7 modi insoliti per trattare le malattie

Recentemente, sia la medicina ufficiale che quella alternativa si sono sviluppate attivamente. Oggi c’è l’opportunità di curare malattie che una volta erano considerate senza speranza. Per fare questo, medici e scienziati escogitano nuovi modi e mezzi. Ma alcuni dei metodi possono sembrare troppo insoliti e persino pericolosi.

Sinfisiotomia

Comporta l’espansione del bacino della donna in travaglio mediante intervento chirurgico per facilitare l’uscita naturale del bambino ed evitare un taglio cesareo. A metà del XX secolo, tale procedura veniva utilizzata abbastanza spesso nei paesi occidentali. Il dottore non poteva dire alla paziente dell’operazione imminente, per non spaventarla. Senza gli strumenti giusti (a volte veniva usata una normale sega), la procedura falliva: molte donne perdevano la capacità di camminare, soffrivano di mal di schiena e contraevano infezioni.

Attualmente esistono leggi che tutelano i diritti dei pazienti: una persona deve conoscere in anticipo le procedure imminenti. Se il medico ha deciso una sinfisiotomia senza avvisare la donna in travaglio, può essere portato davanti al tribunale. Fortunatamente, oggi la maggior parte degli ospedali dispone di tutte le attrezzature necessarie per le operazioni di emergenza e più complesse durante il parto.

Medicina delle api

Medicina delle api

Da tempo immemorabile, le persone hanno curato varie malattie con i prodotti delle api. Questo è ancora praticato oggi. Ma esiste una terapia più drastica, una procedura che prevede punture multiple e mirate di api. Si chiama “apiterapia” ed è considerata piuttosto dolorosa e spiacevole. Il medico porta l’insetto con una pinzetta sulla pelle del paziente in modo che morda quest’ultimo. A volte è necessario sopportare fino a 80 di tali iniezioni al giorno. Ma prima, vengono fatti dei morsi di prova per escludere reazioni allergiche. È pericoloso eseguire la procedura da soli.

I seguaci della terapia affermano che il loro metodo non minaccia nulla e tratta efficacemente malattie come: artrite, tendinite, sclerosi multipla, vene varicose, annessite, asma bronchiale, paralisi cerebrale, ecc. Molti pazienti confermano l’effetto positivo della medicina delle api. Tuttavia, prima di andare da un apiterapeuta, è necessario consultare il proprio medico.

Terapia della sabbia

In alcune zone del Nord Africa, in particolare in Egitto, si pratica la terapia con la sabbia. Il paziente è invitato a immergere completamente il corpo o l’area problematica nella vera sabbia del deserto. La gente del posto crede che il riscaldamento nella sabbia calda aiuti a curare una varietà di malattie e lesioni. Ad esempio, è così che affrontano i problemi della pelle, i dolori articolari e persino il raffreddore. Si ritiene che più calda è la sabbia, migliore sarà il risultato. Ma la medicina ufficiale non giustifica tale procedura, considerandola inutile e pericolosa.

Tutt’altra cosa è quando la terapia con la sabbia riguarda il trattamento dei disturbi psico-emotivi, soprattutto nei bambini. In questo settore sono stati condotti molti studi che dimostrano l’efficacia del metodo non solo nella lotta contro i problemi mentali: ha un effetto positivo sullo sviluppo dei bambini, migliora le loro capacità motorie, l’immaginazione e il pensiero. Per questo, un bambino o un adulto è invitato a interagire in modo creativo con la sabbia: disegnare quadri, scolpire castelli o sculture.

Blocco contro le malattie della pelle

Se in Russia i servizi di congelamento di una persona con il suo successivo risveglio in 50 o addirittura 100 anni sembrano una fantasia, da tempo sono stati conclusi contratti all’estero con i cosiddetti laboratori criogenici. I clienti facoltosi sono disposti a pagare milioni per avere i loro corpi congelati prima della morte e pochi anni dopo riportati in vita. Ma la medicina ufficiale è scettica su tale pratica, considerandola insufficientemente studiata e pericolosa.

Tuttavia, i medici moderni usano ancora la crioterapia. Ad esempio, per il trattamento di alcune malattie della pelle. Per fare ciò, l’area interessata del corpo viene trattata con azoto liquido. Il metodo è abbastanza doloroso. La pelle umana può soffrire di gravi ustioni, che spesso lasciano cicatrici e ferite a lunga guarigione.

Un dente invece di un occhio

Un dente invece di un occhio

Quando la superficie dell’occhio è gravemente danneggiata e non c’è la cornea del donatore, allora una complessa operazione chirurgica chiamata “osteoodontocheratoprotesi” aiuta a ripristinarla. Viene eseguito in due fasi con pause di 6-8 settimane. Innanzitutto, il medico rimuove uno dei denti sani del paziente e ne taglia una lamina sottile, inserendovi un cilindro ottico di plastica. Servirà come conduttore di luce nella retina. L’intera struttura è cucita sotto la guancia del paziente. Dopo alcune settimane, quando è ricoperta di vasi e una membrana fibrosa, viene rimossa dal corpo e impiantata nell’occhio danneggiato. Ciò è giustificato dal fatto che il corpo accetta il tessuto dentale meglio e più velocemente di un impianto estraneo.

Infezione malarica da malattie

Nella storia della medicina ci sono molti studi sull’effetto positivo di una serie di infezioni su altre malattie. Anche Ippocrate scriveva che la febbre può essere usata come un’efficace “cura” per la pazzia. All’inizio del XX secolo, lo psichiatra austriaco Julius Wagner-Jauregg propose di combattere la sifilide, la schizofrenia, la demenza paralitica, la sclerosi multipla infettando i pazienti con la malaria. Per questa scoperta e per i risultati positivi della ricerca, è stato insignito del Premio Nobel. Negli anni 20-40 del XX secolo, la cosiddetta terapia della malaria era una procedura medica comune. Ma dopo l’invenzione e la distribuzione della penicillina pura, la necessità di una procedura così estrema è scomparsa.

Dottore con umorismo

Il divertimento e le risate possono portare non solo buon umore, ma anche curare varie malattie. È improbabile che qualcuno rifiuterà una medicina così piacevole e conveniente. Ad esempio, in India, la terapia della risata è diventata popolare da tempo. Le persone si riuniscono in grandi gruppi e ridono a crepapelle. In questo caso vengono eseguiti una serie di movimenti per controllare meglio la respirazione: le braccia si alzano, la vita e la testa ruotano e tutto il corpo vibra. L’autore di questa pratica era un medico di Mumbai, Madana Kataria. A metà del secolo scorso condusse le prime ricerche, che si rivelarono un discreto successo e gli portarono fama. Ora la sua terapia è conosciuta in tutto il mondo ed è utilizzata attivamente dalla medicina alternativa.

7 modi insoliti per trattare le malattieultima modifica: 2023-01-08T02:03:01+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.