Anticorpi contro le cellule produttrici di steroidi della ghiandola surrenale (Anticorpo delle cellule produttrici di steroidi surrenali) – un indicatore utilizzato nella diagnosi di insufficienza surrenalica di origine autoimmune.
Malattie autoimmuni delle ghiandole surrenali
Con lo sviluppo di processi autoimmuni nel corpo umano e l’inizio della produzione di autoanticorpi contro i propri enzimi coinvolti nella sintesi degli ormoni, compaiono segni clinici di malattie degli organi, contro i quali si verifica l’aggressione autoimmune. Quindi, con la produzione di autoanticorpi contro il tessuto testicolare (le cellule di Leydig sono i principali produttori di testosterone), gli uomini sviluppano un quadro clinico di ipogonadismo primario, insufficienza testicolare. La malattia di Addison di origine autoimmune è causata dalla formazione di autoanticorpi contro gli enzimi della corteccia surrenale che sintetizzano il cortisolo. Il bersaglio principale degli anticorpi contro la corteccia surrenale è la 21-idrossilasi. La 21-idrossilasi è un enzima della corteccia surrenale coinvolto nella sintesi degli ormoni aldosterone e cortisolo.
Importanza clinica del rilevamento di anticorpi contro le cellule della ghiandola surrenale produttrici di steroidi
Il danno autoimmune alla corteccia surrenale (adrenalina autoimmune) porta a una ridotta sintesi di questi ormoni e una diminuzione della loro quantità, che porta allo sviluppo di insufficienza surrenalica cronica (ipocorticismo, morbo di Addison). Gli anticorpi contro la 21-idrossilasi si trovano in oltre l’80% dei pazienti con adrenalite autoimmune. Insieme all’elevata sensibilità, esiste un’elevata specificità del test, che raggiunge il 95-100%.
Principali indicazioni per la prescrizione
Diagnosi di danno autoimmune alla corteccia surrenale; determinare il rischio di sviluppare insufficienza surrenalica.