Banana nella cura della pelle, ricette per maschere efficaci

Alcuni cosmetologi chiamano la banana il frutto della giovinezza. E questo non è sorprendente: includere le maschere alla banana nella tua solita cura della pelle può migliorare significativamente l’aspetto della copertina. La cosa principale, tra le tante ricette, è scegliere quella che si adatta perfettamente alla tua pelle.

Composizione della banana: vitamine e minerali

Le proprietà di una banana sono dovute alla composizione unica. Tutte le sostanze biologicamente attive di cui è ricco un frutto esotico hanno un effetto diverso sulla pelle. E il massimo effetto è ottenuto dalla loro complessa influenza.

  • La vitamina C o acido ascorbico è un potente antiossidante. Rallenta il processo di invecchiamento.
  • Le vitamine del gruppo B hanno un effetto antinfiammatorio, promuovono la rapida guarigione delle ferite. Queste vitamine devono essere incluse nella cura della pelle con acne o brufoli.
  • La vitamina A previene l’invecchiamento precoce delle cellule, normalizza l’attività delle ghiandole sebacee, partecipa ai processi di rigenerazione e recupero.
  • La vitamina E (tocoferolo) è giustamente chiamata la vitamina della bellezza. Ha un effetto ringiovanente, favorisce la produzione di collagene naturale ed elastina e ne previene la distruzione. Sono queste proteine ​​che sono responsabili dell’elasticità della pelle.

Vale anche la pena prestare attenzione alla presenza nella banana di minerali come potassio e magnesio. Il magnesio ha un effetto positivo sui vasi sanguigni, la cui piena attività dipende non solo dalla respirazione delle cellule, ma anche dalla quantità di nutrienti che ricevono. Il potassio ha eccellenti proprietà idratanti, regola l’equilibrio idrico nelle cellule.

Tutti questi componenti partecipano attivamente ai processi metabolici che si verificano nella pelle. La loro mancanza influisce immediatamente sull’aspetto.

Maschere viso alla banana: come si applicano?

Maschere viso banana: come usarle correttamente?

Le maschere per il viso alla banana ti consentono di ottenere un effetto rapido. Subito dopo il lavaggio, la pelle diventa morbida e vellutata al tatto. Un semplice procedimento dona una sensazione di freschezza e pulizia. Ma per ottenere l’effetto desiderato, è necessario seguire le regole per preparare e applicare la miscela di nutrienti. A volte l’ignoranza o l’ignoranza, a prima vista, delle cose elementari possono rovinare l’impressione della maschera e scoraggiare il desiderio di usarla.

  • Scegli frutta di buona qualità, fresca e matura per la tua miscela. Assicurati che non ci siano macchie nere sulla buccia.
  • Prima di aggiungere una banana alla maschera, togliere la buccia e schiacciarla con un frullatore. Potete utilizzare anche una forchetta per questo scopo, ma in questo caso sarà più difficile ottenere una consistenza omogenea e senza grumi. E, quindi, sarà più difficile distribuire la maschera sul viso.
  • Se includi nuovi ingredienti nelle ricette, assicurati di testare le allergie, in quanto possono provocare una reazione indesiderata.
  • La maschera va sempre applicata lungo le linee di massaggio. Devi iniziare la procedura con la pulizia e la cottura a vapore del viso su un bagno di vapore (se, ovviamente, il tempo lo consente). In ogni caso, non dovrebbero esserci residui di trucco sulla pelle.
  • Il tempo di esposizione per diversi tipi di copertura è diverso. Per pelli secche – 20 – 22 minuti sono sufficienti, per pelli sensibili – non più di 10 – 12 minuti, per pelli grasse – circa 30 minuti.
  • Una maschera alla banana deve essere preparata immediatamente prima dell’uso, poiché i prodotti naturali hanno una durata di conservazione breve.
  • La composizione viene lavata via con acqua (temperatura ambiente o calda). Dopo il lavaggio, applica sulla pelle un balsamo o una crema con effetto nutriente.
  • Non è consigliabile uscire prima di 1 ora dopo aver rimosso i resti della miscela naturale.
  • Per ottenere un effetto duraturo, la procedura dovrebbe essere inclusa regolarmente nella cura della pelle, almeno una volta alla settimana.

Quali problemi della pelle possono aiutare le formulazioni alla banana?

Le maschere, il cui componente principale è una banana, sono consigliate per l’uso nei seguenti casi:

  • Invecchiamento cutaneo: presenza di rughe, macchie senili, pieghe.
  • Brillantezza malsana. Aggiungendo altri ingredienti a una banana, puoi migliorare significativamente la condizione dei tipi di pelle mista e grassa.
  • Peeling e altri fenomeni che indicano la disidratazione della pelle.
  • Irregolarità nel tono del viso.

Ricette maschera alla banana: composizioni per diversi tipi di pelle

Ricette maschera alla banana: formulazioni per diversi tipi di pelle

La banana può essere definita un prodotto di bellezza universale. Aggiungendolo alle ricette, combinando e sperimentando formulazioni, con l’aiuto di un frutto esotico, puoi migliorare la condizione di qualsiasi tipo di pelle.

  • Maschera ringiovanente

Per levigare la pelle e renderla morbida e setosa bastano due soli ingredienti: un cucchiaio di latte e mezza banana. Versare la purea di frutta con latte caldo, mescolare i prodotti e distribuire la composizione risultante su viso e collo. Lasciare la composizione per 15-20 minuti, quindi rimuoverla con un batuffolo di cotone e lavare il viso.

Anche se facile da preparare e utilizzare, questa maschera è considerata uno dei rimedi casalinghi più efficaci per la pelle con segni visibili di invecchiamento.

  • Maschera idratante alla banana

La composizione diventerà un vero toccasana per la pelle secca. Usalo in caso di tensione costante, desquamazione e irritazione e ti dimenticherai del disagio che causano.

Schiaccia 1 tuorlo e uniscilo a un cucchiaio di banana schiacciata. Aggiungere un cucchiaino di olio d’oliva (scegliere un prodotto non raffinato). Il tempo di esposizione della maschera è di circa 20 minuti.

  • Maschera purificante alla banana

Per la pelle problematica con acne e brufoli, prepara una maschera di limone, banana, proteine. Schiaccia mezza banana in una polpa, sbatti 1 proteina in una schiuma. Unire gli ingredienti e aggiungere 5-6 gocce di succo di limone. Distribuire la miscela risultante sul coperchio. 15-17 minuti sono sufficienti per l’esposizione. Dopo aver lavato con acqua tiepida, non dimenticare di applicare una crema o un balsamo.

Fare maschere di banana non richiede abilità speciali. Se lo si desidera, qualsiasi donna può coccolare la sua copertina con questo frutto e godersi il risultato. E ricorda che la cura della pelle deve essere regolare, altrimenti è improbabile che il tuo lavoro porti l’effetto atteso.

Banana nella cura della pelle, ricette per maschere efficaciultima modifica: 2023-01-07T13:22:36+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.