Gravidanza con gemelli, problemi di salute, anemia, stress

Come con la gravidanza normale, non si possono escludere varie complicazioni della gestazione e problemi di salute con gravidanze multiple. In primo luogo, il carico sul corpo femminile aumenta di due, e talvolta anche di tre volte, il che aumenta il rischio di sviluppare anemia, può portare a edema e aumento della pressione e un eccessivo aumento di peso. Inoltre, il fatto stesso di una gravidanza multipla è uno stress per una donna che deve affrontare. Quali complicazioni e problemi sono possibili?

Rischio di complicanze: pressione, edema, eclampsia

Rischio di complicanze: pressione, edema, eclampsia

Sullo sfondo del parto di due o anche tre bambini, il corpo di una donna lavora con tensione. Il rischio di complicanze, come la preeclampsia, è da due a tre volte superiore in caso di gravidanze multiple rispetto alle gravidanze normali. Di solito, una donna ha una pressione sanguigna più alta durante la gestazione a causa della pressione extra sulle pareti del maggior volume di sangue circolante che fornisce ossigeno alla placenta e ai tessuti del corpo della madre. La preeclampsia si verifica nella seconda metà della gestazione, è tipicamente pressione alta poco controllata, proteine ​​nelle urine ed edema. In questo caso sono necessari il ricovero in ospedale e il monitoraggio ospedaliero del livello di pressione, delle condizioni del feto e della futura mamma.

Inoltre, è possibile un parto prematuro. L’eccessivo allungamento dell’utero e l’eccitazione delle fibre muscolari provocano contrazioni e dilatazione cervicale, questo è possibile da 30-32 settimane di gravidanza (meno spesso e in una data precedente).

Anemia, dolori addominali, rischio diabete

Durante la gravidanza, la condizione più pericolosa per il feto è l’anemia e l’ipossia associate a una ridotta erogazione di ossigeno nel sangue alla placenta. Il ferro aiuta a legare l’ossigeno all’emoglobina nel sangue per portarlo a tutti i tessuti. Nelle gravidanze multiple, l’anemia è solitamente associata a una carenza di ferro o vitamine del gruppo B. La mancanza di ferro e l’elevato bisogno di ossigeno per soddisfare le esigenze di due bambini portano all’anemia. In tali casi, il medico di solito prescrive preparazioni di ferro, che la futura mamma dovrà assumere a lungo.

Una delle complicazioni può essere una condizione chiamata polidramnios (polidramnios). Si verifica a causa dell’accumulo di liquido amniotico in eccesso che circonda entrambi i feti, causando dolore addominale e problemi respiratori.

Il diabete gestazionale può essere scatenato da un aumento delle dimensioni della placenta (o due placente) che nutrono i bambini, livelli più elevati di ormoni prodotti dalla placenta. Inoltre, l’insulino-resistenza può aumentare. Se la condizione non viene trattata, può portare a seri problemi per la madre e i bambini. I cambiamenti nella dieta e un attento monitoraggio dei livelli di zucchero nel sangue possono prevenire le complicanze.

Rare complicanze di gravidanze multiple

Una condizione rara ma estremamente pericolosa è la morte fetale intrauterina: questa è una condizione in cui uno dei due feti all’interno dell’utero muore per qualsiasi motivo. Il medico decide come gestire ulteriormente tale gravidanza, a seconda dell’età gestazionale (stimolazione del travaglio, intervento chirurgico).

Nel caso della colestasi ostetrica, una violazione del deflusso della bile attraverso i dotti epatici provoca l’accumulo di bilirubina in eccesso e sali biliari nel sangue. Un trattamento adeguato e un monitoraggio regolare aiuteranno a eliminare efficacemente questa condizione. La riduzione dei cibi grassi e il controllo dell’aumento di peso prevengono questa situazione pericolosa.

Potrebbero esserci altre complicazioni simili a quelle di una gravidanza singola. Il medico monitorerà costantemente il corso della gravidanza e lo sviluppo del feto al fine di rilevare tempestivamente eventuali deviazioni nello stato di salute della futura mamma e dei suoi bambini.

Le frequenti visite in clinica sono la prima cosa che il medico consiglierà per evitare complicazioni durante la gravidanza multipla. Durante tutte le visite prenatali, il medico misura il peso, la circonferenza addominale, la pressione sanguigna e conduce un test delle urine per rilevare tempestivamente i segni della preeclampsia. Inoltre, gli esami del sangue, ripetuti ogni trimestre, aiuteranno a determinare il livello di emoglobina in modo da poter escludere l’anemia.

Come affrontare lo stress durante le gravidanze multiple?

Come affrontare lo stress di avere gravidanze multiple?

Quando una donna è incinta di due gemelli, è soggetta a stress fisico e mentale. Non tutte le future mamme sono pronte per la nascita di due bambini contemporaneamente, le emozioni non saranno sempre positive, quindi è necessario chiedere aiuto alla famiglia e agli amici, poiché la futura mamma ha bisogno di sostegno durante questo periodo. Se l’ansia e lo stress persistono, puoi parlare con le mamme che hanno due gemelli e cercare di capire la loro esperienza e come affrontano i problemi che si presentano. Potrebbe fare le mosse giuste.

Durante una gravidanza gemellare, una donna spesso si sente estremamente stanca e debole, quindi è importante dormire e riposare a sufficienza per ridurre lo stress fisico. Se la futura mamma lavora, devi prendere il congedo di maternità il prima possibile per dedicare più tempo a te stesso e ai futuri bambini. A causa dei drastici cambiamenti nel corpo, la madre può provare disagio e il riposo è fondamentale in questa fase. Un’alimentazione adeguata e un esercizio leggero, come camminare, sono essenziali per superare lo stress.

Assistenza sanitaria, domande per le future mamme

Con gravidanze multiple, è probabile un parto prematuro, quindi è necessario pianificare tutto in anticipo e fare le valigie, preparare tutto ciò di cui hai bisogno a casa. La cosa principale che è necessaria durante l’intero periodo di gestazione è l’assistenza sanitaria, il controllo del benessere. A volte le donne hanno domande:

È normale sanguinare durante le prime settimane di una gravidanza gemellare? La madre a volte vede una macchia marrone o una macchia chiara durante la gravidanza. Ciò potrebbe essere dovuto alla bassa placentazione, è necessario consultare un medico. Tale sanguinamento minore non influisce sulla salute, ma richiede cautela e attento monitoraggio.

Quali alimenti dovrebbe consumare una mamma durante una gravidanza multipla per sostenere la salute dell’apparato digerente? La dieta dovrebbe essere ricca di proteine, calcio, acido folico e ferro. Assicurati di assumere il multivitaminico prescritto dal medico ogni giorno. Vale la pena rinunciare a cibi trasformati e cibi malsani, dolci e grassi per non aumentare di peso corporeo.

Quali attività sono vietate in gravidanza multipla? Le donne incinte dovrebbero evitare attività come la corsa o l’aerobica, poiché portano a stress fisico. Tuttavia, attività come il nuoto, lo yoga e le passeggiate possono essere utili.

Gravidanza con gemelli, problemi di salute, anemia, stressultima modifica: 2023-01-08T01:11:17+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.