È molto importante che i genitori imparino a riconoscere i segni della malattia, così che ai primi sintomi contatteranno un otorinolaringoiatra che prescriverà le misure terapeutiche necessarie.
Sintomi di sinusite nei bambini
Molto spesso, la diagnosi della malattia nei bambini piccoli è difficile, poiché il bambino non può raccontare con precisione i suoi sentimenti e anche spiegare cosa lo ferisce esattamente.
I principali sintomi di malattie che dovrebbero allertare i genitori sono:
- dolore alla mascella superiore, simile a un mal di denti, aggravato dalla masticazione,
- una sensazione di tensione o pressione nell’area del seno,
- cefalea compressiva che scompare stando sdraiati
- deterioramento dell’olfatto,
- fotofobia,
- Scolo nasale chiaro o purulento.
Ulteriori sintomi di sinusite: febbre (a volte a livelli elevati), letargia generale, malessere, perdita di appetito.
Vari fattori possono provocare lo sviluppo della malattia: complicazioni dopo infezioni, lesioni, reazioni allergiche. Succede che la sinusite si sviluppi come complicazione in pazienti con una storia di malattie dentali: parodontite o periostite.
Trattamento della sinusite con metodi moderni
Non molto tempo fa, la sinusite nella fase avanzata poteva essere trattata solo con una puntura. Questa è una procedura molto dolorosa e spiacevole, alla quale, fortunatamente, ora non si fa praticamente ricorso.
In genere, il trattamento sinusite nella fase iniziale viene effettuato utilizzando agenti farmacologici. Al paziente sono prescritti antibiotici generali e locali, vasocostrittore, antistaminici e varie procedure fisioterapiche.
Con una forma complicata della malattia, i seni vengono lavati. Il bambino viene posata in una posizione orizzontale, due cateteri vengono inseriti nei passaggi nasali, una soluzione medicinale viene fornita attraverso una e attraverso il secondo, il liquido somministrato viene risucchiato con un vuoto insieme al contenuto patologico dei seni. Per una cura efficace, vengono eseguite 5-7 procedure.
Sempre più il trattamento della malattia viene effettuato utilizzando tecnologie laser. Tali metodi consentono di eliminare rapidamente il processo infiammatorio e migliorare gli effetti dei farmaci.