PAPP-A (proteina plasmatica associata alla gravidanza-A)

PAPP-A (Plasma Pregnancy-Associated Protein-A) è un indicatore utilizzato nella diagnosi delle anomalie cromosomiche fetali (sindrome di Down, sindrome di Edwards, sindrome di Patau, ecc.).

Proteina A associata alla gravidanza, il suo ruolo biologico nelle donne

PAPP-A è una proteina che ha attività enzimatica PAPP-A è prodotta nella placenta in crescita. Si trova in piccole concentrazioni negli uomini e nelle donne non gravide. La sua azione biologica si realizza attraverso il fattore di crescita insulino-simile, necessario per lo sviluppo del feto durante la gravidanza.

Valutazione del contenuto di PAPP-A nelle anomalie cromosomiche

Durante la normale gravidanza e la crescita della placenta, la concentrazione di PAPP-A aumenta. Se il feto presenta anomalie cromosomiche – sindrome di Down o sindrome di Edwards, il contenuto di PAPP-A nel siero del sangue diminuisce.

Principali indicazioni per la prescrizione

Monitoraggio della gravidanza nel 1° trimestre di gravidanza; nell’ambito di un “doppio test” per la diagnosi prenatale (vedi “Prisca 1”) – una valutazione del rischio di sviluppare anomalie fetali – sindrome di Down (trisomia 21), sindrome di Edwards (trisomia 18), sindrome di Patau (trisomia 13); la presenza di un bambino con anomalie o malformazioni cromosomiche; donne sopra i 35 anni.

PAPP-A (proteina plasmatica associata alla gravidanza-A)ultima modifica: 2023-01-07T16:51:31+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.