Bellezza e Salute

Sapore di Natale, 5 ricette per i piatti delle feste


Il 7 gennaio celebriamo la Natività di Cristo. Questa è un'occasione eccellente per riunirsi alla vigilia di persone care e parenti e celebrare insieme una vacanza luminosa. Che tipo di trattamento inventare per gli ospiti? Deliziose ricette sono offerte da MedAboutMe.

Menù di Natale: tradizioni e ricette


La luminosa vacanza in Rus' è stata preceduta da un digiuno di quaranta giorni. Tutti hanno cercato di osservarlo, ad eccezione dei bambini, delle donne in gravidanza e in allattamento, nonché di coloro che non potevano digiunare per motivi di salute.

Per tradizione, il 6 gennaio è stato celebrato come vigilia di Natale, cioè sera santa. Durante le ultime ore del digiuno non si poteva mangiare nulla. Solo quando la prima stella si è illuminata nel cielo, è stato possibile iniziare il pasto. Secondo la Bibbia, il corpo celeste indicava che Gesù Cristo era nato.

Alla vigilia di Natale era consuetudine servire in tavola solo piatti magri. E questo pasto era chiamato "ricco". Questo perché la cena consisteva in 12 piatti obbligatori, secondo il numero degli apostoli di Gesù Cristo. Tutti gli invitati alla Serata Santa hanno dovuto assaggiare ciascuno dei piatti preparati.

Al momento, non tutte le persone onorano le tradizioni e poche rispettano il digiuno natalizio. Ma la notte prima di Natale è ancora considerata la più luminosa e gentile. MedAboutMe condividerà le ricette delle vacanze per la cena della vigilia di Natale, sia veloce che veloce.

Kutya di Natale: il piatto principale

Kutya era sempre a capotavola a Natale. È stata servita in tavola per prima ed è stato con lei che è iniziato il pasto. Hanno chiamato questo delizioso piatto in modi diversi: saty, koliv, eve, succoso. I nomi indicavano il tipo di kutya. Ad esempio, il kolivo è un porridge friabile, mentre il succoso è semiliquido. In ogni caso, il kutya era dolce. Vi si aggiungevano miele, bacche e frutti dolci, tipici dei dolci russi. Prova a cucinare il kutya di grano natalizio secondo le ricette tradizionali!

Avrai bisogno:

  • Grano mondato - 100g
  • Noci e semi di papavero - 30 g ciascuno
  • Uvetta e miele - 50 g ciascuno
  • Sale qb

Come cucinare?

Immergere il grano sbucciato in acqua fredda per tre ore. Quindi sciacquare e far bollire in acqua salata finché sono teneri. In un contenitore separato, versare acqua bollente su semi di papavero e uvetta, immergere per alcuni minuti, quindi scolare tutta l'acqua. Tritare le noci. Mescolare il porridge freddo con tutti gli ingredienti preparati, salare e servire insieme all'uzvar (vedere la ricetta della bevanda sotto).

Suggerimento!

Puoi diversificare il gusto del kuti natalizio mettendo albicocche secche, frutti di bosco congelati (mirtilli, lamponi, ribes), mele tagliate a cubetti.

Nodo vitaminico: bacche, frutta e miele

Se kutya è chiamata la padrona di casa della Santa serata, allora l'uzvar è chiamato il proprietario. È una bevanda salutare ricca di vitamine e antiossidanti, dolce e deliziosa. È facile da preparare!

Le ricette tradizionali prescrivono di prendere come base frutta secca (albicocche secche, uvetta, prugne), bacche fresche (ribes o mirtilli) e frutta (pere, mele), ed è necessario addolcire l'uzvar con miele naturale.

Per fare una bevanda, fai bollire i frutti duri fino a renderli morbidi. In una ciotola separata, versare la frutta secca con acqua bollente, attendere 5 minuti e scolare l'acqua. Quindi unire tutti gli ingredienti, riempire d'acqua, portare a ebollizione, aromatizzare con il miele e mettere in infusione.

Non devi seguire ricette complicate per ottenere una bevanda deliziosa. Uzvar può essere preparato con solo tre ingredienti!

Avrai bisogno:

  • Acqua - 1,5 L,
  • Frutti di rosa di rosa fresca - 500 g,
  • Miele naturale - 250 g.

Come cucinare?

Lavare i frutti di armida sotto l'acqua corrente, pulirli dei semi. Preparare separatamente lo sciroppo dall'acqua e una piccola quantità di miele, quindi versare le bacche con loro. Portare la bevanda a ebollizione, bollire fino a quando i frutti diventano morbidi e metti da parte per infondere.

Quando l'uzvar si raffredda, metti il ​​​​miele rimanente e continua a infondere. La birra finita ha un gusto ricco e brillante e può competere con molti famosi dessert.

Pasto breve: anatra con mele


Nei paesi europei, il posto centrale della tavola di Natale è occupato da un uccello. Nel Regno Unito e in Francia è un tacchino cotto in salsa di mirtilli e in Germania è un'oca con le mele. Sul territorio della Federazione Russa la popolazione preferisce l'anatra, cucinata secondo antiche ricette con le mele. Il piatto risulta incredibilmente succoso e appetitoso.

Avrai bisogno:

  • Anatra - del peso di circa 2 kg,
  • Mele - 1,5 kg,
  • Senape - 30 g,
  • Maionese - 50 g,
  • Prezzemolo, lattuga - per decorazione,
  • Pepe nero macinato, sale, spezie - a piacere.

Come cucinare?

Sciacquare bene l'uccello sotto l'acqua corrente. In una piccola ciotola, unire maionese, senape, sale e pepe, mescolare il composto fino a che liscio. Strofinare l'anatra sia all'interno che all'esterno e lasciare marinare per 1,5 ore. Nel frattempo lavate le mele e sbucciatele dal torsolo. Tagliare metà della frutta a fette e farcire l'uccello dopo la marinatura.

Metti l'anatra su una teglia e distribuisci le mele rimanenti attorno. Cuocere in forno per 20 minuti a 160 gradi Celsius. Successivamente, trasferisci l'anatra nella manica per arrostire e rimettila nel forno. Impostare la temperatura a 180 gradi e cuocere l'uccello per 2-2,5 ore. Taglia la manica cinque minuti prima che sia pronta e lascia rosolare l'anatra.

Servire l'uccello in un grande piatto foderato di lattuga. Guarnire l'anatra finita con le erbe.

Per la gioia dei buongustai: involtini di verza con funghi porcini

Questo piatto piacerà ai credenti ortodossi che digiunano e scelgono spuntini a digiuno la sera santa. Gli involtini di cavolo sono teneri, dal gusto originale.

Avrai bisogno:

  • Funghi bianchi secchi - 125g
  • Cipolla - 3 pz.
  • Riso bianco - 250g
  • Carote - 1 pezzo,
  • Succo di pomodoro - 1 l,
  • Cavolo bianco - 1,5 kg,
  • Olio vegetale - per friggere funghi e verdure,
  • Sale, zucchero, pepe nero macinato - a piacere.

Come cucinare?

Immergere i funghi per diverse ore in acqua fredda, quindi lessarli e tritarli finemente. Scottare il cavolo con acqua bollente e separarlo in singole foglie. Lessare il riso fino a metà cottura in acqua salata, raffreddare. Funghi e cipolle tritate finemente friggere in olio vegetale. Unire riso, funghi e cipolle e farcire le foglie di verza con il ripieno ottenuto. Trasferite i futuri involtini di verza in una casseruola, versateli con il succo di pomodoro e mettete le carote tagliate a fettine sottili. Aggiungere sale, pepe e zucchero a piacere e cuocere a fuoco lento per 40 minuti.

Dessert meraviglioso: mannik con frutti di bosco


Non puoi fare Natale senza torte dolci! Le ricette classiche della manna sono molto semplici, quindi anche una padrona di casa alle prime armi può cucinare un dolce profumato.

Avrai bisogno:

  • Semolino - 250 g,
  • Kefir e zucchero - 1 bicchiere ciascuno,
  • Uovo di gallina - 2 pz.,
  • Burro - 25 g,
  • Lievi in ​​polvere - 1 cucchiaino. l.,
  • Bacche - a piacere.

Come cucinare?

Unire la semola e il kefir in un contenitore alto, attendere mezz'ora finché i cereali non si gonfiano. Separare gli albumi dai tuorli in una ciotola a parte. Sbattere i bianchi insieme allo zucchero fino a formare una schiuma forte, strofinare i tuorli con il lievito e aggiungere al semolino e al kefir. Infine, aggiungi le proteine ​​al resto degli ingredienti.

Mescolare tutti gli ingredienti e metterli in una pirofila, decorare la parte superiore della futura torta con i frutti di bosco. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz'ora. Servire il dessert con panna acida o panna.

Buon appetito! Buon Natale!