Bellezza e Salute

Problema delicato, prurito in luoghi intimi


Il prurito è una certa reazione del corpo a un fattore irritante, espressa da una spiacevole sensazione di formicolio, una leggera sensazione di bruciore. In questo caso, c'è un forte desiderio di strofinare o graffiare qualsiasi area della pelle o della mucosa.

Particolare tormento provoca prurito nelle donne e negli uomini nella zona genitale e nell'ano. Non è consuetudine graffiare queste aree nei luoghi pubblici, il che fa soffrire molto una persona, diventa nervosa e irritabile.

Ci sono molte ragioni per il prurito. Può essere difficile capire da soli cosa ha causato una sensazione così spiacevole. Il prurito nell'area intima può comparire con molte malattie e condizioni. Medici che incontrano più spesso questo sintomo: ginecologo, dermatologo, specialista in malattie infettive, allergologo.

Prurito nelle donne: le cause più comuni


La metà femminile della popolazione avverte prurito un po' più spesso rispetto al sesso più forte a causa delle caratteristiche strutturali dei loro corpi.

Considera le cause più comuni di prurito nelle donne:

1. Impatto sulla pelle delicata degli organi genitali di stimoli esterni. Ciò è particolarmente vero per le donne e le ragazze con pelle sensibile e tendenza alle reazioni allergiche. Il prurito può essere causato da:

  • assorbenti e tamponi (spesso cambiandoli di rado);
  • biancheria intima in tessuti sintetici, mutandine perizoma;
  • prodotti doccia, saponi e gel speciali per l'igiene intima;
  • cura inadeguata di quest'area: mancanza di abitudine al lavaggio quotidiano, violazione della tecnica di lavaggio, raro cambio di biancheria intima;
  • alto contenuto di cloro nell'acqua in cui sono stati lavati i vestiti;
  • detersivi per bucato aggressivi

2. Molte malattie dell'area genitale possono causare prurito e desiderio di grattarsi in luoghi intimi:

  • infezioni batteriche (gardnerellosi, tricomoniasi, gonorrea, clamidia, ecc.). Solitamente queste infezioni sono accompagnate da secrezioni dal tratto genitale, che provocano un effetto irritante sulla mucosa, provocando prurito e irritazione;
  • malattie virali (herpes genitale, verruche genitali);
  • flora fungina (mughetto).

3. Alcune malattie extragenitali sono anche accompagnate dal desiderio di strofinare e grattare i genitali. Molto spesso questo si verifica con il diabete e l'epatite.

4. Una delle cause di prurito più difficili da trattare è il prurito nervoso. Ciò accade in persone particolarmente impressionabili con una psiche squilibrata. Le esacerbazioni si verificano sullo sfondo di stress, sentimenti forti.

5. L'infestazione da vermi può anche causare prurito nell'area intima. Spesso questo sintomo viene rilevato nelle ragazze giovani. Ad esempio, con l'enterobiasi, gli ossiuri sono in grado di strisciare nella vagina ed esistere lì. Contemporaneamente al prurito nell'ano, la stessa sensazione si verifica nell'area vaginale.

6. Il prurito nelle donne nell'area genitale può essere associato a cambiamenti legati all'età. Prima di tutto, ciò è dovuto a una diminuzione del livello degli ormoni sessuali femminili.

Secrezione dal tratto genitale e prurito

Normalmente, una donna in età fertile può avere perdite vaginali scarse, chiare e inodori. Non appena la donna ha notato che lo scarico è diventato più voluminoso, ha cambiato colore, ha acquisito un odore insolito e la pelle degli organi genitali ha iniziato a prudere, questo è un motivo per visitare il ginecologo.

Molto spesso, si osserva un quadro simile con la candidosi vaginale (mughetto). Improvvisamente il prurito appare nell'area della vagina, delle labbra e dell'ano, separato dal tratto genitale dal suo aspetto simile alla ricotta. Questa è un'infezione fungina della mucosa che si sviluppa sullo sfondo dell'assunzione di antibiotici o con una diminuzione dell'immunità.

Molte infezioni trasmesse sessualmente hanno sintomi simili, ad esempio, con colpite da trichomonas, il prurito si verifica a causa dell'irritazione della mucosa e della pelle degli organi genitali con una grande quantità di muco contenente i prodotti di scarto di Trichomonas.

In tutti i casi, la combinazione del prurito con la natura insolita della scarica richiede l'esame da parte di uno specialista con test.

La comparsa del prurito con l'inizio della menopausa


Molte donne che entrano in menopausa notano la comparsa di prurito nell'area intima. Ciò è dovuto a cambiamenti ormonali nel corpo. Il livello degli ormoni femminili diminuisce, c'è una forte diminuzione della produzione di muco, si nota secchezza vaginale. La membrana mucosa diventa più sottile, diventa secca, facilmente ferita, diventa vulnerabile ai batteri. Da qui il disagio sotto forma di prurito.

Malattie che causano prurito nella zona intima negli uomini

Altrettanto spesso, il prurito nelle donne e negli uomini può causare malattie come la pediculosi e la scabbia. Attualmente i casi di infezione da pidocchi e scabbia non sono molto frequenti, ma si verificano casi isolati. Caratteristica di queste malattie è la presenza di lesioni sulla pelle della zona intima dai morsi di questi parassiti.

Cause più comuni che provocano il desiderio di grattarsi i genitali:

  1. Herpes genitale. Caratteristica è la formazione di piccole vescicole pruriginose ripiene di un liquido limpido.
  2. Addermophytosis è un'infezione fungina della pelle della regione inguinale. Le pieghe inguinali diventano rosse, compaiono desquamazione e prurito insopportabile.
  3. La candidosi o mughetto non è solo una patologia femminile. Negli uomini, un'infezione fungina degli organi genitali si manifesta con l'infiammazione del glande, il suo forte prurito e bruciore. In questo caso si nota la presenza di placca bianca sulla mucosa.
  4. Le allergie negli uomini possono manifestarsi a preservativi, lubrificanti, coloranti, detersivi per il bucato, che venivano usati per lavare la biancheria intima e prodotti per l'igiene personale.
  5. Le infezioni sessuali negli uomini si verificano spesso con sintomi meno gravi che nelle donne. Se la natura della secrezione cambia quasi sempre nella metà femminile, allora gli uomini possono essere disturbati solo da prurito e arrossamento nell'area del glande.

Cosa può dire il prurito nell'ano?


Una causa comune che provoca prurito nell'ano è l'invasione elmintica. Questo è noto a tutti ed è un fatto inconfutabile, soprattutto nei bambini. Poche persone sanno che questo sintomo può ancora indicare l'inizio dello sviluppo di gravi malattie del retto. L'ano può prudere nelle fasi iniziali dello sviluppo di emorroidi, ragadi rettali o con la formazione di escrescenze nella parete del retto - polipi.

Nelle persone obese, il prurito nell'ano si verifica a causa dell'aumento della sudorazione e dell'irritazione successiva della zona perianale.

Se infettate dal papillomavirus umano, le verruche genitali possono essere localizzate intorno all'ano o sulle pareti interne del retto, causando un prurito insopportabile quando grattarsi non porta il sollievo desiderato.

Non essere timido riguardo a sintomi così delicati e cura il prurito a casa. La causa del suo verificarsi può essere determinata solo superando una serie di test. Non c'è bisogno di perdere tempo prezioso, con alcune malattie ogni minuto è prezioso.