Scegliere uno shampoo per capelli sicuro

Oggi c’è una vasta selezione di shampoo per capelli. È importante non confondersi con questa varietà e scegliere uno shampoo con ingredienti sicuri e di alta qualità. Per fare questo, presta attenzione alla composizione, che è indicata sulla bottiglia.

Tre ingredienti pericolosi negli shampoo

Quando si sceglie uno shampoo, non sarà superfluo studiarne la composizione, perché potrebbe contenere sostanze non sicure per il corpo, vale a dire:

  • Il glicole propilenico è un prodotto petrolchimico che si trova anche nel liquido dei freni. Con questo componente, alcuni produttori senza scrupoli stanno cercando di sostituire componenti di shampoo più costosi. Il glicole propilenico è una neurotossina e può causare dermatiti.
  • Olio minerale (Paraffinum Liquidum) – l’olio minerale è un derivato dei prodotti petroliferi, fa parte della benzina. Il film di olio minerale contiene tossine. L’olio minerale impedisce all’ossigeno di entrare nella pelle (che può rallentare la circolazione sanguigna) e dissolve anche il sebo naturale, quindi la pelle diventa secca.
  • dmdm hydantoin diazolidinil urea imidazalidol urea – formaldeide – conservanti che estendono la durata di conservazione di un prodotto cosmetico. Possono essere aggiunti a shampoo di bassa qualità per prevenire lo sviluppo di microrganismi. La formaldeide può causare irritazione della mucosa degli occhi, del naso e dell’aspetto di forti reazioni allergiche. Ampiamente utilizzato nella produzione di linoleums.

A proposito, in Europa, le formaldeidi furono classificate come sostanze potenzialmente pericolose per gli umani. Pertanto, è improbabile che uno shampoo con shampoo formaldeide nei paesi europei sia possibile.

Ci sono shampoo pericolosi con lauril solfato per la pelle?

Ci sono shampoo pericolosi con lauril solfato per la pelle?>

Negli anni ottanta in America, un clamore si precipitò sul danno di Laurill Suphate, uno dei componenti principali degli shampoo. Grazie a ciò, il cuoio capelluto e i capelli tensioattivi sono effettivamente purificati da grassi e inquinamento.

In precedenza si credeva che il lauril solfato avesse un effetto negativo sul corpo e potesse persino provocare la comparsa del cancro della pelle. Tuttavia, forse qualcuno considera ancora molto pericoloso questo componente della maggior parte degli shampoo. Tuttavia, studi condotti ripetutamente hanno dimostrato che il lauril solfato non provoca oncologia e, se usato correttamente, è innocuo per l’uomo. Secondo una versione, i negozi online che vendevano cosmetici naturali erano impegnati nella diffusione di false informazioni. Se nello shampoo è presente un tensioattivo di qualità, il danno è ridotto al minimo.

C’è una tabella di gradazione del solfato, che presenta sei varietà. Il più sicuro è Tea Laureth/Layril Sulfate, al secondo posto c’è Sodium Laureth/Lauryl Sulfate, al terzo posto c’è Ammonium Laureth/Lauryl Sulfate.

Ci sono anche shampoo biologici. Forse, per certi aspetti, sono migliori degli shampoo contenenti componenti chimici. Tuttavia, il loro prezzo è piuttosto elevato e le proprietà schiumogene e di lavaggio sono peggiori. Di conseguenza, il loro consumo sarà due o tre volte superiore rispetto agli shampoo convenzionali. Nella produzione di shampoo biologici, i detergenti sono sintetizzati a partire da ingredienti naturali, tra cui il cocco.

Se parliamo di shampoo con ingredienti naturali, contengono lauril o laureth solfati, tensioattivi, nonché una piccola quantità di qualsiasi olio naturale o fragranza naturale, ecc. In questo caso, l’etichetta potrebbe indicare che lo shampoo è naturale.

La composizione ottimale dello shampoo per capelli

  • Aqua – acqua.
  • Sodium Laureth/Lauryl Sulfate.
  • TEA Laureth Sulfate/Tè Layril Sulfate.
  • Cocamidopropyl Betaint.
  • Olio di oliva/olio di mandorle – olio di oliva o olio di mandorle.
  • Profumo.

Gli shampoo possono anche contenere addensanti e altri ingredienti che variano nella composizione a seconda del tipo di capelli a cui è destinato lo shampoo.

Perché gli shampoo anticaduta non aiutano?

Perché gli shampoo anticaduta non funzionano?

Ogni giorno puoi vedere pubblicità di dozzine di shampoo, balsami e altri prodotti che promettono un restauro miracoloso di capelli sottili e danneggiati. Ci sono molte maschere, gel, lozioni sugli scaffali di negozi e farmacie che, secondo i produttori, renderanno i capelli folti e forti, fermando la caduta dei capelli. Molte persone spendono centinaia di rubli nella speranza di ottenere gli ambiti capelli, ma questo non porta il risultato desiderato.

I capelli stessi sono un’appendice morta della pelle, quindi lavare o lubrificare con qualsiasi mezzo non darà alcun effetto. Per la normale crescita dei capelli è necessario un ambiente sano (terreno fertilizzato) in cui si trovano i bulbi. Il trattamento superficiale dei capelli (steli) non porterà a nulla.

Molte persone, prima di andare dal medico, si sottopongono a varie procedure cosmetiche per il ripristino dei capelli nei saloni di bellezza, provano alcuni metodi popolari contro la caduta dei capelli, ecc. Questi non sono fattori esterni che possono essere eliminati utilizzando shampoo, balsami, lozioni e altri prodotti cosmetici.

Nelle giovani donne, la zona anteriore della testa è sensibile allo squilibrio ormonale. Pertanto, con disfunzione ovarica, eventuali disturbi disormonali, i capelli possono iniziare a diradarsi in quest’area. Questo si osserva spesso durante la menopausa, quando il livello degli ormoni sessuali femminili diminuisce e quello maschile aumenta.

Se la caduta dei capelli è iniziata, si consiglia di eseguire test per gli ormoni tiroidei. Spesso, con patologie della ghiandola tiroidea (ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroidite autoimmune), la struttura dei capelli inizia a cambiare. Pertanto, durante il lavaggio, la pettinatura, i capelli possono essere facilmente danneggiati e cadere.

Vale la pena ricordare che normalmente possono cadere da cento a centocinquanta capelli al giorno. Se i capelli hanno iniziato a cadere intensamente, ma non c’è una crescita attiva di nuovi capelli, dovresti consultare immediatamente un medico.

Scegliere uno shampoo per capelli sicuroultima modifica: 2023-01-06T23:27:30+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.