A volte la stanchezza è così opprimente che molti iniziano a rimpiangere che questa non sia una diagnosi e che non possano ottenere un “congedo per malattia” in ospedale. Ma, come sai, sogni e desideri tendono a diventare realtà e la semplice stanchezza può essere un sintomo di una grave malattia. Molti pazienti attribuiscono la fatica a uno stile di vita attivo e stressante, stress costante e preoccupazioni. La diagnosi della malattia non si verifica in modo tempestivo, il che comporta rischi e conseguenze. MedAboutMe parlerà di 8 malattie pericolose che si mascherano da stanchezza.
Quando suonare l’allarme?
La fatica, il superlavoro sono i compagni della maggioranza della popolazione attiva e lavoratrice. Il moderno tenore di vita, lo stress costante non aggiungeranno vigore e salute a nessuno, ed è stupido andare dal dottore con tali lamentele.
Devi suonare l’allarme solo quando un buon riposo e persino una vacanza tanto attesa non portano alcun sollievo. I medici non si stancano di ripetere e ricordare che la stanchezza costante, l’apatia e l’assenza di aspirazioni e desideri possono essere sintomi di gravi malattie. E prima vengono diagnosticati, maggiori sono le possibilità di una prognosi favorevole e il numero minimo di complicanze.
Diversi tipi di anemia
L’anemia è un termine collettivo per numerose sindromi cliniche ed ematologiche, comuni tra loro sarà una diminuzione del livello di emoglobina e spesso una diminuzione del numero di globuli rossi per unità di volume di sangue. L’anemia è anche spesso indicata come anemia.
Come distinguere l’anemia dal normale superlavoro e affaticamento? Con l’anemia, i pazienti lamentano palpitazioni cardiache, difficoltà respiratorie. Uno dei sintomi diagnostici importanti è la pelle pallida, la comparsa di cianosi nell’area del triangolo nasolabiale. Per diagnosticare l ‘”anemia” e determinarne il tipo, necessario per ulteriori trattamenti, sarà necessaria una serie di esami di laboratorio: un esame del sangue.
Secondo i loro risultati, i medici prescrivono un trattamento e una dieta appropriati come base della terapia. MedAboutMe ricorda che i bambini, le donne ei vegetariani sono a maggior rischio di sviluppare anemia.
Cardiopatia ischemica
Molti pensano alle malattie cardiache solo quando compaiono sintomi specifici: dolore, dolore nella regione del cuore. Ma poche persone si rendono conto che la stanchezza può essere l’unico sintomo che fa presagire lo sviluppo di una condizione così pericolosa come l’infarto del miocardio. È interessante notare che a volte un attacco di cuore può verificarsi praticamente senza sintomi.
I medici ricordano che è necessario sottoporsi a esami preventivi annuali per tutte le persone dopo i 35-40 anni, in particolare quelli con una storia familiare gravata. Oggi, l’angiografia coronarica è uno dei metodi di ricerca più informativi che consente di determinare i rischi. I risultati dello studio ci consentono di giudicare il numero, le dimensioni, la posizione delle placche aterosclerotiche nei vasi. Dopotutto, sono la causa principale dello sviluppo di un infarto.
Diabete
Il diabete è una malattia formidabile, che scorre lentamente, ma con gravi conseguenze e complicazioni. Il glucosio è energia per il corpo, ma con lo sviluppo dell’insulino-resistenza non è in grado di penetrare nelle cellule ei pazienti avvertono un esaurimento, stanchezza.
Il diabete può esistere non diagnosticato per lungo tempo e svilupparsi lentamente, mentre la diagnosi avviene abbastanza tardi, quando si sono formate gravi complicazioni da parte di molti sistemi di organi.
Dovrebbe essere chiaro che il diabete mellito è un disturbo endocrino e per fare una diagnosi e prescrivere un trattamento è necessaria la partecipazione di più specialisti contemporaneamente, uno dei quali è un endocrinologo. Se si sospetta il diabete, i pazienti vengono sottoposti a numerosi studi: esami del sangue, compresa la determinazione dei livelli di zucchero nel sangue, studi sul lavoro e sulle condizioni degli organi interni e molto altro.
MedAboutMe ricorda che il diabete è una malattia ereditaria e che i pazienti i cui parenti stretti soffrono della stessa malattia sono a rischio. Inoltre, le possibilità di sviluppare la malattia nelle persone dopo i 40 anni in sovrappeso sono notevolmente aumentate.
Per la moderna diagnosi del diabete è necessario essere attenti ai segnali che il proprio corpo dà e non ignorare esami e studi preventivi.
Malattie oncologiche
Per molto tempo, le malattie oncologiche possono esistere in modo asintomatico ei pazienti non mostrano alcun disturbo. Ma medici e scienziati affermano che qualsiasi processo patologico si manifesta in un modo o nell’altro, ma spesso nessuno presta attenzione a questi sintomi, compresi i medici.
Spesso l’affaticamento, la perdita di forza e la riduzione delle prestazioni diventano gli unici sintomi dello sviluppo di neoplasie maligne nelle prime fasi dello sviluppo.
Il termine “vigilanza oncologica” è stato introdotto nella pratica dei medici e i pazienti non devono ignorare gli esami preventivi, in particolare coloro che sono a rischio: fumatori, persone che lavorano in industrie pericolose, parenti stretti di pazienti con tumori maligni, ecc.
Sindrome da stanchezza cronica
Ad oggi, i medici non possono nominare la causa esatta della sindrome da stanchezza cronica, continua la ricerca. Ma se il paziente sperimenta una stanchezza costante, i medici sospettano questa diagnosi. Diversi specialisti dovrebbero partecipare contemporaneamente al processo di diagnosi e trattamento: un terapista, un endocrinologo e altri specialisti ristretti.
I pazienti devono capire che la sindrome da stanchezza cronica è spesso solo un segno di malattie gravi che richiedono un trattamento medico complesso.
Mancanza di vitamine
Vitamine è un termine collettivo per un intero gruppo di sostanze biologicamente attive, ognuna delle quali svolge il proprio ruolo. Tutte le vitamine sono catalizzatori per il lavoro dei processi metabolici nel corpo e, con una carenza anche di una sola di esse, possono formarsi dei fallimenti.
Ad esempio, la vitamina B12 è attivamente coinvolta nel processo di maturazione dei globuli rossi. Se non è sufficiente, il normale sviluppo delle cellule del sangue può essere disturbato a vari livelli, il che alla fine diventa la causa dell’anemia.
La carenza di vitamina D provoca non solo rachitismo nei bambini, ma anche sbalzi d’umore e depressione negli adulti.
La carenza di qualsiasi vitamina può essere diagnosticata solo dopo la sistematizzazione dei sintomi clinici e i risultati degli esami del sangue di laboratorio.
Apnea in tutto
L’apnea notturna è la cessazione della respirazione durante il sonno che dura più di 10 secondi. A causa della carenza di ossigeno, il cervello dà comandi per svegliarsi. Il paziente stesso potrebbe non ricordarlo o accorgersene, ma i continui risvegli influiscono negativamente sulla qualità del sonno, che alla fine provoca affaticamento costante.
Il livello moderno della medicina ti consente di affrontare questo problema e ripristinare la qualità del sonno e con esso – allegro e benessere.
Malattie infettive
Qualsiasi malattia richiede un aumento dei costi energetici del corpo, anche dopo il recupero, questi costi continuano a ripristinare il normale funzionamento del corpo. È per questi motivi che dopo una malattia persistono la stanchezza e l’aumento della stanchezza, e poi molti dicono: “Non mi sono ancora ripreso”. Di solito, la forza e il vigore ritornano pochi giorni dopo la malattia, ma uno stato di depressione può persistere per settimane e persino mesi. La ragione spesso risiede nella violazione del riposo a letto, quando i pazienti soffrono di malattie infettive alle gambe. In questo caso, il corpo ha bisogno di molto più tempo per riprendersi completamente.