Deliziose ricette, preparazione di anatra e oca per Natale

Il classico del menù natalizio è l’oca o l’anatra al forno. Sì, sappiamo che è cibo pesante. Ma almeno una volta nella vita questo piatto va preparato, e, secondo tutte le regole! E sono diversi nei diversi paesi. Vediamo quale piatto ha un sapore migliore?

Cosa cucinare per Natale: oca o anatra?

Cosa cucinare per Natale: oca o anatra?

Molte casalinghe si chiedono: cosa è meglio comprare: un’oca o un’anatra? In generale, la loro carne differisce leggermente l’una dall’altra. Ma ci sono ancora alcune differenze: la carne di anatra è più tenera, mentre quella di oca è più densa.

Peso di un’anatra media: 1,5-2 kg, è adatto a una piccola famiglia. L’oca media pesa 4-5 kg. Se la famiglia è numerosa e ci sono molti parenti, è meglio prendere un’oca. Puoi imbottire gli uccelli in diversi modi. Si consiglia di aggiungere le prugne secche a qualsiasi ripieno, arricchirà il gusto del piatto, lo renderà più raffinato.

Suggerimenti per gli uccelli

Se acquisterai un’anatra dal mercato, scegli una carcassa giovanile. Può essere determinato sentendo il petto: negli uccelli giovani le ossa sono morbide e cedono alla pressione, mentre negli uccelli più anziani le ossa sono dure, inflessibili. L’indicatore successivo: un individuo anziano ha pieghe sopra il becco e uno giovane ha la pelle liscia.

Quando acquisti un’anatra nel negozio, guarda il grasso. Se è chiaro, l’uccello è giovane; se è giallo scuro, è vecchio. Preferisci l’anatra in una confezione trasparente (o senza di essa), quindi può essere vista chiaramente.

Ricette natalizie di diversi paesi

Ricette natalizie da diversi paesi

Interessante!

L’usanza di cucinare un’oca per Natale risale al XVI secolo. Secondo la leggenda, nel 1588, la regina Elisabetta I d’Inghilterra mangiò un’oca arrosto durante la cena di Natale. Proprio in quel momento fu informata della sconfitta della flotta spagnola durante la guerra anglo-spagnola. Considerò l’oca un buon segno e ordinò che d’ora in poi fosse cucinata per Natale. Poi questa tradizione è diventata popolare in tutta Europa. L’oca viene farcita con castagne, cipolle fritte, mele, prugne, ecc. Viene anche servita con vari contorni.

Oca in inglese

Per questa ricetta avrete bisogno di un uccellino del peso di circa 2 kg. Lava l’oca e taglia la coda, ha più grasso, quindi non ti servirà. Tagliate anche il grasso interno, in cottura si scioglierà tantissimo.

Mescolare 2 cucchiaini di sale con 0,5 cucchiaini di pepe nero, strofinare l’oca con questa miscela. Lasciare riposare per 3-4 ore e salare.

Nel frattempo mettete 1,5 kg di cipolle nella buccia su una teglia e cuocete in forno, ci vorranno circa 45 minuti. Dopodiché, lasciate raffreddare la cipolla, quindi sbucciate la buccia e tritate la polpa con un frullatore.

Tagliare 1 kg di pane bianco e riempirlo con 2 tazze di latte. Quando il pane si ammorbidisce, strizzalo e tritalo anche con un frullatore.

Unire il pane bianco con le cipolle, salare e condire con le spezie: noce moscata, chiodi di garofano, ecc. Mescolare bene la carne macinata. Dovrebbe essere piccante e aromatico.

L’oca è già salata. Farcirlo con pane tritato e cipolle e cucire la pancia con fili duri (non farcire troppo stretto, la carne macinata si gonfierà durante la cottura). Quindi strofina la superficie dell’uccello con il succo di limone, quindi ottieni una bella crosta dorata.

Adagiare l’oca farcita su una teglia dai bordi alti. Metti la teglia in un forno ben riscaldato.

Quando la pelle dell’oca è leggermente dorata, riduci il fuoco e lascia arrostire l’uccello per 2 ore. Ogni 15 minuti, guarda nel forno e versaci sopra il succo rilasciato.

Non appena la crosta diventa appetitosa e rubiconda, il piatto è pronto. Gli inglesi servono mele cotte con lo zucchero come contorno.

Anatra francese

Per questa ricetta avrete bisogno di un’anatra di circa 2 kg.

Prima di iniziare a cuocerlo, sbucciate 4 arance dalla buccia e dalla pellicola bianca (rimuovete la pellicola con particolare attenzione) e mettete in frigorifero.

Lavate l’anatra, asciugatela e strofinatela dentro e fuori con mezzo limone. Strofinalo anche su tutti i lati con sale, quindi ricuci il buco con dei fili (o fissalo con uno stuzzicadenti).

Mettilo in una forma con i bordi alti e mettilo in un forno ben riscaldato. Dopo 15 minuti, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 2 ore. Ogni 15 minuti va girato e annaffiato con il succo risultante in modo che arrossisca uniformemente.

15 minuti prima della fine della cottura adagiate su una teglia 4 pere a fette (non tagliate la buccia, togliete solo i semi).

Puoi controllare la prontezza dell’uccello con una forchetta. Con esso forare la coscia d’anatra. Se la carne è morbida e il succo è limpido, l’anatra è pronta. Tiralo fuori dal forno.

Ora prepara la salsa. Dovrai fare i conti con lui.

>

>
Interessante!

La cucina francese ha piatti con ricette complesse e gusto squisito. Viene prestata molta attenzione alle salse; il vino è spesso presente nella loro ricetta. Un elemento importante della cultura gastronomica è il formaggio, in Francia sono più di 200 varietà (!).

Rispetto ad altri paesi, in Francia ci sono relativamente pochi istituti di fast food, poiché, secondo i francesi, questo tipo di nutrizione non corrisponde alla loro mentalità. Ma ci sono molti caffè di strada, dove le persone sono sedute ai tavoli, non di fretta e si godono caffè, vino, vari piatti.

Per preparare la salsa, diluire 2,5 cucchiai. cucchiai di amido in 100 g di vino rosso e mescolare in modo che non ci siano grumi.
Quindi collegare 3 cucchiai. cucchiai di zucchero, 3 cucchiai. cucchiai di aceto di vino, il succo spremuto di 2 arance e cuocere il composto a fuoco basso finché non si addensa leggermente. Quindi versare il vino con l’amido diluito più 100 g di liquore. Versare anche 3 tazze di brodo di pollo precotto.

Cuocere la salsa a fuoco basso fino a quando non si addensa. Se risulta stucchevolmente dolce, versa un po’ di succo di limone.
Scaldate leggermente l’anatra in forno, poi mettetela su un piatto e servite con le pere arrostite e le arance sbucciate, divise a spicchi. Servire la salsa a parte in modo che si possa versare sulla carne.

Duck Duck

polacco Duck

Per questa ricetta, avrai bisogno di un’anatra che pesa 1,5 kg.

Innanzitutto, mettilo su alcune ore di 0,5 litri di idromele. Quindi rimuovere e asciugare.

Mescola 1 cucchiaino di sale (leggermente colmo) con i tuoi condimenti secchi preferiti (rosmarino, maggiorana, noce moscata, curry, ecc.). Strofina l’anatra con questa miscela dentro e fuori.

Tagliare 3 mele in quarti e togliere i semi. Cospargere le mele con le spezie, quindi farcire l’anatra e cucire con cura l’incisione.

Metti l’uccello nella manica da cucina e invialo al forno preriscaldato. Dopo 15-20 minuti, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 2 ore. 15 minuti prima della fine, taglia la manica, metti l’anatra su una teglia e lasciala cuocere ancora un po ‘in modo che appaia una crosta dorata.

Tagliare l’uccello finito in porzioni e versarlo con marmellata di ciliegie o mirtilli rossi.

Oca tedesca

Per questa ricetta è necessaria un’oca del peso di circa 3 kg.

Lavalo e asciugalo. Mescolare sale e pepe nero e strofinare l’oca dentro e fuori. Sbucciare 1 limone, tagliarlo a cerchi e metterlo dentro l’oca.

Avvolgere strettamente l’uccello nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero.

Lavate e scolate 4 mele e 100 g di prugne. Tagliate le mele in quarti e privatele dei semi. Tagliare le prugne a pezzetti.

Unire le mele con le prugne e aggiungere 0,5 tazze di noci tritate.

Mescolare il ripieno e farcire l’oca. Completalo con olio vegetale inodore e mettilo in una manica culinaria.

Mettilo su una teglia e invialo al forno preriscaldato. Cuocere per 2-2,5 ore.

15 minuti prima della fine della cottura, tagliare la manica e cuocere il piatto per altri 15 minuti in modo che l’oca acquisisca una deliziosa crosta russa.

anatra in Pechino

Pekinsky Duck

Questa ricetta è per un’anatra del peso di 2 kg.

Strofina la carcassa con sale dentro e fuori. Cospargere la superficie dell’anatra con 1 bicchiere di cognac.

Quindi metterlo in una casseruola e conservare in frigorifero durante la notte.

Quindi tirarlo fuori dal frigorifero e spennellarlo con 0,5 tazze di miele mescolato con la scorza finemente grattugiata di 1 arancia. Successivamente, rimettilo in frigorifero per 4 ore.

Quindi avvolgerlo con cura nella carta stagnola, adagiarlo su una teglia con i bordi alti e metterlo in forno preriscaldato. Dopo 15 minuti, riduci il fuoco e lascia cuocere l’uccello per un paio d’ore. Guarda periodicamente nel forno e gira l’anatra.

Interessante!

I cinesi apprezzano molto la gastronomia. In passato, abili cuochi e specialisti culinari avevano lo stesso status elevato dei funzionari di corte.

La cucina cinese è popolare in tutto il mondo e la maggior parte delle aree metropolitane ha ristoranti cinesi. Molti dei piatti hanno il sapore agrodolce caratteristico di questa cucina. Piatti popolari: maiale in agrodolce, anatra alla pechinese, pinne di squalo, pollo ubriaco, uova imbevute di tè, ecc.

La soia è una delle fonti importanti di proteine ​​nella cucina cinese. È usato per fare il formaggio tofu, il latte di soia e la salsa di soia.

L’etichetta della tavola cinese non è simile a quella europea. Ad esempio, mentre si mangia, è consentito bere, emettere suoni diversi, ecc. È anche consuetudine lodare ad alta voce l’abilità del cuoco.

Mentre l’anatra cuoce, prepara la salsa. Per fare questo, unisci 0,5 tazze di succo d’arancia, 2 cucchiai. cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di radice di zenzero finemente grattugiata, 1 cucchiaio. un cucchiaio di grasso d’anatra, sale e pepe a piacere. Mescolare bene.

Quando l’anatra sarà cotta, toglietela dalla pellicola, mettetela su un piatto e versateci sopra la salsa.

Anatra alla russa ripiena di grano saraceno

Per questa ricetta avrete bisogno di un’anatra del peso di 2 kg.

Per prima cosa versare 0,7 tazze di grano saraceno con acqua bollente e cuocere fino a cottura quasi ultimata.

Prepara una marinata per l’anatra. Sbucciare mezza testa d’aglio grande e passare attraverso una pressa. Aggiungere ad esso 1 cucchiaino con uno scivolo di sale, oltre a spezie a piacere (pepe rosso e nero, curry, luppolo suneli, ecc.). Versare 1,5 cucchiai. cucchiai di olio vegetale e mescolare bene.

Lavate e asciugate l’anatra e strofinatela bene dentro e fuori con questo composto. Mettilo in frigorifero per almeno 1 ora per immergerlo nella marinata.

Interessante!

Il grano saraceno non è utilizzato in tutti i paesi. Ad esempio, non viene venduto in Europa, quindi manca ai nostri ex compatrioti. È vero, può essere trovato nei negozi “russi”.

Il grano saraceno è usato in Giappone, dove viene macinato in farina e usato per fare spaghetti di grano saraceno e altra pasta.

E in Cina, il tè è fatto con grano saraceno non tostato, si ritiene che abbassi la pressione sanguigna.

In Russia, il grano saraceno è ampiamente utilizzato nell’esercito, poiché viene conservato a lungo senza deteriorarsi.

Mentre l’anatra sta marinando, prepara il ripieno. Tritare finemente 1 cipolla. Grattugiare 1 carota su una grattugia grossa. Metti le verdure in una padella e friggi in olio vegetale fino a quando non diventano leggermente dorate. Quindi uniscili al grano saraceno e mescola. Lasciate raffreddare completamente il ripieno.

Quindi farcire l’anatra con il ripieno. Solo non troppo stretto in modo che la cucitura non si apra (la carne macinata si gonfierà durante la cottura). Dopodiché, cuci il buco con forti fili bianchi.

Metti l’anatra in una manica per arrostire, quindi su una teglia profonda. Mettilo in un forno ben riscaldato. Spegni il fuoco dopo un po’. Il piatto viene cotto per circa 2 ore.

15-20 minuti prima della fine della cottura, tagliare la parte superiore del sacchetto, ma non rimuoverla. Ora lascia dorare la crosta. Controllare il processo di cottura, ridurre il calore se necessario.

Metti l’anatra preparata ripiena di grano saraceno su un piatto e guarnisci con rametti di prezzemolo e pomodori.

Commento dell’esperto
Inna Kriksunova, autrice di oltre tre dozzine di libri sulla bellezza e uno stile di vita sano

Non nascondiamoci: dal punto di vista dell’alimentazione moderna, l’oca e l’anatra sono alimenti malsani. Contengono una grande quantità di grasso animale e, di conseguenza, colesterolo “cattivo”. Richiedono anche molto tempo per essere digeriti e lasciano una sensazione di pesantezza allo stomaco.

Ma – Natale accade solo una volta all’anno! Tutta la famiglia si sta riunendo per una cena di Natale. Questa gentile tradizione è più importante delle regole dietetiche, quindi puoi essere paziente una volta all’anno.

Tuttavia, attiviamo l’attenzione sul fatto che, secondo l’abitudine europea di un’oca o di un’anatra, sono quasi l’unico piatto sul tavolo festivo, ci sono pochi altri alimenti lì.

Sì, questo piatto è servito con un contorno. Ma non ci sono un numero enorme di snack e insalate!

Cosa si può servire con un’anatra o un’oca natalizia? Le verdure in salamoia sono la scelta migliore: cetriolini, pomodori, olive, aglio orsino, carote e cavolo coreano. Aiuteranno la produzione degli enzimi necessari e faciliteranno la digestione del cibo.

Ciò è facilitato anche da succhi e bevande alla frutta dal sapore aspro: mirtillo rosso, mirtillo rosso, ciliegia.

Deliziose ricette, preparazione di anatra e oca per Nataleultima modifica: 2023-01-08T04:15:19+01:00da grarida007