Anticorpi della classe IgG al nucleo del virus dell’epatite B (anti-HBc IgG, anti-HB-core IgG)

Anticorpi IgG contro il core dell’epatite B (anti-HBc IgG, anti-HB-core IgG) — test nella diagnosi di epatite B.

Epatite virale B

Epatite B — una malattia infettiva caratterizzata da una lesione predominante delle cellule del fegato. La malattia si verifica a seguito dell’infezione con il virus dell’epatite B. La fonte di questo tipo di virus dell’epatite è una persona malata.

Vie di trasmissione dell’infezione

Meccanismo di trasmissione dell’infezione — via parenterale (contatto con il sangue del paziente — trasfusione di sangue non testato/poco testato, iniezione di farmaci con una siringa, ecc.), rapporti sessuali non protetti.

Diagnosi sierologica dell’epatite virale B

Gli anticorpi contro le strutture del nucleo del virus dell’epatite B vengono prodotti sulle proteine ​​del nucleocapside del virus e la loro comparsa è una conferma dell’infezione.

Questi anticorpi sono normalmente assenti. Gli anticorpi della classe IgG al nucleo del virus dell’epatite B si trovano nel periodo acuto dell’epatite. Tuttavia, dopo il recupero, vengono rilevati nel flusso sanguigno per un lungo periodo di tempo. In alcuni pazienti, possono essere trovati per tutta la vita, il che indica l’epatite B, che la persona ha avuto. Questo tipo di anticorpo (Anti-HBc IgG) è il principale marker dell’epatite B pregressa.

Principali indicazioni per la prescrizione

Diagnosi di pregressa epatite B.

Anticorpi della classe IgG al nucleo del virus dell’epatite B (anti-HBc IgG, anti-HB-core IgG)ultima modifica: 2023-01-07T01:05:57+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.