Volendo nascondere le imperfezioni della pelle e rendere il trucco più espressivo, è facile esagerare. Di conseguenza, anche una ragazza può sembrare di qualche anno più vecchia, il che difficilmente le si addice. Come evitare errori imbarazzanti nell’applicare il trucco? Diamo un’occhiata agli errori più comuni.
Errore n. 1: usare troppo fondotinta
Una base per il trucco troppo satura non solo impedisce alla pelle di respirare e provoca disagio con il caldo, ma spesso sottolinea anche molte imperfezioni della pelle: compaiono rughe sottili, la sua lucentezza naturale e il colore diminuiscono. È importante applicare la base trucco quanto basta per uniformare facilmente la superficie della pelle, concentrandosi sulle zone particolarmente problematiche. Non vale la pena trattare diligentemente ogni centimetro del viso con la base.
Quando si sceglie una base per il trucco, è meglio evitare prodotti contrassegnati come “vellutato”, “opaco”, “super stabile”. L’opzione migliore sono i cosmetici liquidi con particelle che diffondono la luce. Quando la pelle è soggetta a secchezza e spesso si sfalda, la base per il trucco appare a chiazze e incolore. In questo caso è utile esfoliare il viso ogni tre o quattro giorni, al termine della procedura non dimenticare di idratare la pelle.
Errore n. 2: usare la polvere
La pelle giovane riflette bene la luce. Ma la polvere in eccesso interferisce con questo e rende più evidenti le microrughe. Se una donna è abituata ad applicare la cipria fin dall’età scolare, è difficile abbandonare completamente questo cosmetico. Deve essere fatto gradualmente. Per prima cosa, passa a una cipria molto neutra e traslucida. Quindi inizia a usarlo solo su naso e mento. E infine, applica la cipria in casi eccezionali (trucco da sera o con il caldo) per fissare i cosmetici della zona T.
Errore n. 3: scegliere tonalità scure di rossetto
Con l’aiuto di colori scuri, qualsiasi superficie può essere leggermente ridotta visivamente. Questo fatto è buono da usare nella selezione dei vestiti, ma non nel rossetto. Per enfatizzare il volume naturale e la lucentezza delle labbra (uno dei tratti distintivi di un viso giovane), è necessario prediligere tonalità luminose e chiare di rossetto e gloss (chiodi di garofano, scarlatto, pesca, corallo, ecc.).
Tonalità profonde, ricche e scure (vino, marrone, viola, prugna) fanno sembrare il viso più vecchio. Per l’effetto di labbra seducenti, i truccatori consigliano di utilizzare un altro trucco: prima di applicare il rossetto, delineano le labbra con una matita di una tonalità leggermente più chiara del gloss o del rossetto. Quindi la linea di contorno è leggermente ombreggiata. Ora puoi aggiungere labbra e colori.
Errore n. 4: occultamento eccessivo della pelle sotto gli occhi
Se vuoi nascondere occhiaie o lividi sotto gli occhi, puoi facilmente esagerare con il correttore. L’uso abbondante di esso ridurrà le brutte macchie sul viso, ma allo stesso tempo può concentrarsi su rughe sottili e linee sotto gli occhi. E ce ne sono molti in questa zona del viso a causa della pelle sottile. L’opzione migliore è un correttore con un pennello come un pennarello e con particelle schiarenti, ma con una tonalità opaca per mascherare bene la pelle scura sotto gli occhi. È preferibile applicare il prodotto vicino agli angoli interni, più vicino al naso, dove le ombre sono più visibili.
Errore n. 5: linea delle labbra grumosa
Una matita per le labbra può definire la linea delle labbra e prevenire le sbavature del rossetto. Tuttavia, questo rimedio deve essere scelto con attenzione. A condizione che la matita per le labbra abbia una tonalità ricca e scura, sembrerà densa e provocatoria, rendendo il rossetto più scuro e il viso più vecchio. Per un effetto più naturale, il contorno delle labbra dovrebbe corrispondere al colore naturale delle labbra stesse e non alla tonalità del rossetto. Dovresti scegliere un prodotto con una consistenza cremosa che non crei una sensazione appiccicosa e applicarlo delicatamente e uniformemente lungo l’intera linea delle labbra.
Errore n. 6: applicare l’eyeliner nero
L’uso dell’eyeliner darà agli occhi più espressività e apertura. Tuttavia, affinché il trucco non invecchi, è meglio preferire non il colore nero dell’eyeliner, ma il marrone. I truccatori consigliano di mantenere la linea degli occhi leggermente diffusa, non rigorosa, conferendo allo sguardo morbidezza e naturalezza. L’eyeliner abbondante e denso appesantirà visivamente le palpebre superiori e invecchierà notevolmente il viso. Il modo migliore è usare gradualmente la matita lungo le ciglia superiori (sotto la loro base), concentrandosi sugli angoli esterni degli occhi e sfumandola leggermente.
Errore n. 7: scegliere una matita per sopracciglia troppo scura
Il colore dei capelli e delle sopracciglia si schiarisce gradualmente con l’età. E la matita che è stata usata da una donna a 25 anni, a 50 anni, può rendere il suo trucco troppo luminoso e volgare. Truccatori esperti consigliano di scegliere matite per sopracciglia di una o due tonalità più chiare del colore naturale delle sopracciglia. Se i loro peli si stanno un po’ assottigliando, puoi usare un gel trasparente per guidarli verso l’alto e dare alle sopracciglia una forma uniforme.
Errore n. 8: rossore assente o sbagliato sul viso
Un fresco rossore sulle guance è un buon segno di pelle giovane. Ma se con l’età la pelle appare sempre più pallida e spenta, allora una piccola quantità di fard sul viso la rinfrescerà. Se applicati correttamente, sono in grado di produrre anche un leggero effetto lifting. Per prima cosa devi guardarti allo specchio e sorridere ampiamente per determinare il contorno degli zigomi. Devi applicare il fard appena sopra di loro, sfumando delicatamente con le dita o un pennello soffice. È meglio farlo con un movimento circolare piuttosto che in linea retta. Altrimenti, questa striscia di colore lungo gli zigomi renderà il trucco meno naturale e accentuerà le imperfezioni dell’età del viso.
Errore n. 9: usare troppo eyeliner e mascara sulle ciglia inferiori
Prestando molta attenzione alle ciglia inferiori, non è redditizio enfatizzare le imperfezioni della pelle sotto gli occhi (gonfiore, macchie senili, occhiaie, rughe sottili, ecc.). È meglio arricciare correttamente le ciglia superiori, aumentarne il volume e la lunghezza dalle radici con l’aiuto di mascara e polvere. E sulle ciglia inferiori basta applicare il mascara in modo puntuale, sulla punta dei peli, per rendere lo sguardo aperto e fresco, e il trucco naturale.
Errore n. 10: applicare il rossetto direttamente dal tubetto
Le linee delle labbra diventano meno definite con l’età e applicare il rossetto nel solito modo può solo esacerbare il problema. Per evitare sbavature indesiderate, è meglio usare un dito o un pennello speciale per applicare il rossetto. Questo trucco ti aiuterà a non esagerare con il volume del prodotto e a controllare meglio il contorno delle labbra. Devi applicare il rossetto al centro delle labbra e sfumarlo delicatamente su tutta la loro superficie. È desiderabile fissare la sua tonalità con un balsamo idratante o una leggera lucentezza.