Bellezza e Salute

Nel ritmo del cuore


Il 19 giugno, sulla base del City Clinical Hospital n. 5, è stata eseguita la prima operazione a Nizhny Novgorod utilizzando il metodo dell'ablazione a radiofrequenza con la costruzione di un modello 3D del cuore. È stato condotto da un chirurgo-aritmologo in visita Sergey Nikolayevich Artemenko, MD, capo del dipartimento cardiochirurgico dell'Istituto di ricerca sulle aritmie cardiache del PC intitolato a E.N. Meshalkin, Novosibirsk.

Il metodo di ablazione con radiofrequenza è utilizzato attivamente in tutto il mondo per il trattamento della fibrillazione atriale (FA) ed è già riuscito a dimostrare la sua efficacia. Secondo le statistiche, circa l'1-2% della popolazione mondiale è a rischio di questa malattia. È particolarmente pericoloso perché può causare insufficienza cardiaca, ictus, scompenso della malattia coronarica. Fino a poco tempo fa, i medici preferivano la terapia farmacologica, ma ora con l'avvento di attrezzature innovative è diventato molto più facile far fronte ai disturbi del ritmo.

La tecnologia consente non solo di visualizzare i focolai di aritmia, ma anche di agire su di essi con l'energia elettrica più precisa senza danneggiare i tessuti circostanti. Dato che quando si utilizza questo metodo a raggi X, il carico sia sul medico che sul paziente è notevolmente diminuito e non sono più necessarie grandi incisioni per l'intervento, il paziente può tornare alla sua vita normale dopo pochi giorni.

L'introduzione di attrezzature innovative in un'ampia pratica contribuisce non solo alla modernizzazione del sistema sanitario, alla riduzione dei costi, ma è anche la chiave per un trattamento efficace e di alta qualità dei cittadini.

Informazioni su Biosense Webster

Biosense Webster fa parte di Johnson & Johnson ed è leader mondiale nella produzione e nello sviluppo di un'ampia gamma di materiali di consumo e sistemi di imaging per procedure elettrofisiologiche minimamente invasive in cardiochirurgia. Oltre ai suoi famosi cateteri, da tempo diventati un marchio di qualità in tutto il mondo, l'azienda è innovatrice nello sviluppo di sistemi di navigazione che consentono di ricevere mappe cardiache tridimensionali ad alta precisione e controllare la posizione del catetere all'interno le sue camere in tempo reale.