- Esercizio mattutino di cinque minuti
- 10 minuti di fitness mattutino
- Esercizi mattutini per i pigri
- Esercizi mattutini per dimagrire
- Esercizi mattutini per anziani
- Esercizi mattutini per bambini
Vuoi che la tua mattinata inizi con uno stato d’animo positivo? in modo che i pensieri acquisiscano rapidamente un ordine ideale e l’anima e il corpo siano pronti per nuove conquiste fin dai primi minuti di risveglio? Per fare questo, c’è un rimedio molto semplice, ma sorprendentemente efficace: esercizi mattutini quotidiani! L’esecuzione regolare di una delle serie di esercizi proposti di seguito ti consentirà non solo di differire costantemente in un’energia invidiabile, ma anche di stringere i muscoli, aumentare il tono fisico e persino liberarti di molti disturbi. Quindi, scegli, accendi il video e unisciti a noi tra i sostenitori attivi di uno stile di vita sano!
Esercizi mattutini di cinque minuti
Un’opzione ideale per i principianti dell’home fitness, così come per chi vuole “svegliare” velocemente il proprio corpo dopo una notte di sonno, riscaldare efficacemente articolazioni, legamenti e muscoli senza ricorrere a sforzi fisici complessi e intensi. Il complesso viene eseguito a un ritmo calmo e comprende dieci esercizi disponibili volti a allenare vari gruppi muscolari.
10 minuti di fitness mattutino
Una serie più intensa e intensa di esercizi ginnici eseguiti su musica ritmica positiva. Unisciti a un allenamento utile ed emozionante, coordina i tuoi movimenti con i movimenti dell’istruttore e un sano tono fisico, insieme a un ottimo umore, ti sarà garantito per tutta la lunga giornata!
Esercizio mattutino per i pigri
Un complesso di esercizi mattutini “pigri” con elementi di esercizi di respirazione di una nota istruttrice di fitness ed esperta nel campo dello stile di vita sano Daria Lisichkina. La ricarica si esegue sul tappeto, in posizione prona, e prevede l’esecuzione coerente e misurata di quattro efficaci esercizi per allungare le articolazioni e riscaldare i muscoli. Solo sei o sette minuti di esercizi mattutini semplici e piacevoli – e il tuo corpo è carico di salute e tono, il che significa che è idealmente preparato per il giorno imminente!
Esercizio mattutino dimagrante
Coloro che vogliono unirsi al fitness o trasformare il processo degli esercizi mattutini nell’evento di perdita di peso più utile, apprezzeranno sicuramente uno speciale complesso di esercizi di fitness tonico. Non ti ci vorranno più di dieci minuti al giorno per eseguire tali esercizi – d’accordo, un bel po ‘per diventare magri e attraenti ed essere sempre di ottimo umore!
Esercizi mattutini per anziani
Un set semplice ed economico di esercizi mattutini progettati specificamente per gli anziani. Le lezioni non richiedono la presenza di alcun accessorio sportivo; tutto ciò di cui hai bisogno per allenarti è un tappetino pulito e una sedia stabile. L’implementazione sistematica di questo complesso ginnico ti consentirà di ripristinare la mobilità delle articolazioni, riscaldare legamenti e tendini in modo qualitativo, acquisire leggerezza nel corpo e ricaricarti di energia e ottimismo ogni giorno!
Esercizi mattutini per bambini
Per introdurre un bambino alle attività sportive, per riempire ogni sua nuova mattinata di emozioni positive e impressioni vivide, gli esercizi quotidiani aiuteranno i genitori insieme alla “squadra di salto-salto” dei bambini irrequieti! Esercizi divertenti, combinati con giochi provocatori, indovinelli e filastrocche attireranno immediatamente fuori dal letto anche il dormiglione più capriccioso e incorreggibile. Gli entusiasmanti programmi di esercizi mattutini con la partecipazione del “Jump-Hop Team” sono rappresentati dalla collezione più ricca, che servirà sicuramente come ulteriore incentivo per il tuo bambino a svegliarsi velocemente!
Parere dell’esperto
Aleksey Letyagin, allenatore della rete federale di fitness club Territoriya Fitnitsa
Fin dall’infanzia, conosciamo tutti il termine “esercizi mattutini” o “esercizi mattutini”. Per la maggior parte delle persone, questo concetto è immediatamente associato a uno stile di vita sano. Tuttavia, non tutti possono spiegare in che modo gli esercizi mattutini influiscono sul nostro corpo, perché ne abbiamo bisogno e quali esercizi specifici possono essere eseguiti immediatamente dopo il risveglio senza danni alla salute. Scopriamolo.
Partiamo da una definizione chiara: gli esercizi mattutini sono un insieme di esercizi fisici semplici ed economici eseguiti quotidianamente, subito dopo il sonno mattutino.
Perchè ne abbiamo bisogno? Molti di noi conducono uno stile di vita sedentario e sedentario: ci sediamo quando guidiamo, quando lavoriamo in ufficio, quando ci riprendiamo da una giornata intensa. I nostri muscoli non ricevono il giusto carico e cominciano ad atrofizzarsi; sentiamo debolezza fisica e malessere, che porta a un deterioramento dell’umore e porta a stress o depressione.
E c’è una spiegazione per questo; dopotutto, anche un’attività fisica leggera:
- Migliora l’attività dei vasi sanguigni e del cuore, così come i sistemi respiratorio e nervoso del corpo.
- Attiva il metabolismo.
- Rafforza e sviluppa i muscoli; contribuisce alla formazione e al mantenimento di una postura corretta.
Tutto ciò ha un effetto positivo sulla performance; l’appetito, il sonno, il benessere generale migliorano; arriva un senso di autocompiacimento.
Quali esercizi puoi includere nel tuo programma di esercizi mattutini?
Per fare ciò, torniamo ancora una volta alla definizione e concentriamoci sulla dicitura “una serie di semplici esercizi fisici”. Cioè, alzandoci dal letto, non corriamo subito a stabilire record sportivi; il nostro obiettivo è risvegliare il corpo e i processi metabolici in modo che la nostra attività vitale si manifesti. Dopo la ricarica, non dovremmo sentirci stanchi e privi di energia, perché abbiamo ancora un’intera giornata davanti a noi, piena di vari eventi.
Il punto successivo da non dimenticare è che la ricarica viene eseguita immediatamente dopo il sonno. Non confondere gli esercizi mattutini con un allenamento della forza a tutti gli effetti. In questo momento, il tuo corpo non è ancora pronto per uno stress grave, che richiede una grande quantità di energia. Ricorda: l’allenamento di forza e resistenza non dovrebbe essere fatto a stomaco vuoto. In caso contrario, rischi di ricevere spiacevoli sorprese sotto forma di nausea, vertigini o persino perdita di coscienza.
Passiamo ora a raccomandazioni specifiche:
- Prima di allenarti, bevi un bicchiere di acqua tiepida per risvegliare il tuo corpo e aumentare la circolazione sanguigna.
- Inizia a studiare, crea un’atmosfera confortevole: apri la finestra, accendi una musica piacevole.
- Quando fai gli esercizi, osserva il tuo respiro: lascia che sia calmo, ritmico e profondo.
- È sufficiente dedicare 15-25 minuti per eseguire gli esercizi mattutini.
- Se hai figli, puoi fare esercizi mattutini insieme. Tali attività saranno molto utili per i bambini, in quanto rafforzano il sistema immunitario, sviluppano lo scheletro e i muscoli e contribuiscono al pieno funzionamento del cuore e dei polmoni.
- Ricorda che gli esercizi mattutini saranno più efficaci se ti alleni regolarmente. Questa è un’attività quotidiana che tutte le persone sane possono svolgere, indipendentemente dalla loro età.
Il fitness regolare o altri sport miglioreranno solo i risultati, ma iniziamo almeno in piccolo, cioè con i soliti esercizi mattutini!