12 ulcera duodenale, malattie, cause, prevenzione e cura

Le malattie del duodeno sono abbastanza comuni. La loro presenza dipende in gran parte da fattori sia interni che esterni, che sono direttamente correlati allo stile di vita. Molte malattie interrompono il normale funzionamento del duodeno e causano disagio al paziente.

Malattie comuni del duodeno e loro cause

La malattia 12 del duodeno si manifesta in una violazione della sua funzionalità diretta: portando la pappa alimentare proveniente dallo stomaco al livello di pH ottimale, preparandola per il passaggio attraverso l’intestino. Le violazioni più comuni sono:

  1. Duodenite – infiammazione della mucosa del duodeno 12. Assegna forme croniche e acute di duodenite. Molto spesso, la malattia si verifica sullo sfondo di malnutrizione e cattive abitudini (duodenite primaria) o durante il decorso di malattie infiammatorie di altri organi digestivi (secondaria).
  2. Ulcera peptica. Una malattia cronica in cui si forma un’ulcera sulla mucosa. La sua guarigione è accompagnata dalla formazione di una cicatrice. Un’ulcera può verificarsi a causa di predisposizione genetica, infezione da Helicobacter pylori, malnutrizione, stress e tendenza a bere alcolici.
  3. Discinesia. La funzione motoria dell’organo è disturbata, il che porta a un passaggio troppo rapido del cibo attraverso il duodeno o ritardo (duodenostasi). Di solito si verifica con patologie dell’intestino stesso o di organi adiacenti, nonché con malattie sistemiche, disturbi endocrini o dopo un intervento chirurgico.

Se i sintomi della malattia vengono trascurati, possono progredire abbastanza rapidamente, fino alla comparsa di complicanze fatali. Ad esempio, un’ulcera duodenale trascurata è pericolosa a causa della possibile manifestazione di sanguinamento, perforazione, penetrazione o persino dello sviluppo di tumori. Prima inizia il trattamento della malattia, più velocemente ed efficacemente passerà.

Prevenzione delle malattie

12 Il duodeno, che può colpire persone di tutte le età, è un organo importante dell’apparato digerente, quindi si consiglia una profilassi per prevenire le malattie. Prima di tutto, è uno stile di vita sano, che include una corretta alimentazione, l’abbandono di cattive abitudini e un certo livello di attività fisica. Un altro punto importante è la modalità di lavoro: è stato dimostrato che i turni notturni aumentano significativamente il rischio di sviluppare malattie duodenali, pertanto, con una predisposizione genetica, non è consigliabile scegliere un programma del genere. Un’ottima misura preventiva è anche una visita a sanatori specializzati.

12 ulcera duodenale, malattie, cause, prevenzione e curaultima modifica: 2023-01-07T01:06:19+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.