La psicologia moderna invita a non usare punizioni nell’educazione dei bambini, né fisiche né di altro tipo. E allora come allevare un bambino, accarezzare la testa per cattiva condotta e solo lode? Cosa cresceranno i bambini senza conoscere la punizione? Si scopre che non tutto è così semplice. Il nostro meraviglioso insegnante A.S. ha parlato del metodo per crescere i bambini senza punizione. Makarenko, l’ha introdotto attivamente nelle scuole, come il più efficace. Solo i termini erano diversi, quindi il punto è come chiamiamo la punizione e come spieghiamo al bambino perché questo o quell’atto è seguito da una sorta di restrizione dei suoi diritti e libertà. Sorprendentemente, questo metodo di “conseguenze naturali” funziona molto meglio della normale punizione. Anche se può sembrare esattamente lo stesso: hai un due – non andrai a fare una passeggiata. Qual è la differenza?
Il metodo delle conseguenze naturali in psicologia
Il metodo delle conseguenze naturali proviene dallo spettro dei metodi di correzione pedagogica nell’educazione dei bambini. Il suo significato è semplice ed evidente: ogni azione ha una conseguenza. Sia in natura che nella società umana si osserva la legge di causa ed effetto. È impossibile annullare o distorcere il suo impatto e non ci sono eccezioni. Proverbi e detti ci parlano di questa legge: “ciò che semini, raccoglierai”, “quando si presenta, risponderà”, in generale, invecchiando, iniziamo tutti a sentire intuitivamente che le azioni diventano cause di conseguenze . L’educazione dei figli, quindi, dovrebbe essere orientata alla consapevolezza di questa connessione.
In precedenza, quando le famiglie numerose erano la norma e le conseguenze della cattiva condotta erano molto più gravi di oggi, il metodo funzionava in modo semplice ed efficace. Nessuno impiegherebbe molto tempo a spiegare perché non dovresti toccare una stufa calda. Il bambino stesso toccherà, capirà qual è il problema. Non chiudere la porta: siediti e congelati in casa. Non ho piantato semi, non ho preparato il fieno: muoio di fame dall’inverno fino al primo raccolto. È stato scortese con un anziano: prendi uno schiaffo profilattico, poiché la scortesia con persone di una classe superiore può finire con una fustigazione o una forca.
Oggi, la connessione tra il comportamento scorretto e le sue conseguenze non è così ovvia, infatti: cosa capiscono i bambini di come un diavolo in un diario oggi influenzerà la loro futura carriera (ammesso che influisca del tutto). Ma la differenza tra punire un bambino e il metodo delle conseguenze naturali non sta nei divieti e nelle regole che devono essere seguite, ma nel modo in cui vengono spiegate. E l’educazione dei bambini è meglio basarsi su spiegazioni.
Crescere i figli: cosa diciamo che il bambino sente
Crescere i figli con il classico schema di punizione è inefficiente. I bambini percepiscono la punizione come la cattiva volontà di qualcuno, genitori, parenti, insegnanti. “Sei punito, non camminerai per una settimana” (ti siedi senza Internet, non aspetti un nuovo telefono, ecc.). Cosa sente il bambino? Che in qualche modo ha causato il dispiacere di un adulto e lo punisce a sua discrezione. Può andarsene senza dolci, può privare del divertimento … Perché e per cosa? Ciò provoca risentimento e talvolta rabbia. Se chiedi a un bambino cosa vuole al momento dell’annuncio della punizione, la risposta sarà “In modo che non mi sgridino, in modo che non mi rimproverino, in modo che non me lo vietino per fare quello che voglio. Cioè, il primo desiderio è che la punizione venga annullata.
La psicologia di bambini e adulti è la stessa: in una situazione del genere, pochi diranno di voler cambiare e smetteranno seriamente di farlo. La frase “Mamma, non lo farò più!” poiché un’onesta intenzione di cambiare il proprio comportamento raramente può essere presa sul serio, molto spesso è ancora lo stesso modo per mitigare la punizione. Questa è una reazione del tutto adeguata secondo le norme della psicologia del bambino, poiché i bambini imparano prima di tutto a difendersi. Ma non stiamo perseguendo questo obiettivo nell’educazione dei bambini e la punizione è un tentativo di cambiare il comportamento del bambino. Ma si scopre che invece di sforzarsi di cambiare, i bambini sono offesi, arrabbiati, spaventati e se decidono di non farlo più, è per paura di una nuova punizione. E se non è controllato, l’offesa non tarderà ad arrivare. Il sistema di educazione dei figli è quindi inefficace. Cosa fare?
Il modello di apprendimento dei bambini di Makarenko
Se il reato richiede restrizioni, divieti e altri problemi, allora devono essere spiegati come le conseguenze naturali dell’azione. Non dire al bambino che è stato punito, ma presenta la relazione di causa ed effetto. Naturalmente, la connessione dovrebbe essere logica e comprensibile anche per i bambini piccoli.
- Il comportamento scorretto ha causato un problema: il bambino ha bisogno di risolverlo e chiunque lo abbia creato sarà il principale “risolutore di problemi”.
- L’azione ha colpito altre persone: è necessario compensare con le forze del colpevole della situazione.
Un tale modello di pensiero aiuta a realizzare rapidamente qual è il lato negativo di scherzi e trucchi sporchi, assenteismo e litigi.
Esempi pratici
Per facilitare la comprensione di come ciò avvenga, ecco alcuni esempi. Fanno un ottimo lavoro nel mostrare che molti dei tipi di punizione usati dai genitori sono intuitivamente basati sul metodo delle conseguenze naturali, ma c’è una differenza significativa nel modo in cui questo viene spiegato e nel modo in cui i bambini le percepiscono.
- “Tanti brutti voti devono essere corretti, naturalmente. Tu stesso capisci che devi fare di più per “consegnare la coda”. Pertanto, la prossima settimana non avrai tempo per camminare.
- “Hai rotto la finestra nel gruppo. Sì, è successo per caso e non volevi lanciargli una palla. Ma gli operatori sanitari non sono da biasimare se la palla va nella direzione sbagliata, quindi invece di andare al parco per bambini (comprare un nuovo giocattolo, ecc.), dovremo spendere soldi per un nuovo vetro. ”
- “L’hai preso senza richiesta e hai speso i soldi che volevamo acquistare un nuovo frigorifero (vai al mare, ecc.). Il denaro deve essere restituito. Capisco che non li hai più, quindi invece di regali per le tue vacanze, tutta la famiglia darà soldi che dovranno essere restituiti al posto. “
- “Eri rumoroso quando tutti dormivano e eri molto cattivo. Ho trascorso del tempo con te invece delle faccende domestiche, mi sono stancato e il mio umore è andato male. Non voglio andare al parco giochi e c’è meno tempo. Pertanto, finirò le faccende domestiche e in questo momento lo farò. “
- “Vediamo che l’iPhone ha causato il deterioramento dei marchi, gli insegnanti affermano che lo giochi anche nelle lezioni. Pertanto, abbiamo deciso che finora sei meglio di un vecchio telefono a bottone. ”