Otite media purulenta in un bambino, sintomi, metodi di trattamento

L’otite media purulenta è un processo infiammatorio acuto localizzato nella regione dell’orecchio medio, accompagnato dall’accumulo di essudato purulento nella cavità timpanica, una sindrome da intossicazione pronunciata. In alcuni casi, una tale patologia può acquisire un decorso cronico e recidivante. In situazioni gravi, in assenza di cure mediche tempestive, questa malattia può portare a una serie di gravi complicazioni, ad esempio a una lesione secondaria delle strutture intracraniche. Di seguito parleremo dell’otite media purulenta in un bambino in termini di sintomi e trattamento.

Quadro clinico dell’otite media purulenta nei bambini

Quadro clinico dell'otite media purulenta nei bambini

Nel decorso acuto dell’otite media purulenta, i sintomi aumentano rapidamente. Prima di tutto, c’è un intenso dolore all’orecchio. La sindrome del dolore ha un carattere lancinante, porta all’ansia, al pianto del bambino. In questo contesto, i bambini piccoli spesso si rifiutano di mangiare, premono l’orecchio dolorante.

Sicuramente c’è una sindrome da intossicazione generale, rappresentata da febbre, debolezza, brividi, mal di testa e così via. Si nota anche la perdita dell’udito.

In futuro, con l’otite media purulenta acuta, si verifica spesso la perforazione (rottura) del timpano. In questo caso, c’è una diminuzione della temperatura corporea, una diminuzione del dolore. Tuttavia, le masse purulente iniziano a distinguersi dall’orecchio.

Dopo il cedimento dei fenomeni infiammatori acuti, si verifica la cicatrizzazione della membrana timpanica, l’udito viene gradualmente ripristinato. In media, questa malattia nei bambini dura circa due settimane.

Nel decorso cronico della puroletta otite media nell’area del timpano, appare una perforazione persistente (non coltivata). In questo caso, si verificano sintomi come scarico periodico o costante dalla cavità dell’orecchio del PU, che progredisce sul deterioramento dell’udito. Durante l’esacerbazione, la sindrome del dolore viene unita, i segni di intossicazione e le feste si intensifica.

tattiche per il trattamento dell’otite media purulenta nel bambino

La base per il trattamento dell’otite media purulenta sono i farmaci antibatterici, selezionati a seconda della sensibilità del patogeno. Molto spesso vengono utilizzate forme locali di antibiotici, sotto forma di gocce per le orecchie, ma a volte è necessario terapia antibatterica sistemica.

Con questa malattia, possono essere usati vari gruppi di agenti antibatterici, ad esempio cefalosporine. Il farmaco di scelta è Cefdinir, la cui efficacia nel trattamento dell’otite media acuta purolenta nei bambini è stata dimostrata dagli scienziati del Centro scientifico e pratico repubblicano per l’otorinolaringoiatria nel lavoro pubblicato nel 2020.

Inoltre, il piano di trattamento è integrato da gocce per le orecchie contenenti componenti anti -infiammatori, anestetici locali e antistaminici.

Va notato che prima di utilizzare qualsiasi farmaco, è necessario consultare uno specialista. L’auto -mediazione è severamente vietata.

Se non vi è alcuna svolta indipendente del timpano, il suo piercing chirurgico viene effettuato per garantire il deflusso di pus.

Dopo che il processo infiammatorio acuto si è attenuato, sono indicate varie procedure fisioterapiche, ad esempio la terapia UHF.

Otite media purulenta in un bambino, sintomi, metodi di trattamentoultima modifica: 2023-01-09T15:02:26+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.