Secondo i medici, uno dei problemi chiave della prostatite (infiammazione della ghiandola prostatica) è la diagnosi prematura. Sono le forme croniche trascurate della malattia che causano il maggior numero di complicazioni, sono difficili da trattare e possono causare lo sviluppo del cancro e di altre malattie pericolose. Pertanto, è molto importante per gli uomini monitorare la propria salute, conoscere i sintomi di questa malattia e consultare un medico in tempo.
Cause della prostatite
Si ritiene generalmente che questa malattia colpisca gli uomini in età avanzata. Tuttavia, mentre il rischio di sviluppare la prostatite aumenta dopo i 50 anni, oggi viene diagnosticata sempre più spesso nelle persone più giovani. Ed è per loro che le sue complicazioni (disfunzione sessuale, infertilità, ecc.) causano le maggiori difficoltà.
Tra le cause della malattia ci sono due ambiti principali: le infezioni urogenitali e lo stile di vita. Le cause infettive più comuni:
- Clamidia
- Gardnerellosi.
- Tricomoniasi
- Gonorrea.
Gli stili di vita che influiscono sulla salute includono:
- Lavoro sedentario
- Inattività.
- Ipotermia.
- Stress.
- Astinenza sessuale prolungata, coito interrotto.
- Cattive abitudini che influenzano l’immunità.
- Nutrizione irrazionale con un basso contenuto di vitamine e microelementi.
Sintomi della prostatite
La prostatite pigra cronica può svilupparsi nelle prime fasi e in forma asintomatica. Pertanto, se non sei un fan di uno stile di vita sano, stai seduto in ufficio tutto il giorno e non ti piacciono le attività all’aria aperta (ad esempio, passeggiate ed escursioni), allora dovresti visitare un urologo almeno una volta all’anno per esami preventivi.
Il decorso della prostatite è tale che prima o poi i sintomi compaiono ancora. Dovresti contattare immediatamente il tuo medico se sei preoccupato:
- Dolori tiranti o acuti nella parte inferiore dell’addome, nel perineo.
- Disfunzione sessuale.
- Minzione compromessa, spesso sensazione che la vescica non sia completamente svuotata.
- Disturbo dell’eiaculazione, diminuzione o aumento dell’eiaculato, alterazione della sua qualità.
Se la prostatite non si sviluppa in forma acuta, allora è del tutto possibile che all’inizio i sintomi non ti disturbino tutto il tempo. Pertanto, anche se compaiono occasionalmente, questo è anche un motivo per consultare un medico.
Stile di vita sano come base della prevenzione
La prostatite infettiva viene trattata, prima di tutto, eliminando la causa principale: la terapia antibiotica dà buoni risultati. Ma la malattia causata da uno stile di vita malsano è molto più difficile da eliminare, inoltre, se un uomo non apporta modifiche alla sua routine quotidiana, la prostatite tornerà presto. Pertanto, uno stile di vita sano è fondamentale nella prevenzione della prostatite. Cerca di camminare il più possibile, vestiti in base al clima, aggiungi frutta e verdura ricche di vitamine alla tua dieta, dormi a sufficienza.