La dieta di Bonn si basa sull’uso della zuppa, che viene cucinata secondo una ricetta specifica. Non significa rinunciare al cibo, perché puoi mangiare la zuppa di Bonn tutte le volte che vuoi al giorno. E questo significa che durante la dieta non tormenterà la sensazione di fame.
Come perdere peso con la dieta Bonn?
Cos’è la dieta Bonn? Questo è un sistema alimentare in cui devi assolutamente mangiare zuppa di verdure. Inoltre, sono consentiti altri prodotti, ma possono essere consumati in determinati giorni. La dieta dovrebbe essere seguita per non più di una settimana.
Cosa succede durante questa dieta? Il metabolismo si normalizza, la digestione migliora, i liquidi in eccesso vengono rimossi e, naturalmente, i depositi di grasso non necessari scompaiono.
Ci sono alcune regole che devono essere seguite:
- Bevi fino a 2-3 litri di liquidi al giorno. Puoi bere tè o caffè senza zucchero una volta al giorno, bevande alla frutta e composte non zuccherate, acqua pulita;
- scegli carne magra;
- dovrebbero essere esclusi dolci, bevande gassate, alcolici e amidacei;
- puoi mangiare diversi tipi di frutta e verdura, incluse carote e mele nel menu;
- quando prepari la zuppa, puoi usare non solo pomodori freschi, ma anche in scatola;
- Puoi ripetere la dieta solo dopo un mese, non prima.
Come cucinare la zuppa? Ci sono diverse opzioni. Ecco uno di quelli popolari. Tagliare tre gambi di sedano, due peperoni dolci, sei cipolle, 500 g di cavolo bianco, cinque pomodori e cuocere fino a renderli morbidi. Non puoi aggiungere sale, ma puoi usare erbe fresche, zenzero, aglio.
In generale, però, la dieta non è affamata e non troppo varia. Pertanto, va tenuto presente che la zuppa può annoiarsi in 2-3 giorni, quindi tale perdita di peso causerà solo irritazione. Sarà difficile anche per chi ama i dolci, perché dai dolci si può mangiare solo frutta, e anche allora non tutti i giorni. Ma il filo a piombo dopo la dieta piacerà sicuramente. L’importante è non iniziare a mangiare di tutto, ma attenersi a una corretta alimentazione, aggiungendo cibi sani alla dieta (prima i latticini, poi i cereali, dopo le uova e così via).
Ci sono anche controindicazioni. Non dovresti usare una tale dieta durante la gravidanza, l’allattamento, problemi al tratto gastrointestinale. E se durante la dieta c’è un’indisposizione, vale la pena fermarla. Dopotutto, perdere peso non dovrebbe nuocere alla tua salute.
Menu dietetico dettagliato
Come fare un menu dietetico? Questo è facile da fare, perché i compilatori della dieta hanno già dipinto gli alimenti consentiti per giorno della settimana. Resta solo da capire cosa cucinare.
Quindi, durante la dieta Bonn, puoi mangiare diverse verdure, frutta (tranne le banane), vitello, pollo, pesce, riso integrale. Inoltre, ogni giorno devi mangiare la zuppa.
Il menu dietetico sarà il seguente:
- Lunedì: qualsiasi frutto;
- Martedì: qualsiasi verdura;
- Mercoledì: frutta e verdura (escluse le patate);
- Giovedì: banane, kefir, latte cagliato;
- Venerdì: 500 g di pollo o pesce, pomodori;
- Sabato: qualsiasi verdura, vitello o pesce;
- Domenica: verdure e riso integrale
Sembra che il menu dietetico sia piuttosto scarso, ma dai prodotti consentiti si possono preparare molti piatti diversi. Dalla frutta puoi preparare macedonie, frullati e cocktail. Dalle verdure: stufati, soffritti, insalate, snack, frullati. Pollo, vitello, pesce possono essere bolliti, in umido, al forno. Puoi scegliere qualsiasi ricetta, ma con un uso minimo di sale.
È utile utilizzare varie spezie ed erbe durante la dieta. Cannella, coriandolo, zenzero, peperoni vari, noce moscata, luppolo suneli, anice, cardamomo, chiodi di garofano, aneto, prezzemolo, basilico, rucola, coriandolo, menta: tutto ciò accelererà il processo di perdita di peso e renderà i piatti più gustosi.
Cosa cucinare: ricette dietetiche
Poiché esistono diverse versioni della zuppa Bonn, è bene alternarle periodicamente. Quindi questo piatto non si preoccuperà. Ecco alcune ricette.
Con lo zenzero
Tagliare a pezzetti due gambi di sedano, due peperoni, tre cipolle. Tritate 300 g di cavolo, grattugiate un pezzo di sedano rapa, due carote e 25 g di radice di zenzero. Coprire le verdure con acqua e cuocere finché sono teneri. A fine cottura aggiungere tre pomodori, eventuali erbe aromatiche e spezie.
Con i broccoli
Tagliare sei cipolle, un piccolo cavolo bianco, due peperoni dolci e un paio di gambi di sedano, sei pomodori. Versare l’acqua e aggiungere dodici cime di broccoli. Cuocere finché sono teneri, cospargere con prezzemolo tritato.
Con cavolfiore
Tagliare tre cipolle, due pomodori, 100 g di sedano rapa, due peperoni, una carota, aggiungere 10 infiorescenze di cavolfiore. Cuocere fino a quando le verdure sono morbide, quindi aggiungere due spicchi d’aglio, peperoncino, piselli dolci, alloro. Far bollire per cinque minuti, cospargere la zuppa con erbe tritate (cipolla, prezzemolo, aneto).
Oltre alla zuppa, puoi cucinare altri piatti. Le ricette sono diverse, puoi scegliere le opzioni secondo i tuoi gusti.
Insalata di frutta
Tagliare a cubetti due kiwi, arancia, frutto della passione, banana. Aggiungere l’uva e qualche fragola. Condire con succo di limone e salsa di menta tritata. Cospargere con la cannella.
Frullato
Batti la rucola, la pera, la banana e un paio di mandarini in un frullatore. Ricetta semplice e salutare.
Insalata di verdure
Taglia tre pomodori, tuberi di finocchio, cipolla rossa, cavolo di Pechino. Condisci succo di limone, olio d’oliva e cospargere con erbe tritate.
pesce al forno
Versare la carcassa del pesce con il succo di limone, lasciare per dieci minuti. Quindi indossare un foglio, sale e pepe, disporre la cipolla tritata e il ramoscello di timo sopra. Avvolgere e cuocere per mezz’ora.
Lesso di vitello
Mettere 500 g di vitello in acqua, portare a ebollizione. Quindi aggiungere la cipolla, la carota, l’alloro, il pimento, un po’ di sale. Cuocere fino a cottura quasi ultimata. Alla fine aggiungere noce moscata, prezzemolo e aneto, tre spicchi d’aglio, far bollire per altri tre minuti. Raffreddare e tagliare.
Ragù
Tagliare la cipolla a cubetti, cuocere a fuoco lento per un paio di minuti. Aggiungere le carote tritate, cuocere a fuoco lento per altri cinque minuti. Metti le verdure tritate (zucchine, peperoni dolci, zucca, cavolfiore). Cuocere a fuoco lento fino a cottura, cinque minuti prima della fine della cottura, aggiungere due pomodori a pezzetti, maggiorana, aglio, sale. Cospargere con aneto tritato al momento di servire.
Come puoi vedere, le ricette sono deliziose e salutari. E sono ottimi per la dieta Bonn.