Bellezza e Salute

Trattamenti alternativi per la gotta


Studi scientifici hanno confermato che l'eccesso di cibi grassi e alcol aumenta il rischio di gotta. Nei tessuti connettivi del corpo iniziano a formarsi cristalli aghiformi di acido urico, che si depositano nello spazio tra le ossa (nelle articolazioni).

La malattia molto spesso attende una persona nel cuore della notte, penetrando improvvisamente nelle articolazioni con un dolore insopportabile.

Medicina alternativa per la gotta

Sfortunatamente, con l'aiuto della terapia farmacologica tradizionale, non è sempre possibile ottenere un 100% risultato positivo, quindi i pazienti iniziano a cercare tutti i tipi di metodi alternativi di trattamento.

Prima di utilizzare metodi di medicina alternativa, è necessario consultare un medico, poiché tra le ricette raccolte dalle persone potrebbero esserci sia inutili che pericolose per la salute.

Offriamo una selezione dei metodi più popolari.

Comprime

  • Impacco al sale e miele. Metti un cucchiaio di miele e sale su una garza. Applicare un impacco sull'articolazione infiammata, ripetendo la procedura fino alla scomparsa dei sintomi della malattia.
  • Valeriana e tripla colonia. Mescolare un flacone di tripla acqua di colonia e una tintura di valeriana da farmacia (3 fiale). Lasciare in infusione per una notte. Applicare la miscela risultante sul punto dolente con un batuffolo di cotone, coprire con polietilene e legare con una sciarpa di lana. Dopo alcuni giorni, la pelle diventerà bianca, l'articolazione si attorciglierà, il prurito è possibile. Sii paziente e continua. L'osso sulla gamba inizierà a diminuire notevolmente.
  • Iodio. Questo rimedio è stato utilizzato con successo dai guaritori russi nel trattamento delle escrescenze sulle braccia e sulle gambe. Sciogliere 5 compresse di aspirina in una fiala con 10 ml di iodio: lo iodio diventerà incolore. Di notte, lubrifica i punti dolenti e assicurati di indossare calze o guanti caldi.

Decotti e infusi

  • Erba di cicoria. Le proprietà curative di questa erba per la gotta sono note fin dai tempi di Avicenna. Versa dell'acqua bollente su 2 cucchiaini di cicoria. Quando si raffredda, filtrare e bere 100 ml al mattino e alla sera prima dei pasti. Un denso decotto di radice di cicoria può essere applicato alle articolazioni doloranti.
  • Radici di robbia rossa. Versa un cucchiaino di queste radici con un bicchiere di acqua bollente e mettilo a bagnomaria - lascialo languire per 10 minuti. Prendi 100 ml in due dosi.
  • Aglio con limone. Sbucciare 3 teste d'aglio, togliere i semi a 4 limoni, passare il tutto al tritacarne. Versare il composto con 7 tazze di acqua bollente e lasciare fermentare per un giorno. L'infusione filtrata viene presa 40 ml una volta prima dei pasti.
  • Tintura di cipolla. Questo è uno dei modi più efficaci della medicina tradizionale. Prendi tre cipolle non sbucciate, riempile d'acqua (1 litro) e cuoci fino a quando le cipolle diventano morbide. Bevi acqua di cipolla prima di ogni pasto.

Metodi di Medicina Orientale

La medicina orientale considera la gotta come il risultato di un malfunzionamento del sistema "biliare", che comprende il fegato e la cistifellea, responsabile dei processi energetici e metabolici del corpo.

Pertanto, il trattamento si basa sul ripristino dell'equilibrio energetico e sul portare questo sistema in armonia. Ciò include anche i reni: anch'essi sono coinvolti nel processo.

I metodi di digitopressione, agopuntura e moxibustione vengono utilizzati per espellere il "freddo" dai reni. Ciò aumenta la funzione escretoria dei reni, che riduce la concentrazione di acido urico.

Dopo che il processo infiammatorio è stato interrotto, viene aggiunto un ciclo di fitoterapia. Contiene ingredienti a base di erbe che promuovono la scomposizione dell'acido urico e aiutano a rimuoverlo dal corpo.

Il metodo di Popov nel trattamento della gotta

Questo metodo è stato sviluppato in Giappone e si basa sul trattamento delle articolazioni con freddo e caldo. Con l'aiuto di questo metodo, molte persone sono guarite dai dolori articolari.

Prepara due recipienti in anticipo. Riempine uno con acqua molto fredda e riempi l'altro con chicchi di grano o altri cereali. Versa dell'acqua bollente sui cereali. Dovrebbero cuocersi bene e raffreddarsi un po' per non provocare scottature.

Per prima cosa, immergiamo l'articolazione malata in acqua fredda per cinque secondi, quindi in un recipiente con grano caldo. Se hai la gotta sulle mani, puoi impastare i chicchi con le mani: questa è una procedura piuttosto piacevole. Alterna il freddo e il caldo più volte, quindi allaccia una sciarpa di lana attorno all'articolazione. Ripeti ogni giorno per 2-3 mesi.

Questo metodo di trattamento è molto lungo, ma abbastanza efficace.

Per evitare la gotta, prova a seguire una dieta equilibrata, sforzati di abbandonare le cattive abitudini e passa a uno stile di vita sano.