Ogni anno, il secondo venerdì di ottobre, il mondo celebra la Giornata internazionale dell’uovo. Quest’anno lo festeggeremo per la 21esima volta. La festa dell ‘”uovo” serve a ricordare a tutti noi che finché ci sono uova di uccelli nel mondo, non possiamo avere paura della fame. Dopotutto, è una delle fonti più convenienti di proteine, vitamine e minerali di alta qualità.
Come celebrare deliziosamente la vacanza? Prova i migliori piatti a base di uova da tutto il mondo!
Shakshuka, Africa
Questo piatto è apparso per la prima volta in Nord Africa – Tunisia, ma ha ricevuto un vero riconoscimento nelle terre ebraiche. In Israele viene cucinato per colazione e pranzo, mai per cena. Tale è la tradizione! Esistono molte ricette shakshuka, ma il principio principale è lo stesso: le uova vengono fritte in salsa di pomodoro con peperoncino e cipolle, integrate con condimenti. E non sono solo uova strapazzate con pomodori: è un’opera d’arte! Prepara la shakshuka secondo Adam Roberts,autore di I segreti dei migliori chef.

Ingredienti:
- 2°. cucchiai di olio d’oliva,
- 1 cipolla, a dadini
- tre spicchi d’aglio, tritati
- 1 peperoncino – sbucciato e tagliato a metà,
- 1 kg di pomodori, a dadini
- 2 punti. l. concentrato di pomodoro,
- 2 cucchiaini tesoro,
- 1 cucchiaino vino rosso o aceto,
- 1,5 cucchiaini di sale,
- 1 cucchiaino paprika,
- 1 cucchiaino cumino tritato,
- 1 cucchiaino semi di cumino,
- 20 g di erbe essiccate
- 115 g di formaggio feta,
- 6 uova
Come si cucina?
Scaldare l’olio in una padella profonda, aggiungere la cipolla e l’aglio e cuocere fino a renderle morbide. Aggiungi peperoncino, sale, spezie, mantieni il fuoco per un altro minuto.
Mettere i pomodori e la passata di pomodoro, il miele e bagnare con il vino rosso. Ridurre il fuoco a medio e cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti fino a quando la salsa si addensa. Aggiungi verdure tritate.
Aggiungere la feta, quindi fare 6 pozzetti nella salsa con un cucchiaio e versare le uova. Chiudi la padella con un coperchio e mantieni le uova sul fuoco per 3-5 minuti. Servire con fette di pane fresco croccante.
Uovo di cocco, Francia
Questo è un piatto francese, un classico della cucina mondiale. È un uovo cotto in pentola con panna e burro. A volte con l’aggiunta di condimenti: patate, porri, pancetta. Prova a preparare un uovo Kokot con Emma Christensen, diplomata alla Cambridge School of Culinary Arts di The Kitchn.com Cuisine Editor.

Ingredienti:
- Burro,
- Uova (a seconda del numero di porzioni),
- Sale, pepe,
- Crema – 1 cucchiaio. l.,
- Condimenti (a scelta): erbe fresche tritate, formaggio grattugiato, cipolle caramellate, pancetta, pomodori a cubetti.
Come si cucina?
Preriscaldare il forno a 190°C. Ungete le pentole (stampini) per la cottura delle uova con il burro, mettete il ripieno sul fondo. Rompi un uovo in ogni pentola, se usi stampi grandi – due. Salare e incrociare, mettere sopra un cucchiaio di panna o panna acida.
Prendi una forma grande in cui sono posizionate tutte le pentole, stendi un asciugamano sul fondo. Versare acqua calda e mettere le pentole di uova nello stampo. L’acqua dovrebbe raggiungere la metà dell’altezza della pentola.
Cuocere in forno per 12-15 minuti se ti piacciono le uova alla coque, 15-18 minuti per i tuorli morbidi e 20 minuti se preferisci i tuorli sodi e sodi. Servire con crostini!
Un uovo è un prodotto molto nutriente e prezioso, perché contiene tutte le vitamine vitali (ad eccezione della C) e tutti gli aminoacidi.
Punjabi Masala, India
Questo delizioso piatto indiano viene servito nei migliori ristoranti del mondo, ma è facile da preparare anche a casa. Si tratta di uova sode cotte in una profumata salsa di cipolla e pomodoro, condite con peperoncino rosso, coriandolo e curcuma. Oltre alle uova, nella patria punjabi di Masala viene servito riso basmati bianco cotto. La cena perfetta per un vero gourmet. Cucinalo con Indian Khana autore del blog Preity.

Ingredienti:
- 6 uova di gallina
- cipolle – 3 pz.,
- 2 punti. l. olio vegetale,
- foglia di alloro – 1 pz.,
- semi di cumino – 1 cucchiaino
- concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio. l.,
- 3 pomodori medi,
- peperoncino verde – 3-4 pezzi.,
- miscela di chiodi di garofano e cannella – 1 cucchiaino,
- semi di finocchio – 1 cucchiaino,
- peperoncino rosso in polvere – 2 cucchiaini
- coriandolo (in polvere) – 1 cucchiaino,
- curcuma in polvere – mezzo cucchiaino
- radice di zenzero – 1 cm,
- 3 spicchi d’aglio,
- 3 bicchieri d’acqua.
- sale qb.
Come si cucina?
Lessare le uova, sbucciarle, fare qualche taglio su ciascuna in modo che le uova possano assorbire la salsa.
Metti il peperoncino verde, lo zenzero, l’aglio, i chiodi di garofano, la cannella e i semi di finocchio in una casseruola capiente. Tritateli con un frullatore e metteteli da parte.
Mettete in un recipiente a parte i pomodori a pezzetti, tritateli con un frullatore ad immersione e mettete anch’essi da parte.
Versare l’olio in una padella, aggiungere la foglia di alloro, i semi di cumino, la cipolla tritata e far rosolare per un minuto. Metti 2 cipolle tritate allo stato di purea e fai sobbollire per 5 minuti. Aggiungere peperoncino, coriandolo e curcuma, pomodori schiacciati e cuocere per tre minuti. Metti il sale.
Versare 3 tazze d’acqua nella padella, aggiungere il composto di peperoncino, zenzero, aglio, chiodi di garofano, cannella e semi di finocchio, portare a ebollizione, quindi aggiungere le uova sode. Cuocere mescolando per 7 minuti. Salare e servire con riso caldo.
Quek Quek, Filippine
Questo piatto è nato nelle Filippine. È venduto come un popolare cibo da strada lì. E tutto perché è incredibilmente gustoso, veloce e facile da preparare. Sono uova di quaglia cotte in pastella. Il piatto ha una crosta dorata e croccante ed è semplicemente impossibile resistergli! Impara a cucinarlo con lo Chef professionista Lalain dal blog gastronomico Kawalingpinoy.com.

Ingredienti:
- 24 pz. uova di quaglia,
- mezzo bicchiere d’acqua
- una tazza e mezza di farina
- ½ cucchiaino di lievito in polvere,
- 1 cucchiaino di condimento per pollo
- 2 uova di gallina,
- sale e pepe a piacere
- olio vegetale.
- Per la salsa:
- ¼ tazza di aceto,
- ¼ tazza di ketchup
- Art.3 l. zucchero di canna
- 2 cucchiaini salsa di soia.
Come si cucina?
Lessare le uova di quaglia per tre minuti in acqua bollente. Trasferitele in un’altra ciotola, coprite con acqua fredda e tenetele fino a completo raffreddamento. Staccare il guscio e mettere da parte per un po’.
Pastella: in una casseruola unire un bicchiere di farina, il lievito, il condimento con aroma di pollo, aggiungere due uova di gallina sbattute. Condire con sale e pepe, sbattere fino a che liscio.
Versare la farina rimanente in un piatto poco profondo, arrotolare le uova di quaglia. Versare l’olio in una padella e friggere le uova fino a doratura, immergendole prima nella pastella preparata. Asciugare le uova risultanti su un canovaccio e servire con la salsa preparata.
Salsa: unire aceto, ketchup, zucchero e salsa di soia. Portare a ebollizione, mescolando continuamente, quindi cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
La temperatura di un uovo di gallina appena deposto è di 40°C.
Omelette Tamagoyaki, Giappone
Questo è l’orgoglio del Paese del Sol Levante. Questo piatto veloce da cucinare viene spesso servito in Giappone a colazione, proprio come una frittata. A volte il tamagoyaki viene servito con il sushi. Il piatto sembra spettacolare, molto soddisfacente. Cucinalo con Noriko e Yuko del famoso blog di cucina giapponese.

Ingredienti:
- 4 uova
- un quarto di cucchiaino di sale
- un quarto di cucchiaino di salsa di soia
- un quarto di cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di olio.
Come si cucina?
Unire in una ciotola le uova, il sale, la salsa di soia e lo zucchero. Scaldare una padella a fuoco medio e aggiungere l’olio. Versa ogni uovo in un filo sottile nella padella in modo che l’intero fondo sia coperto. Una volta che le uova si saranno leggermente addensate, arrotolatele con una spatola e spostatele sul bordo della padella.
Versare la seconda porzione di uova, sollevando leggermente il bordo del rotolo ottenuto in precedenza. Non appena le uova si sono solidificate, arrotolare il primo lotto di uova insieme al secondo in un rotolo e spostarlo sul bordo della padella. Fai lo stesso di nuovo. Tagliare il rotolo risultante in pezzi porzionati.
Orsini, Italia
Questo piatto italiano era uno dei piatti preferiti dal famoso artista e buongustaio Claude Monet. Gli chef chiamano orsini “colazione gourmet”. Ci vuole un po’ di tempo e buon umore per ripetere la delizia culinaria.

Ingredienti:
- Uova – per numero di porzioni.
- Formaggio grattugiato – per la decorazione.
- Olio vegetale.
Come si cucina?
Rompere con cura i gusci delle uova, separare gli albumi dai tuorli. Lasciare i tuorli intatti nel guscio e sbattere gli albumi in una schiuma forte e densa e aggiungere il sale.
Ungere gli stampini per uova con olio vegetale, trasferire la schiuma dagli albumi, lisciare. Fai dei buchi nella schiuma per i tuorli e metti gli stampini nel forno. Non appena la proteina si rapprende un po ‘, versa i tuorli nei recessi e rimettili in forno. Cospargere il piatto finito con formaggio grattugiato. Servire su fette di pane integrale.
Le uova sono uno dei pochi alimenti che contengono la vitamina D del sole.
Uova alla Benedict, Stati Uniti
C’è una storia divertente associata a questo piatto. Un giorno, il broker Lemuel Benedict, alla ricerca di un rimedio per i postumi di una sbornia, si recò al Waldorf Astoria Hotel di New York e ordinò pane tostato con burro, bacon, uova e salsa olandese. Il capo cameriere del locale – OscarZwincher ha evaso l’ordine, apportando piccoli aggiustamenti – sostituendo i toast con un muffin inglese. Il piatto risultante si rivelò così originale che presto divenne noto in tutto il mondo.

Ingredienti:
- un paio di uova,
- 2 tuorli,
- 2 fette di pancetta
- Muffin inglesi o toast
- 90 g di burro,
- Succo di mezzo limone
- Sale e pepe a piacere.
Come si cucina?
Far bollire 1 litro d’acqua con l’aggiunta di un cucchiaio di aceto, abbassare la fiamma al minimo. Versare 2 uova pre-raffreddate, immergere in acqua per 3 minuti. Quindi estrai le uova e immergile immediatamente in acqua fredda salata, quindi trasferiscile in un piatto.
Preparare la salsa. Per fare questo, unire 2 tuorli in una ciotola, condire a piacere e sbattere con un frullatore. Versare il succo di mezzo limone e il burro fuso riscaldato.
Tostare la pancetta e i muffin inglesi (pane) nel tostapane. Servire condito con pancetta, uova e condire con salsa preparata.

Le uova sono uno dei miei alimenti preferiti che sono presenti nella mia dieta quasi quotidianamente.
È generalmente accettato che le uova contengano molto colesterolo. Si è vero! Per questo motivo sono limitati nella dieta dei pazienti con malattie cardiovascolari (con malattia coronarica e aterosclerosi) a 2 tuorli a settimana. Le proteine non sono limitate.
Ma, oltre al colesterolo, il tuorlo d’uovo contiene lecitina (fosfolipidi essenziali), che è coinvolta nella costruzione delle membrane cellulari e ha un effetto protettivo, mantenendo la salute del sistema cardiovascolare – riduce il livello di colesterolo “pericoloso”.
La proteina dell’uovo è completa nella sua composizione e contiene quasi tutti gli amminoacidi essenziali. Non ha senso per una persona sana limitare l’uso delle uova, un’ottima fonte di proteine complete e fosfolipidi essenziali. La norma per una persona sana è di 2 uova al giorno.
Consiglio uova sode, alla coque, in camicia e frittate. Ad esempio, una frittata di verdure (cotte al forno) con una fetta di pane integrale è un’ottima scelta per una colazione sana e gustosa. Se necessario, limita il tuorlo nella dieta, puoi cucinare una frittata proteica, senza tuorli. L’uovo in camicia è il mio modo preferito per cucinare le uova. Letteralmente “si scioglie in bocca”. Ed è un ottimo ingrediente per fare panini e decorare insalate di verdure.

A casa ho sempre le uova in frigo. E li mangio tutti i giorni. Ad un certo punto, le uova sono state dichiarate nemiche numero 1, presumibilmente a causa della minaccia della formazione di placche di colesterolo nei vasi.
La gente ha iniziato a rifiutare completamente questo utile prodotto, e invano. Quando sento un uovo accusato di “colesterolo peccato”, suggerisco sempre di rivolgermi alla fisiologia e di ricordare le lezioni della biologia. Il fegato umano produce molte volte più colesterolo di quello che possiamo ottenere da una dozzina di uova. Ma probabilmente non mangerai 10 uova in un giorno!
Il colesterolo è necessario all’organismo per supportare il sistema immunitario e la produzione di numerosi ormoni (come il testosterone). Esistono due tipi di frazione di colesterolo: “buono” e “cattivo”. Entrambi questi indicatori dovrebbero essere normali. Quando c’è una carenza di colesterolo “cattivo” nel corpo, il corpo stesso inizia a sintetizzare il colesterolo “cattivo” dal colesterolo “buono”, per equilibrio.
La quantità di colesterolo che il tuo corpo ottiene dalle uova dipende da come viene cucinato il piatto. Se si tratta di uova strapazzate con salsiccia, il livello di colesterolo “cattivo” sarà più alto. Se friggi le uova in una goccia d’olio (o le fai bollire) e le mangi con le verdure, otterrai il colesterolo “buono”.
Tuttavia, le persone che conducono uno stile di vita sano sono preoccupate per la domanda: quante uova è consentito mangiare al giorno? Secondo gli standard dell’OMS, le donne possono mangiare 2 uova con tuorlo al giorno e gli uomini – 4 pezzi.
Per determinare il livello di colesterolo nel tuo corpo, devi eseguire un test dello spettro lipidico e un esame del sangue per colesterolo e frazioni. Quando rilevi alti livelli di colesterolo “cattivo”, non affrettarti a prendere le statine (farmaci che abbassano il colesterolo). Meglio prestare attenzione alla tua dieta, rimuovere tutti i cibi grassi; salsicce, salsicce, prodotti semilavorati acquistati. Tutti questi prodotti non hanno valore nutrizionale per il corpo, ma allo stesso tempo contengono molti grassi malsani, che provocano solo il rischio di aumentare il colesterolo “cattivo”.
Per abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”, includi i grassi “buoni” nella tua dieta. Avocado, noci, semi, pesce grasso, oli vergini, uova, formaggio, tofu. E non dimenticare che la base della salute è una buona alimentazione!