Bellezza e Salute

Pomodori Secchi, Ricetta Pomodoro Piccante Italiano


Gusto e benefici in una bottiglia: questo si può dire di una delle perle della cucina mediterranea, i pomodori secchi. Questa prelibatezza è un componente di molti piatti italiani. Viene aggiunto a insalate, pizza, pasta, torte, panini e altro ancora. Una fragrante merenda originaria del Mediterraneo, essiccata all'aria aperta, sotto i raggi del sole. Alle latitudini russe, non è facile seguire esattamente la tecnologia. Tuttavia, utilizzando la ricetta giusta, puoi ottenere pomodori essiccati al sole usando un essiccatore per verdure, un forno o un microonde.

Pomodori secchi: i benefici di una delizia mediterranea

I pomodori secchi sotto il caldo sole italiano non perdono le loro proprietà nutritive. Rimangono sani come le verdure fresche. Ecco perché vale la pena introdurre regolarmente questo snack nella tua dieta, soprattutto nei mesi invernali e primaverili. Può essere presente nella dieta come piatto indipendente o come aggiunta a uno qualsiasi dei componenti del menu.

Uno spuntino appetitoso ha un contenuto calorico medio - circa 260 kcal per 100 g, a seconda del tipo di olio utilizzato per cucinare. La prelibatezza mediterranea contiene molti carboidrati e proteine. Dovrebbe essere usato con cautela quando si perde peso. Il pomodoro essiccato al sole porterà molti benefici per la salute se non si abusa del prodotto. Le verdure rosse hanno un effetto benefico sul sistema immunitario, sulle condizioni della pelle e sul sistema digestivo.

Il pomodoro essiccato è molto apprezzato per il suo contenuto di licopene. Una sostanza che contribuisce alla prevenzione dello sviluppo di malattie oncologiche viene conservata nel processo di preparazione dei frutti. Pertanto, la ricetta dei pomodori secchi dovrebbe essere presa in considerazione da tutti coloro che hanno a cuore la longevità e il benessere.

Ricette per fare in casa i pomodori secchi


Nel recente passato, i russi potevano assaggiare i veri pomodori essiccati al sole solo durante le vacanze all'estero o nei ristoranti italiani. Oggi le verdure salate sono liberamente disponibili. Tuttavia, non tutti possono permettersi regolarmente una sorpresa: piccoli barattoli di prelibatezze possono spaventare il prezzo. Puoi cucinare tu stesso deliziosi pomodori se lo desideri. A casa basta scegliere la ricetta giusta per i pomodori secchi e fare scorta di ingredienti. Un piatto squisito adatto alla conservazione a lungo termine.

Per l'essiccazione in qualsiasi dispositivo, è necessario preparare prima le verdure rosso vivo. Devono essere accuratamente lavati e asciugati, tagliati a metà o in quarti, a seconda della grandezza. La parte centrale del frutto - polpa e semi - deve essere rimossa con un cucchiaio. Gli spazi vuoti risultanti sono disposti su un piatto, cosparsi di sale e condimenti a piacere, cosparsi di olio vegetale.

Nel forno

Le verdure secche a casa sono più facili da cucinare al forno. Per fare questo, metti le metà oi quarti dei pomodori, a fette, su una teglia ricoperta di pergamena. Dovrebbe essere posto in un forno riscaldato a 80-90 gradi. Si sconsiglia di impostare una temperatura più alta, altrimenti il ​​pomodoro non verrà essiccato, ma fritto o cotto.

Ci vorranno circa 6-7 ore per cuocere le verdure nel forno. Per rendere appetitosi e profumati i pomodori secchi, la ricetta di cottura prevede l'eliminazione del vapore dal forno. Vale la pena aprire leggermente la porta del forno, così ne uscirà aria umida. Periodicamente, puoi girare le metà del frutto.

Microonde

Per i pomodori secchi, la ricetta nel forno a microonde deve essere adattata alle peculiarità della cottura delle verdure nell'apparecchio. I frutti daranno il succo, per questo motivo durante il processo di essiccazione apparirà molto vapore. Per rimuovere il liquido in eccesso, la materia prima deve essere prima cosparsa di sale. "Tirerà fuori" l'umidità. Distribuire i pomodori su un piatto in uno strato, così cuoceranno in modo più uniforme.

I pomodori vanno messi nel microonde per 5 minuti, quindi togliere il piatto e lasciare raffreddare i frutti per 15 minuti. Successivamente, metti le verdure nel microonde per altri 5 minuti e ripeti di nuovo i passaggi. Le manipolazioni devono essere eseguite fino a quando il prodotto non è completamente preparato.

Nell'essiccatore per verdure

Quando si utilizza un essiccatore elettrico, la ricetta per i pomodori secchi deve essere modificata. Per l'essiccazione è necessario tagliare la frutta a cerchi sottili, spessi circa 1 centimetro. Dovrebbero essere disposti su pallet di un apparecchio preriscaldato. Quindi l'asciugatura viene eseguita nell'essiccatore, il tempo di mantenimento dipende dalla potenza del dispositivo. Cospargere con olio e cospargere di spezie sulla frutta dopo l'essiccazione in un apparecchio elettrico, e non prima.

Prima di spostare il pomodoro essiccato al sole in un contenitore, è necessario attendere che si raffreddi completamente. Nel calcolare una porzione, va ricordato che l'evaporazione dell'umidità riduce notevolmente il volume del prodotto originale. Circa 5 chilogrammi di materie prime andranno per chilogrammo di verdure essiccate.

Consigli sugli ingredienti per i pomodori secchi

Affinché i pomodori secchi siano un successo, è importante seguire esattamente la ricetta. La qualità dei prodotti è di particolare importanza. Per l'essiccazione domestica, devi raccogliere i pomodori "giusti". È meglio prestare attenzione alle verdure di piccole dimensioni. La scelta ideale sarebbe la ciliegia o la frutta della varietà "Crema". Devono essere carnosi, maturi ma non troppo maturi.

Un passo importante è la scelta delle spezie. Il pomodoro essiccato al sole può essere non solo salato e pepato, ma anche cosparso di erbe aromatiche: origano, basilico, maggiorana, rosmarino, timo. Le spezie dovrebbero essere essiccate, non fresche. Daranno all'antipasto un aroma e un gusto unici. Non dimenticare l'aglio, le erbe essiccate.

L'olio per la ricetta dei pomodori secchi dovrebbe essere usato esclusivamente di oliva - la prima spremitura. Se le verdure verranno conservate a lungo, dovrebbero essere versate con una miscela di olio e condimenti. Sarà un condimento ideale per insalate già pronte, pasta, verdure e altri piatti. Puoi sperimentare altri tipi di oli vegetali, le loro miscele, utilizzando diverse ricette di essiccazione.

Come usare i pomodori secchi nella tua dieta


Dopo aver imparato la ricetta appropriata per preparare i pomodori essiccati al sole, puoi aggiungere varietà alla tua dieta. L'antipasto si sposa bene con formaggi, piatti di carne e pesce, pasticceria salata. Il pomodoro secco aggiungerà la scorza al ripieno di torte o pizza, un normale panino.

Per ottenere deliziosi pomodori secchi, la ricetta può essere adattata a proprio piacimento. Quindi, gli spazi vuoti insoliti sono fatti da una miscela di verdure rosse con peperoni, melanzane e altri frutti. Puoi scegliere diversi condimenti per ottenere una gustosa prelibatezza e conservarla per l'inverno.

Il pomodoro essiccato al sole può essere conservato per diverse settimane e persino mesi. Puoi fare una prelibatezza con le tue mani durante la stagione del pomodoro per preparare una prelibatezza fino alla prossima estate. L'antipasto manterrà il suo gusto e il suo aroma se metti i frutti dopo l'essiccazione in un barattolo, versali con olio vegetale e arrotoli i coperchi. In questa forma, puoi mettere il prodotto in un luogo buio e fresco. E il contenitore aperto deve essere conservato in frigorifero.