Attenzione, edema di Quincke

L’edema di Quincke è una delle malattie allergiche acute, che si manifesta con gonfiore della pelle e del tessuto sottocutaneo. Donne e bambini sono più suscettibili a questa malattia rispetto agli uomini.

Inizia improvvisamente sullo sfondo del completo benessere dopo il contatto con l’allergene causale. Entro pochi minuti, il gonfiore si sviluppa sul collo, sul viso, sugli arti, sulla metà superiore del corpo. Molto spesso, le palpebre, le labbra e la lingua sono interessate. Il prurito della pelle è assente e il colore della pelle non cambia.I pazienti lamentano dolore nelle zone interessate a causa della tensione della pelle. A volte, estremamente raramente, gli organi interni sono soggetti a edema. Una localizzazione più rara dell’edema nelle lesioni del tratto gastrointestinale può manifestarsi come dolore all’addome. Con un trattamento tempestivo e adeguato, scompare in poche ore o 1-2 giorni senza lasciare traccia, non rimangono tracce sulla pelle (né pigmentazione, né cicatrici). Si verifica più spesso in quelle persone che in precedenza avevano segni di allergie o avevano malattie allergiche concomitanti (orticaria, rinite allergica, congiuntivite, asma bronchiale, ecc.).

La gravità di questa malattia sta nel fatto che l’edema a volte può diffondersi alla laringe, mentre il paziente ha una voce rauca, una tosse che abbaia, un respiro affannoso e rumoroso e il viso diventa rosso. Senza un trattamento tempestivo e nei casi più gravi, questa condizione può causare arresto respiratorio a causa della ridotta pervietà laringea e una persona può morire. A volte l’edema di Quincke può essere combinato con una reazione allergica come l’orticaria, oppure può essere separato da essa.

Le cause dell’edema di Quincke sono simili a quelle dell’orticaria allergica, cioè il più delle volte si sviluppa sotto l’influenza di allergeni come cibo, droghe, dopo i morsi di vari insetti.

Primo soccorso per angioedema:

  1. Anche se il paziente si sente bene, è necessario chiamare un’ambulanza, poiché il gonfiore della laringe e l’arresto respiratorio possono svilupparsi in pochi minuti.
  2. Successivamente, è necessario rimuovere l’allergene responsabile (insetti, piante, smettere di mangiare o medicinali).
  3. Successivamente, è necessario slacciare o rimuovere i vestiti dalla persona, in particolare quelli che limitano la respirazione: cravatta, camicia, maglietta, sciarpa e organizzare un afflusso di aria fresca (aprire una finestra, una porta) .
  4. Successivamente, se l’edema di Quincke si verifica dopo una puntura d’insetto, è necessario applicare del ghiaccio o uno straccio umido e freddo sulla zona interessata. E se la causa dell’edema è l’assunzione di qualche tipo di cibo o medicinale, è necessario costringere la persona a bere molta acqua, cercare di indurre il vomito e quindi somministrare alcuni assorbenti (carbone attivo, polifepam, filtro -sti, ecc.).
  5. Se c’è, puoi somministrare una sorta di antistaminico, preferibilmente di 1a generazione (suprastin, tavegil, fenistil), poiché agiscono più velocemente dei rappresentanti della 2a generazione.
  6. Le gocce di vasocostrittore (xilene, naftizina, galazolina) possono essere gocciolate nel naso, questo faciliterà la respirazione nasale.

Durante il tempo in cui fornisci il primo soccorso, dovrebbe già arrivare una squadra di emergenza 03. Forniranno l’assistenza medica necessaria fino a quando i sintomi non saranno completamente alleviati o, più spesso, saranno ricoverati in un ospedale 24 ore su 24 per fornire cure specialistiche. I farmaci più efficaci per fermare le allergie in generale, e l’edema di Quincke in particolare, sono la somministrazione endovenosa di ormoni (prednisolone, desametasone) e la somministrazione intramuscolare di antistaminici. Inoltre, per la rapida rimozione dell’allergene, sono indicate l’infusione di una grande quantità di liquido (per bocca o per via endovenosa) e l’uso di diuretici.

Dopo aver interrotto l’edema di Quincke, il paziente deve consultare regolarmente un allergologo-immunologo affinché possa condurre un esame completo per identificare un possibile allergene. Se questi episodi si ripresentano (e molto spesso lo fanno), è necessaria una terapia continua per prevenire le convulsioni.

Attenzione, edema di Quinckeultima modifica: 2023-01-07T05:19:09+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.