Caduta dei capelli dopo la gravidanza, cause, modalità di esposizione

La gravidanza è uno stato fisiologico unico durante il quale la maggior parte delle donne diventa più carina. I cambiamenti che si verificano durante la gravidanza nel corpo migliorano solo l’aspetto, perché non è vano che si dica che durante la gravidanza tutte le donne sono belle. Ma dopo il parto, le neomamme potrebbero dover affrontare alcuni problemi, in particolare la caduta dei capelli. A volte, questa è una variante della norma ed è facilmente spiegabile con i cambiamenti ormonali, ma se la caduta dei capelli assume dimensioni serie, è necessario un intervento esterno.

MedAboutMe ti dirà quando devi preoccuparti e come restituire i capelli precedenti con l’aiuto delle procedure del salone.

Capelli prima e dopo la gravidanza

Capelli prima della gravidanza e dopo

La gravidanza è un momento di cambiamenti nel corpo, aumento delle concentrazioni e il lavoro di alcuni ormoni trasformano significativamente una donna. Questi cambiamenti e trasformazioni si applicano anche ai capelli delle future mamme. Grazie al lavoro degli estrogeni, i capelli delle future mamme si trasformano, acquistano un aspetto più sano, diventano più lucenti, voluminosi e praticamente non si verifica la caduta dei capelli.

Non appena la gravidanza termina logicamente con il parto, lo sfondo ormonale torna alla normalità. E qualche tempo dopo la gravidanza, le donne iniziano a notare una significativa perdita di capelli. Il corpo si sbarazza letteralmente durante la notte dei capelli che dovrebbero essere caduti durante la gravidanza. Di conseguenza, un tale volume di capelli persi e un deterioramento dell’aspetto dei capelli spaventano le nuove madri.

La caduta dei capelli dopo la gravidanza può durare un anno e, se una donna pratica l’allattamento al seno, più a lungo.

Puoi aiutare il corpo e i tuoi capelli. Di norma le neomamme vanno dal parrucchiere, dove si fanno tagliare i capelli, spesso corti, per prevenire la caduta dei capelli. Ma gli esperti consigliano non solo di fare un taglio di capelli più leggero, ma anche di abbandonare qualsiasi effetto aggressivo sui capelli: macchie di ammoniaca, eccessiva esposizione termica a ferri, asciugacapelli o permanenti.

Come distinguere la normale caduta dei capelli dopo la gravidanza da quella che richiede un intervento medico? Gli esperti hanno identificato sintomi allarmanti che non possono essere ignorati:

  • se la caduta dei capelli avviene a ciocche e in grandi volumi;
  • compaiono macchie calve;
  • ritardando il processo di caduta dei capelli per più di qualche mese rispetto al normale.

Quando compaiono tali sintomi allarmanti, è necessario consultare uno specialista e uno studio completo che aiuterà a determinare la causa della caduta dei capelli.

Visita medica per la caduta dei capelli

Visita medica per la caduta dei capelli

Se una donna è preoccupata per l’eccessiva perdita di capelli, è obbligatoria una visita medica. Il primo specialista a cui devi venire per un appuntamento è un ginecologo. All’appuntamento, il medico escluderà le malattie che influenzano direttamente la condizione dei capelli: ovaie policistiche, disfunzione surrenale, ecc.

Su consiglio di un ginecologo o in caso di eccessiva caduta dei capelli, è necessaria una consulenza endocrinologica, perché è necessario assicurarsi che lo sfondo ormonale sia tornato allo stato “pre-gravidanza”. Prolattina, testosterone e ormoni tiroidei meritano molta attenzione. Sono questi ormoni che sono più spesso responsabili della caduta dei capelli.

I disturbi nella secrezione degli ormoni tiroidei possono causare non solo la caduta dei capelli, ma anche cattive condizioni di salute: aumento della fatica, sbalzi d’umore, debolezza. E molto spesso, tali sintomi sono attribuiti proprio al parto recente e non sono in alcun modo associati a disturbi della ghiandola tiroidea.

È obbligatorio un esame del sangue, a seguito del quale è possibile calcolare gli stati di carenza. Dopo il parto, molte donne soffrono di anemia da carenza di ferro, che influisce negativamente sulla condizione dei capelli e della pelle.

Prima di influenzare la caduta dei capelli e prendere qualsiasi misura per eliminarla, è necessario capirne la causa. I consigli comuni nelle riviste patinate possono essere inefficaci nel migliore dei casi o causare complicazioni nel peggiore dei casi.

Per eliminare la caduta dei capelli in modo efficace e con perdite minime, è necessario agire direttamente sulla sua causa.

Trattamenti da salone per la caduta dei capelli

Qualsiasi procedura del salone, anche con un elevato livello di sicurezza, è vietata senza previa consultazione con un tricologo. Solo dopo la visita ed i risultati ottenuti, è possibile stilare un piano di trattamento che sarà efficace.

La cosmetologia moderna offre molte procedure del salone che risultano essere le più efficaci:

  • Mesoterapia. Tali procedure del salone consistono nell’introduzione di cocktail di sostanze utili nel cuoio capelluto con l’aiuto di iniezioni. Tali manipolazioni aumentano il tono dei capillari che nutrono i follicoli piliferi, pertanto la nutrizione nell’area interessata migliorerà. I primi risultati si vedono dopo 2-3 trattamenti.
  • Ozono terapia. Implica l’introduzione di ossigeno altamente attivo per iniezione. Tali procedure del salone non solo possono ridurre e fermare completamente la caduta dei capelli, ma anche renderli più lisci, lucenti ed elastici. Per le donne che non tollerano le iniezioni, esiste un metodo alternativo: un cappuccio speciale che fornisce ossigeno con l’ausilio di dispositivi speciali, da dove penetra attivamente nei pori. L’efficacia di questo metodo è molto inferiore rispetto ai metodi di iniezione.

Cosa puoi fare a casa?

Cosa puoi fare a casa?

Il trattamento domiciliare può essere utilizzato solo in aggiunta ai metodi principali e solo previa consultazione con uno specialista.

È improbabile che le maschere più complesse che promettono un risultato insuperabile influenzino le radici dei capelli, pertanto non è necessario attendere un risultato positivo visibile. Solo pochi prodotti utilizzati nella preparazione delle maschere possono essere definiti efficaci. La loro caratteristica principale è quella di irritare il cuoio capelluto e stimolare la circolazione sanguigna. Ma potrebbero esserci alcune conseguenze sotto forma di reazioni allergiche.

Un metodo molto più sicuro contro la caduta dei capelli può essere chiamato massaggio, sebbene questo metodo sia a lungo termine, i primi risultati non saranno evidenti dopo pochi giorni. Il massaggio viene eseguito con movimenti leggeri, ma regolarmente, tutti i giorni.

Per affrontare in modo efficace ed efficace la caduta dei capelli dopo la gravidanza, è necessario comprenderne la causa ed eliminarla. Questo è l’unico modo per sbarazzarsi della caduta dei capelli e rendere i capelli folti e sani.

Caduta dei capelli dopo la gravidanza, cause, modalità di esposizioneultima modifica: 2023-01-08T23:38:02+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.