Spasmi muscolari dolorosi, cause e trattamento dei crampi alle gambe

La contrazione involontaria dei muscoli del polpaccio, accompagnata da dolore e tensione, capita di tanto in tanto a ogni persona. Ma capita che i crampi alle gambe diventino un evento frequente e durino più di 2-5 minuti, accompagnati da spasmi ricorrenti e interferendo con la vita normale, il riposo notturno. Perché questo accade e come minimizzare le loro manifestazioni, lo dirà MedAboutme.

Perché gli arti hanno i crampi?

Perché mi vengono i crampi agli arti?

Gli spasmi muscolari che si verificano nei muscoli dei polpacci, dei piedi e delle dita sono classificati come di tipo tonico, caratterizzato da una tensione prolungata. Allo stesso tempo, i muscoli sembrano trasformarsi in pietra: si induriscono e risaltano nettamente sotto la pelle. Questo processo è accompagnato da un forte dolore acuto, che non scompare fino a quando gli spasmi non passano e i muscoli si rilassano completamente. Perché i muscoli hanno i crampi? Ecco i motivi più comuni:

  • Carenza nel corpo di nutrienti nutrizionali – vitamine e sali minerali.

Microelementi come magnesio e potassio, calcio, provitamina D sono responsabili della consegna dei segnali nervosi ai muscoli.La violazione dell’equilibrio biochimico ed elettrolitico può essere associata a malnutrizione, assunzione di alcuni farmaci – adsorbenti e antiacidi e cattive abitudini. Le donne in gravidanza soffrono molto spesso di crampi alle gambe, non solo a causa della mancanza di macro e microelementi, vitamine, ma anche a causa della cattiva circolazione sanguigna negli arti inferiori.

  • Disidratazione

La forte sudorazione, osservata con il caldo e con una maggiore attività fisica, provoca anche la perdita di oligoelementi necessari per il corpo, quindi è così importante compensare la mancanza di umidità bevendo abbastanza liquidi al giorno – fino a 2-3 litri.

  • Stress.

Gli scoppi emotivi attivano la produzione dell’ormone cortisolo e uno degli effetti collaterali di questo processo è una violazione dell’assorbimento del calcio nell’intestino e un aumento della sua escrezione da parte degli organi urinari.

  • Duro lavoro fisico.

Il sovraccarico muscolare provoca crampi, quindi è importante alternare periodi di lavoro attivo a periodi di riposo, mentre si fa fitness, non trascurare gli esercizi di riscaldamento e stretching.

  • Improvviso cambiamento di temperatura.

I crampi alle gambe sono un evento abbastanza comune quando si nuota negli stagni. Il raffreddamento rapido porta a contrazioni muscolari e spasmi.

  • Malattie.

Perché ha i crampi? Varie malattie possono essere la causa di tutto, comprese le vene varicose, le malattie endocrine, il diabete mellito, la sciatica, le lesioni, ecc.

Pronto soccorso per i crampi alle gambe

Primo soccorso per i crampi alle gambe

Ora è chiaro perché il crampo è crampo, ma cosa fare quando lo spasmo ti coglie di sorpresa, perché può essere molto pericoloso se una persona sta facendo il bagno in uno stagno in quel momento. Ecco alcuni modi per riportare i muscoli spasmodici alla normalità:

  • Allunga il muscolo pietrificato.

Se i polpacci delle gambe o dei piedi sono crampi, dovresti raddrizzare gli arti e tirare le dita perpendicolarmente al piede. Puoi sbarazzarti dei crampi nella parte anteriore della coscia se pieghi l’arto al ginocchio in posizione verticale, afferri la caviglia con entrambe le mani e tiri il piede verso i glutei. Il dolore nella parte posteriore della coscia può essere eliminato portando l’arto colpito in avanti e piegando l’altro all’altezza del ginocchio, usandolo per sostenere le mani. Ora dovresti tirare gradualmente e lentamente la gamba dolorante, restituendo il bacino.

  • Impastate energicamente la zona interessata. Per migliorare l’effetto, puoi usare un unguento riscaldante.
  • Applica un impacco freddo.
  • In una situazione estrema, quando non c’è la possibilità di assumere la posizione desiderata, un normale spillo aiuterà, che dovrebbe essere applicato con una leggera ma evidente puntura.

Misure per la prevenzione e il trattamento dei crampi agli arti

Se i crampi alle gambe ti rendono ansioso e irrequieto, allora non sarà superfluo consultare uno specialista e sottoporsi a tutti gli esami necessari, soprattutto se i crampi muscolari ti capitano regolarmente e durano più di 5 minuti. Prima di consultare il medico, puoi prendere le tue misure per alleviare la tua condizione e ridurre al minimo il verificarsi di spasmi. Prima di tutto, devi adattare la tua dieta. Dovrebbe contenere abbastanza alimenti ricchi dei suddetti nutrienti. C’è molto magnesio nella frutta secca, nei legumi, nei frutti di mare, nelle verdure.

Il calcio può essere ottenuto da latticini, sesamo, cavoli. Banane, carne, pesce, avocado sono ricchi di potassio, ma otterrai abbastanza vitamina D se fai passeggiate all’aria aperta in una giornata di sole. Stabilisci una regola per fare una doccia di contrasto ogni sera e fare un massaggio ai piedi, e l’esercizio dovrebbe essere moderato, senza causare affaticamento muscolare. Con i crampi è utile eseguire esercizi di stretching, di cui ce ne sono molti nello yoga e nel Pilates.

Ginnastica terapeutica

Esistono molti esercizi volti a ridurre la frequenza delle convulsioni. Eseguendo regolarmente tali esercizi terapeutici, è possibile migliorare la pervietà delle vene e la contrattilità dei muscoli, rafforzare i legamenti e le articolazioni mobili delle ossa dello scheletro e alleviare lo stress emotivo. Questa è un’ottima prevenzione non solo degli spasmi muscolari, ma anche delle vene varicose, danni ai tessuti cartilaginei delle superfici articolari. Ecco alcuni esercizi:

  • in posizione eretta, ruota prima con un piede, poi con l’altro in cerchio fino a 30 volte;
  • ribaltarsi dalla punta dei piedi ai talloni fino a 30-50 volte;
  • corri qualche passo in avanti sulle punte dei piedi, poi torna sui talloni;
  • oscillare gli arti in diverse direzioni fino a 20-30 volte;
  • sdraiati sulla schiena e fai l’esercizio noto come “bicicletta”;
  • sdraiati sul lato sinistro e oscilla con il piede destro, quindi girati dall’altra parte e ripeti l’esercizio per l’altro arto;
  • Fai oscillare le gambe trasversalmente fino a 20 volte.

Rimedi popolari: ricette di medicina alternativa

Rimedi popolari: ricette di medicina alternativa

I trattamenti più popolari includono unguenti, impacchi e bagni curativi, le cui ricette sono presentate di seguito:

  • Prepara un bagno caldo aggiungendo all’acqua oli essenziali di lavanda, petali di rosa, patchouli e menta. Tempo di esposizione – 15 minuti;
  • preparare un impacco spalmando una foglia di rafano fresco con del miele, cospargere di sale e applicare sul punto dolente tutta la notte, avvolgendovi sopra un panno di cotone;
  • applicare un impacco freddo a base di succo di limone;
  • Attacca un normale magnete a una gamba con crampi. Come dimostra la pratica, in alcune persone la durata degli spasmi è significativamente ridotta.
Spasmi muscolari dolorosi, cause e trattamento dei crampi alle gambeultima modifica: 2023-01-08T04:03:42+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.