Senape per la crescita dei capelli, benefici e regole per l’uso

La senape è una pianta della famiglia dei cavoli, coltivata da più di cento anni. La polvere è ricavata dai semi di senape macinati, che vengono poi utilizzati per preparare la salsa bruciante con lo stesso nome: la senape. L’olio di senape viene estratto dai semi e sono anche usati in prodotti farmaceutici e cosmetologici. La senape per capelli è molto popolare tra le donne, soprattutto se ci sono problemi con la crescita e la caduta dei capelli.

Potente antiossidante

Pubblicando il risultato del loro studio sulla rivista Archivos latinoamericanos de nutrición, gli scienziati hanno confrontato le caratteristiche fisiche e antiossidanti dei semi di senape nera e gialla e hanno scoperto che entrambe queste varietà possono essere considerate una preziosa fonte di acidi grassi polinsaturi: oleico, linoleico, linolenico e altri, che ha anche potenti proprietà antiossidanti. Dopo tutto, cosa sono gli antiossidanti? Queste sono sostanze che combattono l’ossidazione nel corpo e ne prolungano la giovinezza e la bellezza.

Quindi la senape può essere utilizzata per migliorare l’aspetto dei capelli, ridurre la caduta dei capelli e accelerarne la crescita. Le ultime due proprietà si ottengono grazie all’effetto bruciante, che migliora la circolazione sanguigna, la nutrizione di cellule e tessuti con ossigeno e sostanze preziose per loro. A causa del pericolo di scottarsi, la senape in polvere non viene utilizzata nella sua forma pura, ma viene sempre integrata con altri componenti utili per i capelli: polpa di frutta e verdura, miele, bevande a base di latte, oli, ecc.

Maschere per capelli a base di senape

Maschera per capelli senape

Ecco le ricette che meritano il maggior apprezzamento tra gli utenti:

  • sbattere il tuorlo di un uovo di gallina, versare mezzo bicchiere di kefir e 1 cucchiaio. l. olio di mandorle o albicocche, preriscaldato. Versare 1 cucchiaino in questa miscela. senape in polvere. Mescolare, applicare sul cuoio capelluto e lasciare agire per 30 minuti. Trascorso questo tempo, lavati i capelli come di consueto;
  • Le ricette per le maschere di senape fatte in casa includono anche una composizione composta da 1 cucchiaio. l. yogurt, la stessa quantità di miele e farina d’avena. La farina d’avena è una farina ottenuta da chicchi raffinati di cereali, principalmente avena e orzo. Aggiungi 1 cucchiaino a questa miscela. senape in polvere, mescolare e coprire le radici dei capelli. Lasciare agire per 30 minuti e poi risciacquare con lo shampoo;
  • Un’ottima maschera per capelli alla senape si ottiene dall’henné incolore con vitamine. Hennè nella quantità di 1 cucchiaio. l. è necessario versare una piccola quantità di acqua bollente e, quando si raffredda un po ‘, aggiungere il lievito – 1 cucchiaino. Dopo un quarto d’ora versare il contenuto di una fiala di vitamina PP, aggiungere 1 cucchiaino. senape in polvere e 5 gocce di olio essenziale di ylang-ylang. Mescolare e coprire il cuoio capelluto con la composizione. Immergere i capelli per 30 minuti, quindi lavare i capelli come di consueto.

Precauzioni

Quando si scelgono le migliori maschere per la caduta dei capelli con la senape, bisogna ricordare che è impossibile aumentare ripetutamente il dosaggio di questo componente nella composizione del prodotto per la cura, altrimenti ci si può scottare. Non è consigliabile tenerlo in testa per molto tempo. Secondo gli scienziati il ​​cui studio è stato pubblicato sulla rivista Foods, la senape può contenere composti indesiderati e tossici, nonché allergeni. Ha senso testare la maschera preparata sulla curva del gomito. Se non c’è una forte sensazione di bruciore, arrossamento e altri effetti negativi, puoi creare una maschera per capelli.

Senape per la crescita dei capelli, benefici e regole per l’usoultima modifica: 2023-01-06T20:50:27+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.