Scelte alimentari, consigli ai consumatori

La selezione del cibo è un processo che non richiede molto tempo alla maggior parte degli acquirenti. Il prezzo accettabile del prodotto, il suo peso ottimale e l’attrattiva della confezione: questa è forse l’intera gamma di criteri che di solito utilizziamo quando visitiamo i negozi. Nel frattempo, un simile atteggiamento nei confronti della spesa può essere definito molto frivolo, perché, senza prestare la dovuta attenzione a dettagli minori, a nostro avviso, mettiamo a serio rischio la nostra salute. Per evitare di acquistare prodotti di bassa qualità, scaduti o dannosi, prova a seguire alcuni semplici consigli al momento dell’acquisto.

Ispezione visiva dei prodotti

  • La giusta scelta del cibo inizia con uno studio approfondito dell’aspetto della confezione. E il design qui gioca un ruolo tutt’altro che fondamentale. Innanzitutto, la confezione, barattolo, substrato o scatola non deve presentare ammaccature e danneggiamenti, con conseguenti spesso danni al prodotto.
  • Se acquisti verdura o frutta, scegli solo frutta liscia, fresca e sana, senza macchie o segni di decomposizione.
  • I prodotti confezionati congelati devono essere accuratamente sondati. Il rilevamento di pezzi di ghiaccio congelati indica che il prodotto è stato sottoposto a ripetuti congelamenti.
  • Quando acquisti un pesce vivo, presta prima attenzione alle branchie e alle squame. Scaglie danneggiate o allentate, così come il colore pallido delle branchie, ti indicheranno prodotti di scarsa qualità. Per quanto riguarda la scelta del pesce salato, non dovrebbe avere una tinta “arrugginita” o giallastra.
  • Il segno principale della freschezza della carne refrigerata è il rapido recupero di un pezzo dopo la pressatura. Quando acquisti carne di pollame, esamina visivamente la carcassa: se ci sono segni di iniezione sulla pelle, significa che il prodotto è stato “pompato” con ulteriore umidità per aumentarne il peso.
  • Il colore brillante e “appetitoso” delle salsicce bollite non è affatto un segno di freschezza e ottima qualità, ma un indicatore della presenza di nitrito di sodio nel prodotto, senza il quale la salsiccia sarebbe semplicemente grigia. E sebbene lo standard statale consenta l’uso di tale colorante e conservante da parte dei produttori, un sovradosaggio di questo componente può portare alla carenza di ossigeno nel corpo. A proposito, nell’elenco della composizione del prodotto, il nitrito di sodio è “nascosto” dietro l’indice E-250.

Composizione e idoneità del prodotto

Una scelta competente dei prodotti alimentari è anche uno studio rigoroso delle informazioni contenute sulla confezione circa la data di scadenza e la composizione del prodotto. La data di scadenza si riferisce al periodo di garanzia del produttore sulla sicurezza alimentare. Se hai visto su un barattolo o una scatola la scritta “è desiderabile usare prima …”, tale frase non è correlata alla sicurezza del prodotto, ma è una sorta di raccomandazione per l’uso, garantendo il massimo gusto possibile durante questo periodo.

Non acquistare prodotti che contengono molti additivi con la designazione “E” – coloranti, aromi, stabilizzanti, dolcificanti e addensanti. La maggior parte di questi componenti può causare danni significativi alla salute, portando a un’esacerbazione di una malattia cronica o provocando un’allergia. Quindi, ad esempio, i prodotti con l’aggiunta di E 233 sono controindicati per le donne in gravidanza; E 131, E 132, E 210, E 214, E 217, E 230-E 232, E 239, E 311-E 313 e E 951 non sono raccomandati per chi soffre di allergie; e per le persone che soffrono di asma bronchiale – E 102, E 107, E 122-E 124, E 211-E 214, E 217 e E 221-E 227.

E, infine, non innamorarti dell ‘”esca” dei produttori, sotto forma di allettanti iscrizioni “Prodotto ecologico!”, “Prodotto naturale”, ecc. La documentazione ufficiale non prevede tali categorie e, pertanto, nessuno ha testato i prodotti per la loro “compatibilità ambientale” e “naturalezza”. La scelta più razionale sarebbe quella di acquistare tali prodotti alimentari, sulla cui confezione sono presenti informazioni sull’assenza di coloranti e conservanti artificiali in essi contenuti.

Come ricordare gli additivi alimentari nocivi E

Scelte alimentari, consigli ai consumatoriultima modifica: 2023-01-06T01:07:31+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.