Rinite vasomotoria, cause e trattamento

La rinite vasomotoria è una malattia comune, che rappresenta fino al 25% di tutti i casi di rinite cronica. L’essenza di questa patologia risiede nella congestione nasale cronica sullo sfondo dell’iperreattività dei vasi in essa situati. Se non trattata, una tale malattia può causare una serie di complicazioni, ad esempio una lesione secondaria dei seni paranasali o escrescenze di poliposi nel naso. In questo articolo parleremo di rinite vasomotoria, cause e principali trattamenti.

Perché si verifica la rinite vasomotoria?

Come abbiamo già detto, lo sviluppo della rinite vasomotoria si basa sull’iperreattività dei vasi situati nella cavità nasale, dovuta a disturbi neurovegetativi o ormonali. Con una tale malattia, le navi iniziano a reagire in modo eccessivo a vari fattori ambientali. Dal punto di vista morfologico ciò si manifesta con la loro espansione, successivo rigonfiamento della mucosa e difficoltà di respirazione nasale.

Molto spesso, l’insorgenza di sintomi di rinite vasomotoria è associata all’esposizione alle vie respiratorie di vari odori irritanti, fumo di sigaretta. A volte una violazione della respirazione nasale è dovuta all’inalazione di aria fredda o secca.

Tale processo patologico si sviluppa spesso a causa di cambiamenti nel background ormonale, ad esempio durante la pubertà, durante la gravidanza o l’inizio della menopausa. Come altre possibili cause, vengono prese in considerazione condizioni di stress e disturbi nevrotici, infezioni pregresse del tratto respiratorio superiore, vari difetti anatomici che contribuiscono alla compromissione del passaggio dell’aria e alla spremitura dei vasi sanguigni.

Abbastanza spesso, questo disturbo si verifica nelle persone che abusano di gocce nasali vasocostrittrici. Alcuni altri farmaci possono anche scatenare la rinite vasomotoria, come i neurolettici o i farmaci antipertensivi.

Nei maschi di età superiore ai cinquant’anni si riscontra spesso questa forma di rinite vasomotoria, in cui una violazione della respirazione nasale è associata all’assunzione di determinati alimenti o alcol, che provoca l’espansione dei vasi sanguigni.

Spesso non è possibile dire inequivocabilmente quale fattore abbia provocato lo sviluppo della rinite vasomotoria. In una situazione del genere, parlano della sua forma idiopatica.

Trattamento della rinite vasomotoria

Trattamento della rinite vasomotoria

Prima di tutto, con la rinite vasomotoria, è necessario eliminare il contatto con il fattore provocante. Il piano di trattamento può includere:

Antistaminici locali e sistemici;

  • Glucocorticosteroidi intranasali;
  • Blocco endovasale con novocaina;
  • Varie procedure di fisioterapia;
  • Metodi chirurgici.

Nel 2013 sono stati pubblicati i risultati del lavoro degli scienziati dell’Amur State Medical Academy. Lo scopo dello studio è stato quello di valutare la fattibilità dell’utilizzo di un laser a semiconduttore ad alta energia per la vasotomia dei turbinati inferiori e medi nel complesso trattamento della rinite vasomotoria. Di conseguenza, è stata dimostrata l’elevata efficienza di questo metodo.

Possibile previsione

Con la tempestiva ricerca di assistenza medica, la prognosi è generalmente favorevole.

Rinite vasomotoria, cause e trattamentoultima modifica: 2023-01-06T17:43:25+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.