Le malattie della gola e della laringe sono molto comuni e molto diverse per natura, manifestazioni e richiedono approcci diversi al trattamento e alla prevenzione.
Quali malattie della gola e della laringe esistono
- Si dividono più facilmente in malattie croniche e acute. E tra questi si possono distinguere infiammatori e non infiammatori.
- Tra quelli infiammatori, vale la pena citare faringiti, laringiti, tonsilliti.
- Le patologie che possono essere di natura non infiammatoria includono stenosi, traumi, ustioni, disturbi sensoriali e motori.
- Le nuove crescite e le malattie oncologiche si distinguono.
Alcuni fatti sulle malattie della gola e della laringe
- Le malattie della laringe e della gola sono notevolmente più frequenti in inverno, quando l’immunità di una persona è indebolita e incapace di resistere alla flora patologica aggressiva: virus, funghi e batteri.
- Scarpe con suole sottili o collant 20 den quando fa freddo sono i migliori alleati per i sintomi del mal di gola.
- Il motivo principale per visitare un medico ORL con malattie della gola e della laringe sono forme complicate di influenza e altre infezioni virali respiratorie acute, che si sono sviluppate in tonsillite, laringite o faringite.
- Altre malattie infettive dell’ENT o degli organi respiratori sono spesso accompagnate da malattie infiammatorie della gola e della laringe.
- Il 90% degli episodi di tonsillite è causato da streptococchi.
- L’80% dei casi di faringite è dovuto a rinovirus.
- Il cancro della laringe è 10 volte meno comune nelle donne che negli uomini. Forse perché hanno meno probabilità di essere dipendenti da fumo e alcol.
Come si manifestano le malattie infiammatorie della gola e della laringe
Le malattie della gola e della laringe hanno sintomi simili e comuni, a condizione che queste malattie siano infiammatorie. Tra loro:
- disagio in quest’area, dolore di diversa natura;
- cambiare il timbro, la purezza e la forza della voce;
- mal di testa;
- malessere generale;
- arrossamento e gonfiore dei tessuti;
- difficoltà a deglutire e talvolta a respirare;
- aumento della temperatura;
- Ingrandimento dei linfonodi regionali.
Ma ognuno di essi può avere caratteristiche, a seconda del tipo di agente patogeno, della forma della malattia e della resistenza individuale dell’organismo di un particolare paziente.
Malattie della gola e della laringeultima modifica: 2023-01-08T16:58:46+01:00da