Puoi entrare due volte nello stesso fiume? Questa domanda è stata posta da almeno la metà di tutte le coppie rotte. Molti vorrebbero rinnovare i rapporti con un ex o una ex, ma come si fa e conviene provarci? Gli psicologi affermano che questo è del tutto possibile, e talvolta solo dopo la separazione è possibile costruire un’unione forte e felice.
Perché una seconda possibilità può avere successo?
Secondo la psicologa Marina Pugacheva, è la seconda, ma non la terza, e tutte le successive possibilità che possono avere successo. Se una persona giura ancora una volta che ora sarà sicuramente diverso, allora non dovresti sperare e credergli. Come si suol dire, il traditore una volta, e in questo caso non l’unica volta, tradirà di nuovo. È un’altra questione quando la separazione ha avuto un impatto molto forte su entrambi i partner, costringendoli a realizzare e riconsiderare tutte le azioni e gli errori passati, rivalutare i valori e capire che questa persona non era migliore nella vita. La sua perdita può essere un serio scossone psicologico, che molto probabilmente porterà a un felice ricongiungimento.
Certo, solo se il partner ha un desiderio simile, così come un desiderio reciproco di scendere a compromessi, cambiare se stessi, crescere spiritualmente e, soprattutto, apprezzare e proteggere ciò che è stato recentemente perso a causa di stupide ambizioni, emozioni negative e orgoglio. Un gran numero di punti di contatto sotto forma di bambini, lavoro o interessi comuni aumenta le possibilità di successo. Beh, amore, ovviamente. Se i sentimenti non si sono ancora raffreddati, puoi provare non solo a far risorgere la vecchia relazione, ma anche a migliorarla.
Emozioni sotto controllo: siediti al tavolo delle trattative
Accade spesso che, avendo deciso di ricominciare tutto da capo, i partner si precipitino nell’abisso delle emozioni, vivano, come si suol dire, la loro seconda luna di miele, godendosi l’amore reciproco e una riunione tanto attesa. E allo stesso tempo, tutti pensano che ora tutto sarà sicuramente diverso, dato che lui o lei è tornato da me, significa che ha capito tutto e si comporterà diversamente. Ma quando le passioni si placano un po’, la situazione torna alla normalità. Perché succede? Perché, nonostante il desiderio apparentemente reciproco di cambiare tutto, la situazione rimane la stessa? La psicologa Olesya Yudovskaya afferma che si tratta di paure nascoste, risentimento, dolore e sofferenza.
Ciascuno è incline a incolpare l’altro per ciò che non ha funzionato, ma se i partner si sedessero al tavolo delle trattative e discutessero tutti i punti controversi, scoprirebbero da soli molte cose nuove. In effetti, spesso le persone non si accorgono nemmeno di farsi del male a vicenda, non sospettano che alcune parole e azioni causino la seconda metà della sofferenza. Solo se tutti questi punti vengono chiariti, se vengono raggiunti determinati accordi, è possibile sintonizzarsi su un’onda positiva e raggiungere l’armonia interiore, così necessaria per creare armonia in generale.
Inizia una nuova relazione
Purtroppo, nel tentativo di chiarire a se stessi punti incomprensibili, non si può fare a meno di riaprire vecchie ferite. Gli psicologi mettono in guardia sui pericoli delle accuse reciproche e della ricerca della colpa, specialmente nella rottura di una relazione. Se la rottura è avvenuta a causa del tradimento di uno dei partner, è possibile e persino necessario analizzare questa situazione, ma non tornarci mai più nella tua vita. Se la parte offesa ricorda ancora e ancora le lamentele passate e ritorna al motivo della separazione, ciò non contribuirà in alcun modo a rafforzare la relazione. Al contrario, in questo modo seminerà dubbi nell’animo del traditore sulla correttezza del ricongiungimento.
Se decidi di ricominciare tutto da zero, allora devi seguire il proverbio “chi ricorda il vecchio, è fuori dagli occhi”. Ricorda il tuo benessere psicologico e il comfort del tuo partner. Se la paura di un nuovo tradimento vive ancora nella tua anima e non la lascerà, ha senso cercare un aiuto qualificato da uno specialista. Agirà come una sorta di arbitro, che aiuterà a guardare la situazione dall’esterno, valutare obiettivamente gli errori commessi per la prima volta ed evitarli in futuro.
Stai attento e attento
La psicologa Galina Geltsman non richiede affatto di comportarsi come a un incrocio trafficato, aspettando per tutto il tempo che un’auto appaia da dietro l’angolo, ma all’inizio un po ‘di attenzione e cautela non faranno male. Concedi a te stesso e al tuo partner il tempo di pensare. Non puoi nemmeno riunirti immediatamente, ma per un po ‘di tempo incontrati, osservando la persona amata e traendo le conclusioni appropriate. Ma anche qui gli eccessi sono indesiderabili, altrimenti un uomo potrebbe annoiarsi di correre e accontentare una donna che ha pietà e ha deciso di dargli una seconda possibilità.
Entrambi sono sempre da biasimare per una rottura, il che significa che la decisione di cambiare qualcosa deve venire da entrambe le parti. Certo, dove le emozioni ribollono e la gioia trabocca, è difficile pensare a qualcosa di sobrio, ma gli esperti consigliano di aspettare un po ‘mentre si prendono decisioni fatali. Non dovresti affrettarti immediatamente a contrarre un mutuo, costruire una casa o rimanere incinta con urgenza e debolmente. Niente ti impedisce di gioire di una relazione rinnovata e di divertirti l’un l’altro, ma allo stesso tempo di stare all’erta.
L’amore è la capacità di ascoltare e ascoltarsi a vicenda
Non importa quanto banale possa sembrare, ma l’amore non è solo regalarsi reciprocamente emozioni positive a letto. La tua riunione è stata preceduta da un lungo lavoro sugli errori, che tutti hanno fatto uno per uno e, di conseguenza, ho capito la cosa principale: un partner non deve essere solo amato, ma anche apprezzato, rispettato e, soprattutto, protetto . E questo è impossibile da fare senza il desiderio di ascoltarsi e ascoltarsi. Condividi tutti i tuoi sentimenti, pensieri ed emozioni con la persona amata, chiedi consiglio, discuti, perché più punti di contatto, argomenti e interessi comuni hai, maggiori sono le possibilità di costruire una relazione veramente armoniosa.
Ciò che vale la pena portare a una nuova vita è la capacità di ammettere i propri errori e chiedere perdono. Molte persone pensano che questo sia il destino delle persone deboli e insicure, anche se in realtà tutto è esattamente l’opposto. Solo le persone forti e sicure di sé sono capaci di una tale dimostrazione dei propri sentimenti e del vero atteggiamento nei confronti di una persona cara, che apprezzeranno sicuramente. Non aver paura di cambiare vecchi accordi e pratiche consolidate. Se in una vita passata l’ostacolo era l’amore di un uomo per il modo “divano” di trascorrere il tempo libero, allora per il bene della sua amata puoi alzarti da esso e padroneggiare un’altra attività che può portare gioia a entrambi.
Non separarti dai tuoi cari: tutti conoscono questa verità comune, ma non tutti la seguono. Succede che a causa della normale stupidità o di un comune errore, una famiglia crolla. Ma se i partner hanno deciso di riprovare, significa che i sentimenti non sono ancora svaniti e vale la pena lottare per loro.