Glossite – infiammazione della lingua, cause, sintomi, trattamento

Glossite è un termine collettivo per l’infiammazione della lingua. La malattia è accompagnata da cambiamenti nella sua struttura, colore, in alcuni casi – una violazione della sensibilità al gusto, anche la lingua può ferire. Varie forme e tipi di glossite influenzano non solo la parola, ma anche il benessere del paziente. MedAboutMe ti dirà di più sul gloss.

Glossite: tipi e sintomi

Glossite: tipi e sintomi

Nella pratica clinica, è consuetudine distinguere diversi tipi di glossite, ognuno dei quali ha sintomi, cause e caratteristiche del trattamento caratteristici. La glossite può manifestarsi in due forme:

  • Tagliente

L’infiammazione acuta si forma improvvisamente, i sintomi sono luminosi, dolorosi e portano molti disagi.

  • Cronico

È caratterizzato da un decorso lento, i sintomi vengono cancellati. Durante l’esame, c’è spesso una connessione tra glossite e alcune malattie degli organi interni.

Inoltre, nella pratica clinica, è consuetudine distinguere diverse forme di infiammazione della lingua:

  • Atrofica

È caratterizzato da una diminuzione del numero o dalla completa scomparsa di tutti i tipi di papille della lingua. In questo caso la superficie è levigata, diventa lucida, si chiama levigata.

  • Diamante medio

Il motivo principale è l’azione dei funghi, più spesso del genere Candida. L’infiammazione è concentrata al centro della lingua e ha una forma a diamante.

  • Lingua piegata

Una forma congenita di glossite, pieghe appaiono sulla superficie della lingua di varie direzioni e dimensioni.

  • Desquamativo (linguaggio geografico)

La superficie della lingua diventa simile a una mappa geografica e il modello può cambiare ogni giorno.

  • Nero peloso

All’esame – un’immagine terribile, le papille della lingua si allungano, diventano come fili sottili e cambiano gradualmente colore – diventano marrone scuro, letteralmente nero.

  • Lampone (Gunterovsky)

La superficie della lingua è di colore brillante, cremisi e sulla superficie compaiono papille gonfie, che la fanno sembrare una bacca.

  • Interstiziale

È considerata una forma precancerosa della malattia ed è caratterizzata da un ispessimento della lingua, una diminuzione della sua capacità motoria.

Sintomi di infiammazione della lingua

I sintomi della glossite variano e dipendono in gran parte dalla forma, nonché dalle cause della radice della malattia. Tuttavia, si può evidenziare le caratteristiche generali a cui è necessario prestare attenzione:

  • gonfiore della lingua;
  • Dolore e varie sensazioni spiacevoli, ad esempio bruciando, formicolio, prurito o addirittura intorpidimento;
  • Cambiamento nella superficie della lingua: aumento, diminuzione, crescita degli articoli, che viene visualizzato nell’aspetto;
  • La formazione di una placca in un linguaggio di vari colori, trame e densità;
  • diminuzione della sensibilità al gusto, mobilità degli organi, che si manifesta nel linguaggio;
  • Difficoltà a deglutire

Cause di glossite

La glossite negli adulti e nei bambini può avere varie cause, ma è comunque possibile individuare quelle più caratteristiche. I più comuni includono:

  • Allergie

Con reazioni allergiche, si sviluppano più spesso forme acute di glossite, caratterizzate da gonfiore della lingua, sindrome da dolore grave. Le reazioni allergiche possono essere provocate da cibo, droghe, punture di insetti, ecc.

  • Lesioni

Lesioni acute o croniche. Ad esempio, a causa di protesi installate in modo errato, otturazioni o spigoli vivi della cavità cariata, si forma un’infiammazione. I possibili fattori traumatici includono: ustioni, sia termiche che chimiche, apparecchi, soprattutto linguali, che sono installati all’interno dei denti.

  • Malattie somatiche

Con una serie di malattie degli organi interni e dei sistemi, possono formarsi cambiamenti linguistici. Alcune patologie autoimmuni, come la sindrome di Sjögren, possono anche causare cambiamenti nella cavità orale, portando a glossite.

  • Malattie infettive

Vari tipi di infezioni, come batteriche, virali, fungine, sono anche possibili cause di glossite. Del numero totale e della varietà di infezioni, si possono individuare le più comuni: il virus dell’herpes e il fungo del genere Candida.

  • Carenza nutrizionale

La carenza di vitamine, ferro e una serie di altre sostanze può provocare glossite. Con alcuni tipi di anemia si forma una lingua cremisi.

Diagnosi

Diagnosi

Per fare una diagnosi è necessaria un’analisi dei reclami, dei sintomi visibili e delle manifestazioni. Oltre all’esame visivo e strumentale, possono essere eseguiti alcuni test e metodi di ricerca di laboratorio: un esame del sangue generale e biochimico, nonché uno studio di laboratorio sulla saliva.

Tuttavia, il principale criterio diagnostico è l’esame. È necessario notare non solo cambiamenti visibili sulla superficie della lingua, ma anche identificare sigilli, neoplasie, ecc. L’esame non può essere considerato completo senza valutare lo stato della cavità orale, identificando una lesione cronica, così come la sua causa.

Tattiche di trattamento

La tattica del trattamento della glossite è determinata dalla sua causa principale. Per la maggior parte, la glossite risponde bene al trattamento, l’importante è seguire rigorosamente le raccomandazioni dei medici, nonché identificare ed eliminare la causa dell’infiammazione. Vale la pena ricordare che alcune forme di glossite, ad esempio una lingua geografica, non richiedono alcun trattamento, ma solo una stretta osservanza delle raccomandazioni igieniche.

A seconda della forma della glossite, il medico può raccomandare di assumere determinati farmaci: antibiotici, farmaci antimicotici e antivirali. Questi medicinali aiuteranno a far fronte all’infezione che causa la glossite, nonché alle complicanze della malattia.

Sulla base dei risultati degli esami del sangue di laboratorio, possono essere prescritti numerosi altri farmaci, come integratori di ferro, integratori alimentari, multivitaminici, ecc.

Misure preventive

Sfortunatamente, non è sempre possibile prevenire lo sviluppo della glossite. Ma i rischi sono ridotti se:

  • tieni presente una dieta sana;
  • Osservare rigorosamente le regole dell’igiene orale: pulizia completa dei denti, così come la superficie della lingua, l’uso di prodotti aggiuntivi e articoli per l’igiene;
  • abbandona le cattive abitudini ed elimina i fattori fastidiosi.

Prognosi di malattia

Il recupero completo è possibile, ma solo in caso di stretta aderenza a tutte le raccomandazioni del medico. Tuttavia, questo processo potrebbe richiedere del tempo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla forma precancerosa di glossite. In questo caso, si raccomandano misure di trattamento e prevenzione più serie.

Durante il trattamento, i pazienti devono evitare cibi irritanti, abbandonare le cattive abitudini e osservare rigorosamente le regole dell’igiene orale.

Glossite – infiammazione della lingua, cause, sintomi, trattamentoultima modifica: 2023-01-09T15:03:05+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.