Pompelmo, benefici e rischi

L’albero sempreverde della famiglia Rutov ci regala frutti fragranti e succosi, i cui benefici per la salute umana difficilmente possono essere sopravvalutati. Oggi nel mondo esistono circa 20 varietà di questo meraviglioso frutto, la cui polpa si colora di sfumature dal giallo chiaro, quasi bianco, al rosso. Più rossa è la polpa, più dolce è il pompelmo. La più deliziosa è la varietà Ruby, originaria dell’America.

Giganti tra gli agrumi, sono secondi per grandezza solo al pomelo. In media, un pompelmo pesa circa 500 grammi.

Composizione e proprietà utili del pompelmo

  • Nonostante il pompelmo non sia aspro come il limone, nella sua polpa sono presenti molte più riserve di acido ascorbico, che ne determinano le potenti proprietà antiossidanti, grazie alle quali il frutto combatte i segni dell’invecchiamento in tutte le cellule del corpo umano e aumenta l’immunità.
  • Inoltre, la buccia del pompelmo nasconde vitamine dei gruppi A, B1, D, P, depositi di minerali e oligoelementi.
  • L’aroma agrumato del pompelmo è determinato da composti chimici volatili, i phytoncides. Combattono la flora batterica e virale patologica e servono a prevenire i sintomi dell’influenza, della SARS e di altre malattie infettive delle prime vie respiratorie.
  • Ma la sostanza più preziosa che si trova nel pompelmo è un flavonoide vegetale, la naringina. Può ottenerlo solo chi non trascura le partizioni bianche tra le fette di frutta, dal sapore amaro, che molti semplicemente buttano via. È questa sostanza biologicamente attiva che normalizza la funzione del tratto gastrointestinale e rimuove il colesterolo “cattivo”, purificando i vasi sanguigni e sollevandoci dai rischi cardiovascolari.
  • Su consiglio dei migliori medici, il pompelmo è consigliato per l’alimentazione terapeutica e preventiva di pazienti con obesità, sindrome metabolica e diabete di tipo 1 e di tipo 2, in quanto normalizza i livelli di zucchero nel sangue ed elimina la resistenza al glucosio.
  • Se vuoi perdere peso seguendo la tua dieta abituale, includi un pompelmo nella tua dieta quotidiana, mangialo 20 minuti prima di pranzo e potrai facilmente sbarazzarti di un paio di chili in più in un mese.
  • I pompelmi sono molto utili per le donne durante la menopausa, in quanto aiutano a liberarsi degli spiacevoli sintomi della menopausa e allo stesso tempo proteggono da tutti quei problemi di salute che attendono le donne in età avanzata.
  • Nella medicina alternativa, la buccia di pompelmo essiccata e frantumata è consigliata per la prevenzione e il trattamento del bruciore di stomaco.
  • Il grande vantaggio è che, a differenza di altri agrumi, il pompelmo non provoca allergie alimentari, e quindi polpa di frutta e succhi freschi sono consigliati per la pappa dopo i 6 mesi.

Qual ​​è il pericolo del pompelmo

Con numerosi vantaggi, il pompelmo ha diverse serie controindicazioni.

  • Si sconsiglia l’uso del pompelmo in pazienti con un aumento del livello di acidità del succo gastrico, con ulcera gastrica, ulcera duodenale e gastrite.
  • Le persone che assumono farmaci per la pressione sanguigna, stimolanti cardiaci e contraccettivi orali non dovrebbero consumare pompelmo, in quanto può neutralizzare gli effetti dei farmaci.
  • Non puoi lasciarti trasportare dal pompelmo se lo smalto dei tuoi denti è danneggiato.
Pompelmo, benefici e rischiultima modifica: 2023-01-06T23:24:55+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.