10 bevande fatte in casa per aumentare l’immunità

Il sistema immunitario di una persona è il suo migliore amico quando si tratta di prevenzione delle malattie. Affinché sia ​​​​forte e respinga con sicurezza gli attacchi di virus e batteri, è necessario condurre uno stile di vita sano che escluda le cattive abitudini. E per aiutare il sistema immunitario a far fronte agli agenti patogeni dannosi nella stagione del raffreddore, possono aiutare deliziose bevande fortificate. Il loro grande vantaggio è che possono essere preparati semplicemente a casa!

1. Mela, carota e arancia

Una bevanda a base di questi frutti è ricca di antiossidanti e vitamine, che hanno un grande potenziale nella lotta ai virus. Gli antiossidanti rendono questa bevanda un grande aiuto per mantenere la pelle giovane e bella. Ma dovresti berlo una volta al giorno, poiché le carote in eccesso possono causare ittero da carotene (scurimento della pelle dovuto all’accumulo di carotene).

Come si cucina? Prepara gli ingredienti: Sbuccia e taglia in quarti 1 mela, 1 arancia e 2 carote grandi. Passare i frutti attraverso lo spremiagrumi. Conservare la bevanda in frigorifero, ma non conservarla per più di due giorni.

2. Olivello spinoso e miele

2. Olivello spinoso e miele

Gli studi clinici hanno confermato che l’olivello spinoso è efficace nella prevenzione dell’influenza, il che significa che le bevande alla frutta preparate sulla sua base possono aumentare le funzioni di difesa dell’organismo e migliorare il benessere di chi è già malato. L’olivello spinoso contiene vitamine C ed F, oltre al gruppo B, che supportano le funzioni protettive del corpo.

Come si cucina? 1 tazza di bacche di olivello spinoso fresche o congelate, schiacciarle con uno schiacciapatate fino a ottenere una pasta. Versare la miscela risultante con un litro d’acqua, aggiungere il miele a piacere. Insistere per 15 minuti. Bere freddo.

3. Barbabietole, carote, zenzero e curcuma

Una bevanda a quattro ingredienti è buona per calmare l’infiammazione nel corpo e rafforzare il sistema immunitario. È utile anche per alleviare il mal di gola, oltre che per i disturbi digestivi. E per quelle persone che si svegliano stanche la mattina presto, la bevanda fornirà una carica di energia a lungo termine.

Come si cucina? Prepara gli ingredienti: Sbuccia una barbabietola piccola e tre carote di media grandezza e tagliale a metà. Dividi una grande arancia in quarti. Sbucciare la radice di zenzero fresco e curcuma e separare 3 cm dalla radice Passare tutti i frutti attraverso uno spremiagrumi. Se lo si desidera, aggiungere un pizzico di pepe di cayenna alla bevanda finita.

Lo sapevi?

Esiste una relazione diretta tra il lavoro dell’immunità e il riposo notturno e l’alimentazione. Se una persona mangia male e dorme poco di notte, si verificano malfunzionamenti del sistema immunitario, che portano a malattie infettive più frequenti e gravi.

4. Curcuma, zenzero, limone

4. Curcuma, zenzero, limone

Se non ti piacciono i cocktail a base di frutta e verdura, prepara un profumato tè caldo a base di essi. Si scalderà in caso di maltempo, aiuterà a liberarsi delle tossine e aumenterà l’immunità.

Questa bevanda aiuterà anche ad aggiungere forza quando una persona non si sente bene. Il suo indiscutibile vantaggio è che il tè può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero. E se vuoi godertelo, scaldalo.

Come si cucina? In una casseruola, unisci sei tazze d’acqua con una radice di zenzero fresco, sbucciata e tritata finemente. Metti la casseruola sul fuoco e porta a ebollizione. Riduci al minimo il calore e fai sudare il futuro tè per altri 10 minuti. Aggiungere tre bastoncini di cannella, un cucchiaino di curcuma macinata e un pizzico di pepe di cayenna e cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti. In una bevanda calda, aggiungi il succo di 3 limoni. Usa le foglie di tè risultanti per preparare il tè caldo. Conservare le foglie di tè in frigorifero in un contenitore chiuso.

5. Mela, cetriolo e spinaci

Questa bevanda è la versione salutare dei frullati verdi. Ma è più dolce e contiene più vitamine, minerali e antiossidanti necessari per rafforzare il sistema immunitario.

Come si cucina? Frullare una tazza di spinaci freschi tritati, una mela verde tagliata in quarti e mezzo cetriolo tritato in un frullatore. Aggiungi alla miscela risultante il succo di un limone e una tazza d’acqua, metà di 1 cucchiaino. cucchiai di zenzero grattugiato. Bere subito dopo la preparazione.

6. Latte, zenzero e curcuma

Un nome popolare per questa bevanda è il latte d’oro con la curcuma. Studi scientifici dimostrano che la curcumina presente nella curcuma è un efficace agente antibatterico, antivirale e antimicotico, rendendola una buona aggiunta ai pasti durante la stagione fredda. L’efficacia della curcuma è supportata dagli antiossidanti dello zenzero e dalle vitamine e dagli acidi grassi del latte. Il latte d’oro è molto utile sia per la prevenzione del raffreddore che per il suo trattamento.

Come si cucina? Fai bollire 1 tazza di latte, aggiungi ¼ di cucchiaino. cucchiai di curcuma in polvere, ½ cucchiaino. cucchiai di zenzero in polvere, 1 stecca di cannella tritata e un pizzico di pepe nero. Se lo desideri, puoi addolcire la bevanda con miele fresco. Bere caldo.

Lo sapevi?

Esistono farmaci speciali che stimolano il sistema immunitario. Ma sono prescritti solo per indicazioni molto serie e richiedono la prescrizione di un medico. Gli immunomodulatori da banco, come gli integratori alimentari, sono molto probabilmente una farsa.

7. Matcha e latte di cocco

7. Matcha e latte di cocco

Questa è una ricetta per un latte macchiato delizioso e incredibilmente salutare con il tè Matcha. È ricco di antiossidanti. Secondo stime approssimative degli scienziati, il loro contenuto in una tazza della bevanda supera la concentrazione in 10 tazze di normale tè verde.

Il matcha combinato con il latte di cocco rafforza il sistema immunitario, aumenta l’apporto di antiossidanti e aumenta l’energia.

Come cucinare? 1 cucchiaino. versare un cucchiaio di tè matcha in mezzo bicchiere di acqua calda. Usando una frusta di bambù, sbatti la miscela risultante fino a ottenere una soffice schiuma verde. Inserisci il latte di cocco caldo e addolcisci con zucchero o miele se lo desideri. Bere caldo.

8. Mirtilli rossi e dolcificante

I mirtilli rossi sono stati a lungo apprezzati per le loro elevate proprietà antiossidanti. Resiste efficacemente a virus e batteri, come confermato con successo dagli studi. E il suo sapore aspro sarà apprezzato dalle persone che stanno lottando con la nausea mattutina.

A proposito, solo mezza tazza di mirtilli freschi reintegra il 25% del fabbisogno giornaliero di vitamina C del corpo.

Come si cucina? Macina una tazza di mirtilli rossi con 4 cucchiai. cucchiai di zucchero, inserire 1 litro d’acqua. Agitare la bevanda prima di berla.

9. Limone, caffè e cardamomo

Popolarmente, questa bevanda è conosciuta come caffè freddo al limone. Il suo uso è associato ad un aumento dell’immunità, una diminuzione del livello di infiammazione nel corpo e il rischio di una serie di malattie croniche. Puoi berlo nella quantità di 3-4 tazze al giorno.

Come si prepara? Preparare mezzo litro di caffè filtrato, aggiungere 4 semi di cardamomo e zucchero a piacere. Versare il caffè raffreddato in una caraffa, aggiungere spicchi di mezzo limone a fette e guarnire con cubetti di ghiaccio. Conservare in frigorifero.

10. Rosa canina e tè nero

10. Rosa canina e tè nero

I cinorrodi sono un deposito di vitamina C. Abbondano anche di vitamine del gruppo B, che rafforzano il sistema nervoso e mantengono un buon stato emotivo di una persona. Dopo aver preparato il tè caldo sulla base, puoi riscaldarti rapidamente e aumentare le funzioni protettive del corpo.

Come si cucina? Rompere una manciata di rosa canina con un martello e trasferirla in un thermos. Versare 3 litri di acqua bollente, aggiungere 3-4 cucchiaini. cucchiai di foglie di tè nero e addolcire con lo zucchero. La mattina dopo la bevanda sarà pronta. Va bevuto caldo.

Commento dell’esperto
Alexander Vdovin, chirurgo plastico

Vdovin.jpgHo alcuni drink preferiti per la stagione autunno/inverno. Prima di tutto, è, ovviamente, il succo di mirtillo rosso. I mirtilli contengono una maggiore quantità di vitamina C, il succo di mirtillo abbassa persino la temperatura.

Mi piace quando la bevanda ha il gusto più intenso. Pertanto, prendo almeno 500 grammi di mirtilli freschi (o congelati) per una casseruola da 2,5-3 litri. Mentre l’acqua bolle, pulire le bacche con lo zucchero (zucchero a piacere basato su 1 litro d’acqua 0,5 tazze di zucchero). Appena l’acqua bolle, spalmate il composto di zucchero e mirtilli rossi, portate a bollore, spegnete la pentola e lasciate in infusione e fate raffreddare. Successivamente, filtriamo il brodo risultante dai resti delle bacche e otteniamo una bevanda alla frutta profumata e ricca.

La seconda bevanda è il tè allo zenzero. Lo zenzero è solo un deposito per l’immunità, contiene oli essenziali, un gusto speziato, molte vitamine utili e anche un gingerolo antiossidante naturale, che ha effetti antinfiammatori e antivirali. Su una grattugia strofiniamo la radice di zenzero fresca, che prima deve essere sbucciata e lavata. Versa le foglie di tè nella teiera (la quantità dipende da quanto ti piace il tè forte), metti lo zenzero, versa acqua bollente e lascia fermentare. Nel tè puoi aggiungere a tua discrezione una fetta di limone, miele, sbiten. Il modo più conveniente per tale tè, ovviamente, è usare una teiera in vetro o porcellana con un colino separato.

La terza bevanda è il tè alla rosa canina. La rosa canina contiene anche grandi quantità di vitamina C, ha un effetto antinfiammatorio, aiuta con la tosse (assottiglia il catarro) e l’ipertensione (riduce la pressione sanguigna). È più facile cucinarlo: una manciata di rosa canina (circa 100 grammi), sciacquare sotto l’acqua corrente e versare acqua bollente per un po ‘(per 30 minuti). Successivamente, metti le bacche in un piccolo thermos (500 ml), versa acqua bollente, chiudi il coperchio e lascia fermentare. La bevanda può essere aggiunta al tè o assunta separatamente: mezza tazza (100-150 grammi) tre volte al giorno per aumentare l’immunità.

10 bevande fatte in casa per aumentare l’immunitàultima modifica: 2023-01-08T23:59:06+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.