10 consigli efficaci per la cura della pelle invernale

Nelle condizioni dei rigidi inverni russi, del vento gelido e dell’aria secca nelle stanze riscaldate, quasi tutti devono affrontare il problema della secchezza, desquamazione, tensione della pelle. Pertanto, nella stagione fredda, è necessario riconsiderare il proprio sistema di cura della pelle.

Perché è necessario adeguare l’assistenza in inverno

L’inverno è il gelo, il vento penetrante e l’aria secca delle stanze riscaldate. Quando fa freddo, le ghiandole sebacee iniziano a produrre meno grasso sottocutaneo, l’equilibrio idrolipidico della pelle viene disturbato e la sua barriera protettiva viene distrutta. Per questo motivo, la pelle diventa sensibile, secca, squamosa. Anche il normale lavaggio può causare una sensazione di disagio. Ecco perché in inverno è necessario adeguare il proprio sistema di assistenza.

1. Scegli trame ricche

1. Scegli trame ricche

In inverno, la pelle perde umidità più velocemente, il che la minaccia di disidratazione. Pertanto, scegli trame più sature di creme e cure aggiuntive. Gli agenti lavanti possono essere sostituiti con prodotti oleosi bifasici, i sieri con prodotti oleosi, i tonici con lozioni toniche più ricche.

2. Sostituisci il tuo detergente con uno più delicato

Nella cura invernale è necessario sostituire i detergenti aggressivi, come il gel detergente per la pelle grassa, con quelli più morbidi. In inverno è meglio non utilizzare prodotti con alcool etilico, così come agenti opacizzanti.

Suggerimento!

Se la pelle è diventata secca e tesa, rimuovi il trucco e detergi il viso con prodotti in crema delicati. Assicurarsi che l’acqua micellare non contenga sostanze tensioattive (tensioattivi).

3. Idrata e nutre intensamente la pelle

A causa del vento gelido e della neve, la pelle può diventare rossa, diventare più sensibile e può verificarsi prurito. Per aiutarla a far fronte alle influenze esterne negative, ha bisogno di essere idratata intensamente. Ricche creme idratanti con oli naturali e acido ialuronico verranno in soccorso. In inverno, alla cura possono essere aggiunte creme con sostanze filmogene, come i siliconi, in quanto proteggeranno il viso dalle screpolature.

Importante!

Ricorda di applicare la crema idratante almeno un’ora prima di uscire al freddo.

Se nella stagione calda devi evitare di truccarti a strati, in inverno tale trucco diventerà una protezione aggiuntiva dalle raffiche di vento. Per prima cosa applica la crema, e può anche essere una ricca crema nutriente, lasciala assorbire. Quindi applica la BB cream o il fondotinta. Puoi aggiustarlo con polvere di finitura.

Per un’alimentazione di alta qualità della pelle in inverno, è particolarmente necessaria un’ulteriore cura: fare maschere idratanti e nutrienti 2-3 volte a settimana.

4. Elimina gli oli minerali

4. Evita oli minerali

In inverno, la pelle ha più che mai bisogno di oli nutrienti: gli oli naturali ripristinano la barriera protettiva, curano le desquamazioni e le screpolature, alleviano i rossori. A causa della neve e del vento gelido e rafficato, la pelle spesso prude e solo gli oli alleviano il disagio. Ma gli oli sono oli diversi, soprattutto quando si tratta di pelle problematica.

In molte creme e balsami nutrienti, invece di oli naturali, aggiungono prodotti petrolchimici – oli minerali. Si riconoscono nella composizione dalle seguenti note: Mineral Oil, Petrolatum, Petrolatum Liquid, Liquid Paraffin. In piccole concentrazioni, gli oli minerali possono essere utili anche quando fa freddo, in quanto creano un sottile film sulla superficie della pelle che ne previene le screpolature.

Un’altra cosa è se acquisti una crema nutriente che promette un’alimentazione intensiva e nella composizione vedi prima l’olio minerale. In questo caso non è necessario parlare di nutrizione della pelle di qualità.

Quali oli sono necessari? Questi sono burro di karité naturale, avocado, jojoba e ancora meglio in combinazione con oli essenziali. Ad esempio, lavanda, rosmarino, camomilla alleviano l’infiammazione, il rossore e leniscono l’epidermide. Sarebbe bello se ci fosse la vitamina E nella composizione.

5. Usa acqua termale

Nella stagione fredda, per un’ulteriore cura della pelle, puoi utilizzare acqua termale o floreale, oltre a nebbie – spray con effetto idratante. Questo aiuterà la pelle che soffre dell’aria secca delle stanze riscaldate.

6. Aiuta la tua pelle dall’interno

Una cura cosmetica esterna per la salute e la bellezza della pelle non sarà mai abbastanza. Aiutare la pelle dall’interno: il giusto regime idrico e nutrizionale.

In inverno, cerca di bere non solo almeno 1,5 litri di acqua al giorno, ma anche tè caldi: bevande verdi, a base di erbe e bacche invernali. In primo luogo, è l’umidità e gli antiossidanti necessari per la pelle e, in secondo luogo, è un’ottima fonte di calore.

Nella nutrizione, non dimenticare gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3: pesce grasso, noci, oli e olio di pesce. È auspicabile aggiungere alla dieta complessi vitaminici con zinco e selenio.

7. Proteggi la tua pelle dal sole

7. Proteggi la tua pelle dal sole

Anche nella stagione fredda i raggi ultravioletti non perdono la loro attività, quindi non rinunciare alla protezione solare. I fondi con SPF 10-15 saranno sufficienti.

8. Umidifica l’aria interna

Quando fa freddo, la nostra pelle perde rapidamente umidità non solo a causa delle basse temperature, ma anche a causa dell’aria interna troppo secca. Un buon investimento per la bellezza e la salute della pelle sarà un umidificatore.

Suggerimento!

Non dimenticare di ventilare la stanza più volte al giorno: l’aria viziata e secca non è solo dannosa per la pelle, ma contribuisce anche all’essiccazione della mucosa nasale e del tratto respiratorio superiore.

9. Non dimenticare la pelle del corpo

In inverno, la pelle del corpo è costantemente coperta da indumenti caldi, che possono causare secchezza, desquamazione e irritazione. Pertanto, la stessa cura regolare è necessaria per la pelle del corpo. Scegli i prodotti per la pulizia e la cura più delicati. Invece di scrub per il corpo, usa le bucce. Applicare un balsamo per il corpo o un prodotto in crema dopo ogni doccia.

10. Particolare attenzione alle mani

Anche se proteggiamo le nostre mani con guanti caldi, la pelle delle mani diventa ancora secca e la cuticola e l’area intorno all’unghia possono diventare ruvide. Per la stagione fredda, scegli non solo una buona crema idratante, ma anche una crema o un balsamo per le mani più nutriente. Anche la cura delle cuticole dovrebbe essere più accurata: applica l’olio per cuticole 2-3 volte al giorno e sempre prima di coricarti.

Evitare il contatto frequente delle mani con l’acqua, in particolare l’acqua calda. L’acqua calda e sapone pulisce e rimuove i germi non meno efficacemente dell’acqua calda, ma è più delicata sulla pelle delle mani. Evita gli asciugamani ad aria in inverno.

Commento dell’esperto
Linda Stein, MD, dermatologa

In inverno, assicurati di mantenere la pelle idratata. Dopo aver fatto la doccia, asciuga il corpo con un asciugamano e applica immediatamente una ricca crema nutriente per mantenere l’umidità nella pelle. Prenditi cura delle tue mani. Lavarsi le mani è ovviamente molto importante, soprattutto durante la stagione del raffreddore e dell’influenza, ma non permettere troppo il contatto con l’acqua, applica la crema dopo ogni lavaggio delle mani. Quando si lavano i piatti o si pulisce la casa a umido, è meglio usare guanti impermeabili.

In inverno indossiamo molti vestiti, che possono causare irritazione e prurito, soprattutto se la pelle è secca. Evitare che i materiali ruvidi e gli indumenti in lana naturale entrino in contatto diretto con la pelle.

Se nessun cosmetico aiuta, la pelle è diventata disidratata e molto secca a causa del gelo, quindi consultare un dermatologo.

10 consigli efficaci per la cura della pelle invernaleultima modifica: 2023-01-08T11:16:07+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.