Bellezza e Salute

Opzioni per diete efficaci e sicure per la perdita di peso


Quali solo diete non esistono oggi! Tutti i tipi di diete mono, grano saraceno, giapponese, dieta Dukan. Tutti promettono uno smaltimento di alta qualità di chili in più per una volta o per l'altra. Tuttavia, non tutti sono sicuri per la salute. Alcuni causano la comparsa di determinati problemi, quindi la loro scelta dovrebbe essere affrontata con grande cura. MedAboutMe offre opzioni di dieta dimagrante per aiutarti a tornare in forma e rimanere in salute.

Dieta a basso contenuto di carboidrati

La dieta a basso contenuto di carboidrati è una delle più popolari al mondo. Si basa sulla riduzione della quantità di carboidrati consumati, che sono la principale fonte di energia per il corpo. Allo stesso tempo, aumentano il livello di glucosio nel sangue e questo porta al rilascio di insulina, un ormone del pancreas, che invia un eccesso di glucosio nei depositi di grasso. Pertanto, per sbarazzarsi dell'accumulo, è necessario abbandonare i cibi a base di carboidrati e, prima di tutto, i dolci e lo zucchero. Ciò è confermato dagli scienziati che hanno pubblicato il risultato del loro studio sulla rivista Clinical Nutrition ESPEN. Inoltre, dovrebbe essere aumentata la percentuale di consumo di frutta e verdura a foglia.

Dieta mediterranea

La dieta mediterranea è al primo posto nella classifica mondiale, e questo non sorprende. È stato persino riconosciuto come patrimonio culturale nazionale dall'UNESCO. Lo stile alimentare mediterraneo prevede l'uso di una grande quantità di frutta fresca, verdura ed erbe aromatiche, l'introduzione nella dieta dell'olio d'oliva, nonché pesce di mare e frutti di mare - almeno 2 volte a settimana. Questo sistema alimentare offre contorni di cereali integrali e per uno spuntino: noci, semi, frutta secca.

La dieta mediterranea prevede di mangiare contemporaneamente in piccole quantità con spuntini obbligatori. Le cene dovrebbero essere leggere. Queste abitudini alimentari possono aiutarti a perdere peso e stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue, ridurre il rischio di depressione e gli scienziati che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista Aging and Health Research considerano questa dieta un pilastro fondamentale per un invecchiamento sano.

Dieta chetogenica


In effetti, questa è una delle opzioni per una dieta a basso contenuto di carboidrati, originariamente utilizzata per trattare l'epilessia nei bambini. Il fatto è che lo stato di chetosi, in cui aumenta la concentrazione di corpi chetonici nel sangue, aiuta a ridurre la frequenza delle crisi epilettiche. Crea anche i presupposti per perdere peso, ma gli esperti avvertono che per questo non è sufficiente mangiare più cibi proteici e meno cibi a base di carboidrati. Devi assumere meno calorie di quelle che consumi durante il giorno.

La dieta Dukan

È stato sviluppato dal medico francese Pierre Dukan, che ha scritto il suo libro I Can't Lose Weight nel 2000. Il programma Dukan si basa sulla già citata dieta chetogenica. È dai corpi chetonici formatisi a seguito della scomposizione del grasso che il corpo trae l'energia di cui ha bisogno. La complessità della dieta sta nell'osservanza di quattro fasi piuttosto lunghe, ognuna delle quali ha i propri divieti e regole. La dieta Dukan vieta l'alcol, il che porta alcune persone in sovrappeso a cercare altre opzioni più benigne.

La dieta di Malysheva


Ci sono molti miti su questa dieta, ma ci sono anche molte informazioni affidabili che Elena Malysheva ha condiviso personalmente nelle sue interviste e programmi. È noto che il sistema nutrizionale da lei promosso impone il divieto di consumare cibi proteici e carboidrati alla volta. Ad esempio, non puoi mangiare carne con cereali o ricotta con aggiunta di zucchero. Inoltre, la dieta Malysheva suggerisce di abbandonare quasi completamente il sale. Tutti questi sistemi nutrizionali possono essere utilizzati per la perdita di peso, ma è comunque meglio consultare prima un medico.