Le 7 bevande più dannose per la pelle

Parafrasando la famosa frase Ippocrate, si può dire: “Sei quello che bevi”. Le bevande che beviamo influiscono sulla nostra salute non meno delle nostre abitudini e del nostro stile di vita. Se una persona beve abbastanza acqua, il suo corpo funziona normalmente e la pelle appare fresca e radiosa. Ma vale la pena sostituire l’acqua ordinaria con un drink e si instaurano altre relazioni di causa ed effetto.

Tre principali nemici della pelle

Le persone con la pelle sensibile sanno che vale la pena mangiare qualcosa di “sbagliato”, poiché la pelle reagisce immediatamente con infiammazione, irritazione o acne. La relazione tra pelle e cibo è evidente. Esistono sistemi alimentari e diete progettati per ridurre le manifestazioni di allergie, l’intensità della rosacea o dell’acne. E non attribuiamo molta importanza alle bevande.

Pensi: succo, come può nuocere? Si scopre, forse perché non contiene gli ingredienti più utili. Quali componenti delle bevande sono pericolosi per la pelle?

1. Zucchero

1. Sugar

Gli zuccheri nascosti si trovano in quasi tutti i cibi industriali, dal pane e gli insaccati ai succhi e nettari. Più alto è il contenuto di zucchero di un prodotto, maggiore è il danno che può causare alla pelle.

Il fatto è che le molecole di glucosio sono direttamente coinvolte nel processo di glicazione – “incollaggio” delle fibre di collagene ed elastina, a causa delle quali la pelle perde la sua elasticità e invecchia più velocemente.

2. Caffeina

Può essere utile e dannoso allo stesso tempo: tutto dipende dalla concentrazione. È improbabile che una tazza di caffè al mattino faccia male, e 5-10 tazze durante il giorno lo sono sicuramente. Da un lato, la caffeina è un potente antiossidante e, dall’altro, è un forte diuretico. Con il consumo di grandi quantità di caffè, sintomi come pelle secca e spenta, sete, disidratazione sono una questione di tempo.

Inoltre, la caffeina riduce la capacità del corpo di assorbire i nutrienti ottenuti dal cibo e quando il corpo è carente di vitamine e minerali, tutti gli organi ne soffrono.

3. Alcol

L’alcol disidrata la pelle e la priva di sostanze nutritive, accelerando il processo di invecchiamento. In tutti questi processi è coinvolta l’acetalide, un prodotto della scomposizione dell’alcool, che è molto tossico.

“Infine, le bevande alcoliche contengono spesso zucchero, che tende ad aumentare i livelli di insulina nel sangue. Il consumo prolungato di bevande alcoliche porterà alla formazione di infiammazioni e arrossamenti persistenti sulla pelle, causando la rottura dei capillari “, afferma Sam Banting, dermatologo, cosmetologo di Londra.

7 bevande più dannose per la pelle

Vediamo come le diverse bevande influenzano la condizione della pelle!

Succo di frutta

Succo di frutta

Non stiamo parlando di spremute fresche facili da preparare in casa, ma di bevande confezionate che si vendono in qualsiasi supermercato. Hanno un alto contenuto di zucchero, coloranti e aromi. Ma il contenuto di vitamine è minimo. La maggior parte dei succhi e dei nettari sono prodotti dal concentrato ottenuto dalla spremitura e dall’evaporazione del frutto. Durante il processo di produzione si perde la parte del leone delle sostanze utili, che, nella migliore delle ipotesi, il produttore compensa aggiungendo un paio di vitamine, che verranno “segnalate” in etichetta.

Fatto!

Studi di scienziati americani hanno dimostrato che chi beve succo appena spremuto al mattino è più a rischio di sviluppare il diabete.

Soda dolce

Tutto ciò che si dice sui succhi di frutta vale anche per la soda dolce. Ma c’è una differenza significativa. I processi negativi che si verificano dopo aver bevuto bevande gassate passano più velocemente, perché gli zuccheri vengono assorbiti più velocemente a causa della carbonatazione. Anche i sali di acido solforico, usati come colorante, minano la salute del corpo. Oltre al fatto che spesso provocano mal di testa, contribuiscono alla comparsa di reazioni allergiche ed eruzioni cutanee.

Caffè

Caffè

Studi dell’Università del Maryland hanno dimostrato che l’acido caffeico, presente nel caffè, è un potente antiossidante e ha la capacità di rallentare il processo di invecchiamento. In teoria, migliora l’aspetto e le condizioni della pelle, ma in pratica l’abuso di bevande contenenti caffeina porta danni tangibili. Chi beve molto caffè, di norma, soffre di sete costante, il suo corpo è disidratato e la sua pelle tende ad essere secca. Puoi riconoscere un dipendente dal caffè da una carnagione spenta e “rughe di disidratazione”.

Fatto!

La migliore bevanda per la pelle è l’acqua naturale. Se non puoi rinunciare al caffè, almeno sostituiscilo con il tè verde! Contiene anche caffeina, ma è meno disidratante.

Bevanda energetica

L’alta concentrazione di caffeina e zucchero nelle bevande energetiche le trasforma in una pericolosa bomba calorica. Oltre al caffè, tali bevande portano alla formazione di rughe sottili e pieghe sul viso, accelerando il processo di invecchiamento. Gli effetti collaterali dell’uso di bevande energetiche sono spesso l’acne legata all’età (acne) e la pelle secca nella zona T.

Birra

“La birra contiene sia zucchero che sale, quindi favorisce il gonfiore”, afferma Angela Caglia, professionista certificata per la cura della pelle. “Se bevi un bicchiere di birra, le conseguenze possono essere evitate, ma 2-3 bottiglie creeranno problemi”.

È interessante notare che, a causa del contenuto di luppolo e lievito, la birra ha alcuni benefici per la pelle, ma tutti vengono quasi completamente annullati dall’alcol. Tuttavia, alcuni centri termali dell’Ohio, negli Stati Uniti, offrono ai clienti trattamenti per il viso e massaggi a base di birra.

Vino rosso

Vino rosso

Il vino rosso contiene l’antiossidante resveratrolo, che ha un potente effetto antinfiammatorio. Ma per ottenere una concentrazione della sostanza sufficiente per piacevoli cambiamenti, dovrai bere qualche litro, che già promette problemi.

“L’alcol è un vasodilatatore, dà istantaneamente l’effetto del rossore. Nel caso del vino rosso, l’istamina aggraverà l’infiammazione, afferma il dermatologo Sam Banting. “Questo rende il vino la peggiore bevanda alcolica per la tua pelle, specialmente se soffri di rosacea.”

Fatto!

Per alcune persone, il vino rosso provoca forti mal di testa, accompagnati da nausea e vampate di calore. Nella letteratura in lingua inglese, hanno ricevuto un nome generico: mal di testa da vino rosso.

Tequila

“Rispetto ad altre bevande alcoliche, la tequila ha meno zucchero, quindi è meno probabile che causi eruzioni cutanee e acne”, ha detto Sam Banting. Tuttavia, se viene consumata con sale, c’è un’alta probabilità di ottenere una sbornia e gonfiore. Inoltre, tutti gli stessi effetti collaterali che sono caratteristici dell’alcol funzionano per la tequila.

Commento dell’esperto
Rukhshana Neupokoeva, nutrizionista, cardiologa, medico di altissima categoria

L’elenco delle bevande più dannose include:

N. 1. Qualsiasi alcol

Ha un potente effetto tossico sul corpo, causando danni a tutti gli organi. Ha un effetto diuretico, il che significa che porta alla disidratazione. Colpisce il comportamento di una persona al momento del ricovero e nelle successive 48 ore, aumenta il desiderio di cibo spazzatura. È un alimento ipercalorico, può causare aumento di peso o interferire con la perdita di peso.

N. 2. Bevande gassate dolci, kvas e succhi

Contengono un’enorme quantità di zucchero raffinato, che ha un effetto unicamente negativo sulla salute, perché. può essere assorbito molto rapidamente. Un eccesso di tale zucchero negli alimenti porta all’interruzione del sistema ormonale, a picchi di insulina nel sangue, il che significa che esiste un alto rischio di invecchiamento precoce del corpo, sovrappeso persistente, diabete, malattie cardiache, malattie del fegato e osteoporosi. Riduce anche l’assorbimento delle vitamine del gruppo B, necessarie per il sistema nervoso. Il contenuto di acido fosforico in essi porta alla formazione di calcoli renali.

№3 Caffè e tè forte

La caffeina contenuta in queste bevande provoca vasospasmo, che porta a un graduale deterioramento della funzione vascolare e alla diminuzione della vista. Il caffè aumenta anche i livelli di glucosio nel sangue e accelera l’assorbimento dei carboidrati.

Commento dell’esperto
Valeria Barchenko, Responsabile del Centro medico

Le bevande più dannose per la pelle:

N. 1. Alcol

Anche i bambini sanno che l’alcol fa male. Allo stesso tempo, quando siamo invitati a partecipare a una festa, poche persone, anche quelle che cercano di condurre uno stile di vita attivo, mangiano bene, possono dire un deciso “no”: voglio sostenere l’azienda, non diventare un “pecora nera”, e in generale voglio rilassarmi.

La maggior parte crede che l’alcol a piccole dosi sia persino utile (come se qualcuno una volta osservasse questi dosaggi). Ma no, la medicina dice il contrario: l’alcol è un veleno per il corpo umano, indipendentemente dalla quantità bevuta, anche se, ovviamente, più ne bevi, più forte sarà la reazione. Quindi, bere alcolici è uno stress per fegato e reni, che sono soggetti a un aumento del doppio, triplo carico. L’alcol porta alla disidratazione. La sua ricezione influisce negativamente sul benessere e sull’aspetto.

N. 2. Succhi

I succhi confezionati sono una chimica continua, moltiplicata per zucchero, coloranti e altri ingredienti che in linea di principio non sono correlati al concetto di “succo”. Questi succhi sono ancora una volta fonte di problemi al tratto gastrointestinale e uno dei motivi per aumentare di peso. I succhi dovrebbero essere naturali, appena spremuti, solo in questo modo e non altrimenti. In questo caso, possono essere consumati e sarà un alimento sano. Ma non dimenticare che i succhi appena spremuti vanno bevuti con una cannuccia, poiché la vitamina C in essi contenuta può danneggiare lo smalto dei denti.

Numero 3. Bevande gassate

Le bevande gassate fanno male, prima di tutto, al nostro apparato digerente. Dopotutto, non sono altro che una miscela esplosiva di coloranti, zucchero e chimica. Portano a uno squilibrio nel lavoro dello stomaco e dell’intestino. Influisce negativamente sul lavoro del pancreas, del fegato e dei reni. Sono anche una fonte di calorie. Alcune bibite contengono caffeina e possono causare disidratazione. Secondo gli scienziati americani, anche chi preferisce le cosiddette “bevande dietetiche” è a rischio, visto che usa dolcificanti artificiali, e anche questa è chimica.

N. 4. Caffè e tè

Da un lato, entrambe queste bevande contengono utili oligoelementi, antiossidanti, hanno un effetto tonificante sul corpo e quindi sono utili. Cosa potrebbe esserci di dannoso in loro? E il fatto che il caffè – in misura maggiore, e il tè – in misura minore, contribuiscono alla rimozione dei liquidi dal corpo, ad es. sono la causa della disidratazione, che può portare a pelle secca, interrompere i processi metabolici. Da qui la regola principale: una tazza di caffè bevuta è uguale a due bicchieri di semplice acqua non gassata, tè – a un bicchiere. Questo è necessario per ricostituire il bilancio idrico.

Questo vale per chicchi di caffè e tè naturali, che vengono preparati alla vecchia maniera, in una teiera. Certo, non sono particolarmente dannosi, ma i loro analoghi sono caffè istantaneo, caffè 3 in 1, bustine di tè – una miscela di chimica e residui della produzione di tè e caffè normali.

N. 5. Latte

Anche con il latte non è tutto facile: da un lato è una fonte indispensabile di calcio, dall’altro è davvero utile solo per gli organismi in crescita, ad es. bambini. Più invecchiamo, meno abbiamo bisogno di latte a causa della fisiologia: un corpo adulto non può più elaborare completamente le proteine ​​del latte (lattosio). Quelli. il suo utilizzo non porta alcun vantaggio, per non parlare di opzioni come il latte confezionato a lunga durata, la cui durata è di 2 o più mesi: si tratta di un cocktail di polvere con coloranti, con l’aggiunta di sostanze chimiche, ormoni e antibiotici, che vengono dati in pasto alle mucche nelle fattorie. Tale latte dovrebbe semplicemente essere scartato e il latte relativamente naturale dovrebbe essere ridotto al minimo.

L’abuso di latte in età adulta è una delle cause di edema, palpebre gonfie al mattino, comparsa di acne (dovuta agli ormoni e agli antibiotici in esso contenuti) e accumulo di liquidi nell’intestino crasso. Esiste persino un tale termine “faccia da latte”, che nasce sullo sfondo dell’amore per questo prodotto.

Commento dell’esperto
Natalya Fadeeva, MD, dietista, endocrinologa

Le più dannose sono le bevande alcoliche. L’alcol è una sostanza tossica che colpisce il sistema nervoso, compreso il cervello, e provoca una serie di malattie nel corpo. Non esiste una dose utile, una dose di 125-150 ml di vino o 30-50 ml di superalcolico è considerata relativamente innocua.

Anche le bevande contenenti molto zucchero (bibite, tè in bottiglia, acqua dolce gassata) possono essere dannose. Tipicamente, queste bevande contengono fino a 2 cucchiai di zucchero per 100 g, 4 cucchiai per bicchiere. La quantità raccomandata di zucchero aggiunto al giorno è di 6 cucchiaini per le donne e 9 cucchiaini per gli uomini. Con l’uso regolare di queste bevande, l’apporto energetico aumenta notevolmente, pertanto aumentano i rischi di obesità e diabete.

Le bevande energetiche contengono non solo una grande quantità di zucchero, ma anche un’enorme dose di caffeina. Con l’uso regolare, portano all’esaurimento del sistema nervoso, all’interruzione del sistema cardiovascolare e nervoso.

Le bevande con coloranti, aromi, aromi artificiali possono causare reazioni di intolleranza di tipo allergico, manifestazioni di disfunzione intestinale.

Commento dell’esperto
Emilia Viktorovna Tsybikova, PhD, Clinica di medicina tibetana a Mosca

Il beneficio o il danno di una bevanda è determinato da chi la beve e in quale periodo dell’anno. Nella medicina tibetana, tutte le persone sono divise sulla base della predominanza dell’uno o dell’altro sistema di regolazione nel corpo. Questo fattore è innato.

Idealmente, questi sistemi sono in equilibrio. Ma in realtà predominano sempre uno o due di essi. Se l’entità dello squilibrio raggiunge un valore critico, sorgono malattie.

Un altro fattore di malattie è il periodo dell’anno, il clima. Clima freddo e umido, inverno umido e umido, febbraio, marzo, aprile – il momento dello sviluppo delle malattie fredde. In questo momento, le bevande fredde sono dannose.

I caldi mesi estivi e l’autunno secco e caldo provocano malattie febbrili. In questo momento, le bevande forti sono dannose.

Il tempo ventoso provoca disturbi nervosi – malattie del vento. In questo momento, le bevande amare e fredde sono dannose.

Di conseguenza, persone diverse in periodi diversi dell’anno, con condizioni meteorologiche diverse, devono bere bevande diverse. Ad esempio, i frappè sono una bevanda molto dannosa per l’inverno e la primavera. Sono controindicati per le persone inclini a ingrassare, pigre, equilibrate, perché combinano due prodotti rinfrescanti: latte e zucchero. Ognuno di loro di per sé è la causa delle malattie del raffreddore: malattie respiratorie, allergie, disturbi metabolici, obesità, malattie articolari. E in combinazione, il loro effetto di raffreddamento aumenta in modo significativo. Soprattutto se vengono usati freddi.

Naturalmente, eventuali bevande fredde durante i pasti sono dannose se il cibo contiene grassi animali. Un classico esempio è la Cola con ghiaccio nei fast food quando vengono innaffiati con hamburger. Le bevande fredde rallentano la digestione, in queste condizioni tutti i grassi animali si depositano immediatamente sotto forma di grasso sottocutaneo o viscerale. Questo porta al sovrappeso e all’obesità.

Per le persone soggette a disturbi nervosi, le bevande dal sapore amaro con effetto rinfrescante sono dannose. Sono caffè e tè. L’aggiunta di zucchero neutralizza il sapore amaro. Provocheranno disturbi del sonno e stress in misura minore. Ma allo stesso tempo diventeranno ancora più freddi, perché lo zucchero ha un effetto rinfrescante. Di conseguenza, il muco inizierà a muoversi, cioè il peso inizierà ad aumentare, potrebbero verificarsi malattie articolari.

Qualsiasi bevanda gassata è dannosa per il sistema nervoso. Inoltre, creano un effetto stressante sul corpo, che influisce negativamente sulla condizione delle ossa e sul contenuto di calcio. Ciò significa che le bevande gassate possono provocare lo sviluppo di osteoporosi, friabilità, ossa fragili.

I succhi di frutta hanno un forte effetto rinfrescante, quindi non è consigliabile berli in primavera o in inverno. Le vitamine si ottengono meglio in un modo diverso. Per la calda estate sono adatti, ma con moderazione. Ancora peggio sono i nettari di frutta, che sono acqua addolcita con aggiunta di succo per aromatizzare. È meglio evitare queste bevande.

Il latte freddo fa male. Ma in generale, il latte non appartiene a bevande incondizionatamente dannose. Raffredda il corpo, ma questa proprietà può essere compensata aggiungendo noce moscata o cannella. L’importante è non berlo freddo e non berlo al mattino o al pomeriggio.

Il latte è un alimento lunare che si consiglia di bere solo dopo il sorgere della luna e il tramonto. Un bicchiere di latte caldo con additivi benefici, bevuto 1 ora prima di coricarsi, renderà il sonno più calmo e profondo ed eliminerà l’insonnia. Inoltre, il latte aumenta l’energia dell’amore. Ciò significa che l’uso corretto del latte può rendere una persona meno irritabile, più accomodante, bonaria.

Le 7 bevande più dannose per la pelleultima modifica: 2023-01-08T23:38:59+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.