8 Paesi al mondo dove gli anziani sono i più assistiti

Dopo il pensionamento, la vita è solo all’inizio! E che! Riposa nei migliori resort del mondo, cibo delizioso e prelibatezze, medicina premurosa, supporto di parenti e amici, club di interesse e molto altro. Puoi vivere nel tuo piacere, senza negarti nulla! Pensi che questa sia una favola? Scopri dove è stato implementato!

1. Svizzera

La piccola Svizzera è uno dei migliori paesi al mondo per gli anziani. Ha le condizioni più favorevoli per la vita in pensione. Un ottimo supporto medico permette agli abitanti del Paese di vivere almeno altri 25 anni dopo aver compiuto i 60 anni, e 19 di loro godono di buona salute, come dimostrano le statistiche.

L’importo della pensione di base in Svizzera varia da 1175 a 2350 franchi (da 79 a 158 mila rubli). La vincita massima è di 3255 franchi. Per i pensionati non ci sono benefici e sussidi, e non ne hanno bisogno! Nonostante il fatto che la medicina in questo paese sia costosa, la maggior parte dei servizi è coperta dall’assicurazione sanitaria. Ma quello per cui dovrai sicuramente spendere soldi è il cibo. Non sono economici qui nemmeno per gli standard europei.

A proposito, devi ancora guadagnare una pensione! Ogni cittadino non lavoratore del paese, così come i lavoratori con guadagni intermittenti, sono tenuti a detrarre dallo Stato 425-460 franchi all’anno.

La maggior parte delle persone anziane in Svizzera non si arrende mai, ma al contrario partecipa attivamente alla politica e alla vita pubblica, si butta a capofitto negli hobby e realizza tutto ciò che è mancato nella loro giovinezza! Intorno – laghi, montagne e aria pulita. Cos’altro è necessario per una vita felice?

2. Norvegia

2. Norvegia

La pensione media in Norvegia è un record (per gli standard russi) di 20.000 NOK, che equivale approssimativamente a 146.000 rubli al mese. Secondo le statistiche, solo l’1,8% degli anziani percepisce una pensione pari o inferiore a un quarto del reddito lordo pro capite. La maggior parte degli anziani appena coniati ha un benessere decente.

L’89% delle persone anziane in Norvegia ritiene di poter ottenere il sostegno di cui ha bisogno se ne ha bisogno. E questo non è sorprendente! Il 90% del costo delle visite mediche e delle cure in questo paese è coperto dallo Stato. Inoltre, anche nel paese più piccolo del paese c’è una farmacia dove ci sono assolutamente tutte le medicine di cui potresti aver bisogno.

Le autorità si aspettano che una volta raggiunti i 60 anni, le persone vivranno in media altri 24 anni. E le loro previsioni si avverano!

Nota!

Le case di cura in Norvegia sono facili da confondere con gli hotel stellari: pasti equilibrati di qualità, personale cordiale, comunicazione piacevole. E anche – una vacanza nei migliori resort del mondo, in modo che non ci sia assolutamente tempo per annoiarsi!

3. Svezia

Secondo le statistiche, l’aspettativa di vita degli svedesi è di 9 mesi in più rispetto a quella dei norvegesi. La Norvegia e la Svezia sono in testa alla classifica dei migliori paesi al mondo in cui le persone possono vivere per molti anni consecutivi.

La pensione minima garantita qui è poco più di $ 1000 e la media è di $ 2000. Il sistema pensionistico del paese è riconosciuto come il più sociale al mondo. Entrando in un meritato riposo, una persona riceve fino all’80% del reddito dallo stipendio. “Ciliegina sulla torta” – ci sono anche i sussidi per l’alloggio e le utenze per gli anziani.

Cosa fare in pensione, gli svedesi non devono pensare a lungo. Per una cifra simbolica o addirittura gratuita, puoi visitare centinaia di circoli e club di interesse progettati appositamente per gli anziani. In generale, ci sono soldi e c’è un significato nella vita!

4. Giappone

4. Giappone

L’aspettativa di vita in Giappone è una delle più alte al mondo. Vi trascorrono felicemente la vita più di 40mila persone che hanno attraversato il traguardo del centenario. E vanno in pensione a 65 anni, quindi ogni pensionato ha abbastanza tempo per godersi la vita. Anche il sostegno finanziario è abbastanza buono, la pensione media è di 67mila yen, che è approssimativamente pari a 42mila rubli.

Il fenomeno della longevità degli abitanti del Giappone è spiegato non solo dalle antiche tradizioni – il sistema alimentare mediterraneo e uno stile di vita attivo, ma anche dal riverente rispetto per gli anziani. La vecchia generazione è onorata e protetta qui. Ad esempio, i semafori delle strisce pedonali sono dotati di un pulsante aggiuntivo per chi ha bisogno di più tempo per attraversare la strada.

Per evitare che gli anziani si sentano soli, la robotica viene utilizzata attivamente in Giappone. I robot interlocutori non solo supporteranno la conversazione, ma ti ricorderanno anche quando prendere una pillola. Anche qui non ti annoierai durante una meritata vacanza, i residenti locali visitano attivamente centri fitness e piscine, escono nella natura, incontrano amici e acquisiscono nuovi hobby, dalla pittura alla calligrafia.

Lo sapevi?

Nella Terra del Sol Levante, gli anziani soli possono ottenere animali robotici se lo desiderano. Abbaiano, fanno le fusa e fanno i capricci proprio come quelli veri, ma a differenza di questi ultimi non richiedono cure particolari e si nutrono secondo un programma. Nessun problema, solo divertimento!

5. Canada

Grazie allo sviluppo della medicina (quarto posto nel mondo), dopo essere andato in pensione a 60 anni, i canadesi possono tranquillamente aspettarsi di vivere altri 25 anni, 18 dei quali in buona salute. Tuttavia, non tutti gli anziani riceveranno ricchezza materiale. La pensione è erogata al 97,7% degli anziani, di cui il 7,2% di sostegno, per un importo inferiore alla metà del reddito medio pro capite.

Uno dei prerequisiti per ricevere una pensione è la residenza continuativa nel territorio dello Stato per 10 anni. Tuttavia, se un pensionato si è recato all’estero per più di 6 mesi, i pagamenti a suo favore sono sospesi e ripresi solo al suo ritorno. Se una persona vive nel paese da più di due decenni, la pensione viene pagata anche quando lascia il paese.

La figura principale nell’assistenza sanitaria in Canada è il medico di famiglia (terapista), le cui responsabilità comprendono le cure primarie, l’invio a specialisti ristretti e le misure preventive. E sebbene l’accesso dei pensionati al lavoro in Canada sia limitato, un’ampia percentuale di anziani si sente sostenuta dallo stato, è soddisfatta della propria posizione e persino “ha imparato lo Zen”.

6. Australia

6. Australia

In Australia opera il programma statale Aged Life Care, che garantisce il mantenimento di un elevato tenore di vita per i pensionati. Anche chi non ha mai lavorato qui prende una pensione!

Il sostegno statale per i singoli cittadini del paese viene pagato per un importo di $ 1.100 al mese e per le coppie sposate – $ 980 per ogni membro anziano della famiglia. I pagamenti iniziano immediatamente dopo che una persona ha compiuto 65 anni, la loro entità non dipende dalla durata del servizio e dal livello salariale. Quest’ultimo è più di una preoccupazione per le organizzazioni pensionistiche private.

È interessante notare che nel Paese operano molte organizzazioni di beneficenza e pubbliche, il cui scopo è prendersi cura degli anziani. Quindi qui puoi vivere la vita al massimo e godertela.

Lo sapevi?

In occasione del suo centesimo compleanno, la regina d’Inghilterra (capo del Commonwealth delle Nazioni) invia una congratulazione personalizzata a ogni abitante dell’Australia.

7. Lussemburgo

Questo paese in miniatura, attraversabile in poche ore di automobile, presenta condizioni di vita tra le più confortevoli per i pensionati. La cura per la vecchia generazione qui non ricade sulle spalle dei bambini, ma è completamente fornita dallo stato.

Una solida pensione consente agli anziani di partecipare non solo a eventi sociali, ma anche di tenersi al passo con l’ultima moda, rilassarsi in località alla moda in Belgio, Francia e Spagna.

Il sistema sanitario in Lussemburgo è uno dei migliori al mondo. Pertanto, l’aspettativa di vita media nel paese è di 80 anni. È curioso che la pensione media nello stato sia di 3.000 euro e il massimo sia di 6.000 euro. Allo stesso tempo, i contributi al sistema pensionistico per i cittadini che lavorano sono solo del 16% (per confronto: in Russia questa cifra è del 22%). Inoltre, il “massimale” per la raccolta nel sistema pensionistico è pari a 5 salari minimi locali, se lo stipendio è più alto, allora il “surplus” non è soggetto a spese assicurative. Per andare in pensione in Lussemburgo, devi avere almeno 65 anni e almeno 10 anni di esperienza assicurativa.

8. Paesi Bassi

8. Paesi Bassi

L’età pensionabile nei Paesi Bassi, tuttavia, come in Russia, mostra una tendenza al rialzo. Così, nel 2018, l’asticella è salita a 66 anni per uomini e donne, e nel 2021, secondo le previsioni, gli anziani dovranno andare in pensione a 67 anni. Ciò è dovuto a un aumento generale dell’aspettativa di vita, a una situazione economica favorevole nel paese e allo sviluppo della medicina.

Quando si parte per un meritato riposo, una persona riceve un sostegno dallo Stato per un importo di 900 euro se vive in coppia e più di 1100 se è solo. E questa è una pensione di base, che è integrata dai pagamenti dei datori di lavoro e dagli investimenti individuali.

Gli stessi abitanti dei Paesi Bassi assicurano che non ci sono anziani nel loro paese, perché per molti, anche all’età di 70 anni, inizia una nuova vita. Il motto degli olandesi: vivi al massimo fino all’ultimo respiro.

Lo sapevi?

Circa 16 milioni di persone vivono nei Paesi Bassi e ci sono più di 18 milioni di biciclette. Con un tale amore per questa semplice forma di trasporto, gli ingorghi causati dalle biciclette in questo paese sono una cosa comune! A proposito, ad Amsterdam il numero di veicoli a due ruote è quattro volte superiore al numero di automobili.

Commento dell’esperto
Dr. Jamie Wilson, psichiatra, giornalista medico

L’invecchiamento è una parte naturale della vita, e non importa quanto cerchiamo di respingerlo, prima o poi arriva a tutti noi. Tuttavia, il declino mentale e fisico che le persone spesso associano alla vecchiaia è sotto il nostro controllo.

7 ottimi modi per rimanere in buona salute in età avanzata:

Segui una dieta mediterranea. Una dieta ricca di cereali e noci, pesce, frutta e verdura fresca e olio d’oliva può aiutarti a vivere più a lungo, anche se non ti sei mai crogiolato al sole del Mediterraneo.

Assumi vitamine e minerali. Alle persone anziane viene spesso diagnosticata una carenza di acido folico, vitamine B12 e D e calcio.

Rimani attivo. Gli studi dimostrano che anche 30 minuti di esercizio al giorno riducono i sintomi dell’artrite del 47%, del diabete del 58% e dell’Alzheimer del 50%.

Sottoponiti a controlli regolari. Man mano che invecchi, i controlli medici svolgono un ruolo cruciale.

Dormi a sufficienza. Riposare meno di 8 ore a notte può portare a problemi di memoria e concentrazione, depressione.

Allena il tuo cervello. Risolvere cruciverba e puzzle “pompa” il cervello e aiuta a mantenerlo attivo.

Resta in contatto. Essere socialmente attivi è una delle cose più importanti che gli anziani possono fare per se stessi per mantenere la propria salute fisica e mentale.

8 Paesi al mondo dove gli anziani sono i più assistitiultima modifica: 2023-01-07T03:16:26+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.