Bellezza e Salute

Vitamine e peso, tutta la verità


Il ruolo delle vitamine nei processi metabolici


Le vitamine svolgono molte funzioni importanti, inclusa la normale scomposizione di grassi e carboidrati.

  • La tiamina (B1) influenza il metabolismo dei carboidrati e la loro scomposizione.
  • La niacina (B3) è coinvolta nella scomposizione non solo dei carboidrati, ma anche delle proteine ​​e dei lipidi.
  • B4 influisce sul metabolismo dei lipidi nel fegato.
  • Senza pantotenato di calcio (B5), è impossibile scomporre le cellule adipose e trasformarle in una fonte di energia.
  • L'assimilazione dei prodotti proteici e il trasporto del glucosio nelle cellule dei tessuti dipendono dalla piridossina (B6).
  • B7, insieme ad altri enzimi, scompone le molecole complesse di acidi grassi e regola il metabolismo dei carboidrati.
  • La vitamina D è responsabile dell'assorbimento del calcio, senza il quale molti processi sono impossibili, inclusa la scomposizione dei grassi.
  • Le vitamine A ed E normalizzano il metabolismo, neutralizzano i radicali liberi.
  • La vitamina C funge da catalizzatore per quasi tutti i processi metabolici. Partecipa alla formazione di importanti sostanze e ormoni vitaminici.

Fatti interessanti sulle vitamine

  • Il metabolismo è influenzato negativamente sia dalla carenza di vitamine che dal loro eccesso. Il corpo cerca l'equilibrio, per ciò che è la norma per esso. Tutte le deviazioni causano malfunzionamenti nei sistemi e la quantità di vitamine non fa eccezione. Il metabolismo normale, attivo e di intensità più naturale è inibito sia in caso di ipovitaminosi che di ipervitaminosi.
  • I prodotti moderni sono poveri di vitamine. Ottenere tutti i componenti necessari, mangiando secondo le esigenze moderate di una persona che cerca di perdere peso, è quasi irrealistico: bisognerebbe aumentare le porzioni giornaliere di almeno 2-3 volte. Pertanto, molte persone seguono un ciclo di multivitaminici 1-2 volte l'anno per compensare la carenza risultante. Se il dosaggio raccomandato viene superato, sono possibili conseguenze negative sotto forma di ipervitaminosi.
  • Una delle sostanze vitaminiche più famose è la L-carnitina, o levocarnitina. La carnitina è coinvolta nella scomposizione dei grassi, aiuta a rimuovere le tossine formate durante questo processo. Di solito questa sostanza viene sintetizzata nel corpo stesso con la partecipazione di vitamine C, B e alcuni amminoacidi. Ma con una carenza dei componenti necessari, la sua sintesi viene interrotta e quindi la carnitina può essere assunta per qualche tempo sotto forma di integratori. Tuttavia, non può essere considerato un mezzo per perdere peso. L'assunzione incontrollata e ingiustificata di preparati di L-carnitina può portare a conseguenze negative.
  • Il ruolo delle vitamine nel mantenimento dei normali livelli ormonali è importante. Molto dipende dagli ormoni, compreso l'accumulo o la rottura del tessuto adiposo. Un eccesso o una mancanza di vitamine interrompe il normale funzionamento del sistema endocrino e può portare a cambiamenti nel metabolismo dei grassi. Tuttavia, l'influenza reciproca di vitamine e ormoni non è ancora ben compresa. Pertanto, si raccomanda cautela nell'assunzione contemporanea di vitamine e farmaci ormonali.
  • Le vitamine svolgono un altro ruolo importante: aumentano la resistenza e l'adattabilità del corpo all'ambiente. Il tono generale, le prestazioni, il livello di affaticamento, la resistenza e la forza muscolare dipendono dalle vitamine. Con una maggiore attività fisica finalizzata alla perdita di peso, le vitamine aiutano a far fronte rapidamente alla fatica. L'intensità dei processi metabolici che trasformano il grasso corporeo in energia per la vita dipende anche dal loro livello.

Il corpo umano è meravigliosamente armonioso e incredibilmente complesso. La salute e la bellezza, così come la capacità lavorativa e la vitalità di una persona dipendono dalla corretta combinazione e coniugazione di tutti i suoi sistemi. Le vitamine regolano e normalizzano i processi vitali, garantendo la corretta interazione di tutti i sistemi e processi. E il processo di scissione delle riserve di grasso non fa eccezione.