Bodyflex è un sistema di esercizi di fitness volti a sbarazzarsi del peso in eccesso. Inizialmente, il metodo è stato sviluppato per una ristretta cerchia di donne benestanti e insegnato a un prezzo favoloso. Un tale sistema di perdita di peso ha dato buoni risultati, ma non era disponibile per la maggior parte delle donne.
Greer Childers, che ha preso parte all’allenamento e ha perso peso incredibilmente in pochi mesi – da 52 a 42 taglie – ha studiato in modo indipendente la teoria della flessione del corpo e ha iniziato a insegnarla a tutti.
Successivamente, ha registrato un video di allenamento e pubblicato un libro, “Splendida figura in 15 minuti al giorno”, con consigli chiari e dettagliati. Ciò ha permesso a tutti coloro che vogliono perdere peso a casa senza costi significativi.
È Greer che è considerata la fondatrice del movimento fitness bodyflex: questa donna ha reso la perdita di peso a casa accessibile e semplice. Se prima le mogli e le casalinghe ordinarie pensavano che fosse molto difficile e costoso sbarazzarsi dei volumi in eccesso, ora ognuna di loro, dedicando non più di mezz’ora al giorno alle lezioni, è stata in grado di realizzare il suo sogno.
Qual è il segreto degli esercizi bodyflex per la perdita di peso
L’innovativo sistema dimagrante ha guadagnato una popolarità selvaggia in America: non c’è nessuno nel paese che non l’abbia provato su se stesso almeno una volta. Molti definivano il bodyflex una panacea per l’obesità, ma c’era anche chi credeva che peggiorasse il loro benessere.
L’allenamento non standard secondo questo metodo è che semplici esercizi per la perdita di peso sono combinati con una speciale tecnica di respirazione. Le sue basi vengono insegnate nella prima lezione e poi utilizzate durante tutti i successivi corsi di formazione.
Tecnica di respirazione per il sistema di perdita di peso
Affinché gli esercizi dimagranti diano i massimi risultati, è necessario imparare a respirare con il diaframma. Noi li facevamo light, riempiendoli per 1/3. Bodyflex ti insegna a usare il diaframma: ad esempio, gli atleti professionisti e i cantanti lirici respirano.
Durante l’inalazione, l’addome dovrebbe arrotondare e sporgere sopra le costole. E quando espiri, tuffati in profondità nella cavità addominale. Quindi il sangue è saturo di ossigeno in modo più completo e il processo di combustione dei grassi avviene molte volte più velocemente.
Scopri se stai respirando bene. Sdraiati sul pavimento, metti il libro sullo stomaco e fai un respiro ed espira. Se il libro non si muove, significa che il respiro viene effettuato solo con quelli leggeri. Quando si usa il diaframma, il libro dovrebbe cadere e salire ogni volta che espiri e inspiri.
Seguire le istruzioni degli insegnanti di fitness per padroneggiare rapidamente le attrezzature utili:
- Stai in modo uniforme, rilassati, fai qualche respiro ed espirazione profondi;
- Quindi espira bruscamente con la bocca, esponendo completamente l’aria dai polmoni;
- Inspira anche bruscamente, riempiendo i polmoni e lo stomaco allo stop (il peritoneo dovrebbe gonfiare a forma di palla e premere sulle costole);
- Espira, disegnando strettamente lo stomaco e premendolo sugli organi interni;
- Quando l’aria termina, trattieni il respiro per 5-10 secondi;
- Fai un respiro e ripeti dall’inizio.
Ricorda come stanno i giocatori di pallavolo durante il gioco: gambe divaricate più larghe delle spalle, ginocchia leggermente piegate, mani appoggiate sui fianchi. In questa posizione, è più facile padroneggiare gli esercizi di respirazione, poiché in questo caso sentirai meglio il lavoro dei muscoli addominali.
Esercizi per dimagrire
Quando impari a respirare secondo il sistema bodyflex, puoi iniziare gli esercizi per la perdita di peso. Non richiedono un allenamento sportivo speciale e vengono rapidamente ricordati con un allenamento sistematico. Ecco perché questo tipo di fitness, come bodyflex, ha rapidamente guadagnato popolarità in tutto il mondo.
- Sinistra
L’elemento aiuta a perdere peso nel collo e nelle guance. Fai sembrare le tue labbra come se stessi per fischiare, stringi i muscoli facciali e abbassa gli angoli delle labbra. Tira fuori la lingua. Spalanca gli occhi e solleva le pupille. Mantieni l’espressione facciale per 5-7 secondi, quindi rilassati. Fai 5 ripetizioni.
- Smorfia
Questi movimenti rimuovono il secondo mento e riducono il volume del collo. Allunga il collo, la mascella e le labbra in avanti. Porta i denti superiori dietro quelli inferiori, imitando il morso sbagliato. Alza la testa il più in alto possibile. Fai esercizi di respirazione e, nell’ultima fase, getta indietro le braccia e rimani in questa posizione per 5-8 secondi senza respirare. Fai 5 ripetizioni.
- Sollevamento delle gambe
Stringe i glutei, riduce il volume dei fianchi. Mettiti in ginocchio e sugli avambracci. Allunga la gamba destra, appoggiandola sulle dita dei piedi. Esegui esercizi di respirazione e, mentre trattieni il respiro, sollevalo sopra l’area pelvica. Non respirare e mantieni la posizione per 5-8 secondi. Quindi inspira. Fai 5 ripetizioni e cambia i lati del corpo.
- Seiko.
I movimenti allenano i muscoli del bacino e delle cosce. Mettiti a quattro zampe, raddrizza la gamba destra e portala di lato. Mentre espiri, sollevalo al livello del parallelo con il pavimento e mantieni questa posizione per 5-8 secondi. Dopodiché, puoi inalare. Ripeti 5 volte e fai l’esercizio con la gamba sinistra.
- Forbici
L’esercizio elimina il volume in eccesso in vita. Sdraiati a faccia in su sul pavimento con le mani sotto i glutei. Mentre trattieni il respiro, solleva le gambe raddrizzate e fai 5-6 incroci. Quindi abbassa le gambe e inspira.
- Gatto.
Il complesso allena i muscoli della schiena, guarisce la colonna vertebrale. Mettiti a quattro zampe, alza la testa, guarda avanti. Mentre trattieni il respiro, abbassa il viso, fai un arco della colonna vertebrale e rimani in questa posizione per 5-8 secondi. Quindi rilassati e inspira. Fai altre 4 volte.
Qual è il pericolo di questo tipo di fitness
Praticando sport secondo il sistema di perdita di peso bodyflex, saturi il corpo di ossigeno del 40% in più rispetto a un normale allenamento. Aiuta ad abbattere il grasso corporeo, convertendolo in energia.
Il pericolo sta nel fatto che nelle fasi iniziali dell’allenamento nel sangue, il livello di anidride carbonica diminuisce bruscamente. Il corpo attiva una reazione difensiva e inizia a inibire il funzionamento dei polmoni. Ciò provoca spasmi, la pressione può diminuire bruscamente e, di conseguenza, si verifica la carenza di ossigeno.
Inoltre, Bodyflex danneggerà la salute in presenza delle seguenti malattie:
- Ipertensione e ipotensione;
- asma e altre malattie polmonari;
- una tendenza alle allergie;
- Malattia cardiaca e vasi sanguigni;
- lesioni craniocerebrali;
- gravidanza;
- vista scarsa.
Perdere peso a casa sarà davvero molto più efficace con bodyflex. Ma non fare affidamento solo su di esso. Otterrai risultati a lungo termine e sostenibili solo se combini il fitness con una corretta alimentazione.