influenza;
  • gastrite;
  • naso che cola cronico;
  • bavaglio;
  • bronchite;
  • brucia;
  • emorroidi.

Sebbene la mela cotogna sia molto utile per il corpo, non dovresti usarla per la pleurite e la stitichezza. E la mela cotogna giapponese può danneggiare la laringe e le corde vocali.

Oltre a tutte le proprietà utili, la mela cotogna aiuta anche a dimagrire. Cosa causa la perdita di peso? Innanzitutto questo frutto ha proprietà diuretiche, lievemente lassative e coleretiche. Questo è molto importante per perdere peso. Inoltre, la mela cotogna migliora il metabolismo, purifica l’intestino, grazie al suo contenuto di fibre. Il frutto profumato contiene solo 38 kcal per 100 g, il che indica già la possibilità di inserire il frutto nel menù dietetico. Ma il frutto non contiene quasi grassi. Tutto ciò suggerisce che la perdita di peso su questi frutti è possibile.

Mela cotogna per la perdita di peso

La mela cotogna al forno è un dessert meraviglioso! Ha poche calorie e molte sostanze utili, ed è molto facile da preparare. Puoi cuocere un’intera mela cotogna senza mezzo, in cui mettere un cucchiaio di ricotta, uvetta e cannella o fette. In questo caso le fette sbucciate sono adagiate ben strette su carta da forno, sopra potete ungerle un po ‘con miele liquido e cospargere di noci tritate. Cuocere per 15-20 minuti.

Diete a base di mele cotogne

Come esattamente perdere peso sui frutti succosi? Esistono diversi programmi nutrizionali e diete.

Una dieta a lungo termine per tre settimane comporta l’esclusione di cibi grassi e dolci, oltre che di pasticcini, ad eccezione del pane di segale o integrale in piccole quantità. Il volume di una porzione non deve superare i 200 g La cena è sempre un piatto di mele cotogne (qualsiasi). Al mattino e al pomeriggio è necessario bere il tè da questi frutti.

Ecco un esempio di menù dietetico:

  • al mattino – qualsiasi porridge, frutta e tè alla mela cotogna;
  • seconda colazione – noci o frutta secca;
  • pranzo – zuppa, carne magra, insalata e bevanda di mele cotogne;
  • spuntino: ricotta o yogurt, succo;
  • la sera – un piatto di mele cotogne e tè verde.

Il menu può essere modificato a tua discrezione, l’importante è rispettare le regole di base. Come preparare il tè alla mela cotogna per una dieta? I frutti di mela cotogna devono essere essiccati in forno a 50 gradi, macinati in polvere e aggiungere un cucchiaio di questa polvere a un bicchiere di acqua bollente. Puoi bere il tè con cannella o miele.

C’è un’altra opzione dietetica sui semi di mela cotogna. È necessario preparare un cucchiaino di semi con mezzo bicchiere di acqua bollente e lasciare per due ore. È necessario bere un drink prima di ogni pasto principale per mezz’ora in un cucchiaio. L’infusione riduce l’appetito e aiuta a non mangiare troppo. E il cibo durante la dieta dovrebbe essere non calorico. Fondamentalmente: verdure, frutta, carne, pesce e ricotta. La dieta dovrebbe essere seguita per due settimane.

Ecco un menu di esempio:

  • colazione – casseruola di ricotta, mela, tè verde;
  • merenda – frutta;
  • pranzo – carne e insalata, frutta;
  • merenda – insalata;
  • cena – pesce e verdure, tè.

In linea di principio, entrambe le diete sono soddisfacenti, è facile perdere peso con esse. Puoi anche utilizzare lo scarico per un giorno. È necessario preparare la purea di zucca e mele cotogne, aggiungere albicocche secche, cannella, noci. Questa purea è divisa in cinque dosi. Inoltre, è importante bere molta acqua.

Ricette per la salute e la magrezza

Ricette per la salute e la magrezza

Anche per dimagrire, puoi semplicemente aggiungere piatti di mele cotogne al menu. Cosa si può preparare da questo frutto? Le ricette sono per lo più piatti dolci, ma la mela cotogna viene spesso servita anche con la carne. Pertanto, puoi scegliere le ricette secondo i tuoi gusti.

Porridge di riso con mele cotogne

Lessare mezzo chilo di riso. Tagliare a fettine due mele, due mele cotogne, tre albicocche. Distribuire il riso con la frutta a strati in una pentola, si può cospargere di zucchero. Decorare con viburno o mirtilli rossi e cuocere a fuoco lento in forno a fuoco basso per circa un’ora o due.

Cotolette con mele cotogne

Mescolare 500 g di carne macinata con cipolla tritata, una mela cotogna e verdure. Passare il tutto al tritacarne. Sale e pepe. Tagliare due cipolle a semianelli, un paio di carote, tre patate, due peperoni e un pomodoro – a cerchi, una mela cotogna – a fette. Mettere in una casseruola – cipolle, carote, mele cotogne, cotolette, peperoni, patate, pomodori, verdure. Salate il tutto, aggiungete acqua e fate cuocere a fuoco basso.

Torta

Macina un cucchiaio di mirtilli rossi, un paio di cucchiai di uvetta e quattro prugne con un coltello. Macina 120 g di burro con tre cucchiai di zucchero, aggiungi 1,5 tazze di farina, 1,5 cucchiai di panna acida, un uovo e mezzo cucchiaino di soda. Impasta la pasta. Aggiungere la frutta secca e togliere l’impasto per 40 minuti in frigorifero. Tagliare a pezzetti due mele e una mela cotogna grande. Cospargi la frutta con lo zucchero e cuoci nel microonde per 8 minuti. Macinare la frutta in purea, aggiungere la cannella. Spremere il succo di un pompelmo, aggiungere 2 cucchiaini di amido, 80 g di burro morbido, due uova e due cucchiai di zucchero. Cuocere la massa a fuoco basso fino a quando non si addensa, quindi raffreddare. Mettere l’impasto in uno stampo, formare i bordi e cuocere per 10 minuti in forno. Quindi estrarre la forma, mettere la purea di frutta e la crema di pompelmo sull’impasto, infornare per circa 40 minuti.

Le ricette di mele cotogne sono molto interessanti, quindi usa questo frutto più spesso. Quindi perdere peso non sarà solo soddisfacente, ma anche gustoso.

Mela cotogna per la perdita di peso e la saluteultima modifica: 2023-01-06T22:58:39+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.