I sintomi e il trattamento della rinite allergica in un bambino sono abbastanza innocui a prima vista. Tuttavia, naso chiuso, naso che cola, starnuti frequenti: questi segni della malattia in caso di complicanze possono essere accompagnati da gonfiore della mucosa. Pertanto, il trattamento deve essere effettuato in una fase precoce della malattia.
Alcune statistiche
Questa malattia è abbastanza comune. In Russia, circa il trenta per cento delle persone soffre di rinite allergica. Negli Stati Uniti colpisce circa quaranta milioni di persone, di cui il quaranta per cento sono bambini in età scolare.
Misure preventive
Prima di tutto, riguardano le donne incinte che soffrono di una forma o dell’altra di allergia. È molto importante per loro aderire alla dieta prescritta dall’allergologo. Le misure preventive obbligatorie includono smettere di fumare durante la gravidanza. Dopo il parto è necessario nutrire il bambino con il latte materno, almeno fino al sesto mese. La dieta del bambino non dovrebbe includere il latte di mucca. Vale la pena ricordare che il più delle volte la rinite allergica colpisce quei bambini che spesso hanno avuto diatesi durante l’infanzia.
È imperativo identificare l’allergene che causa la rinite. Solo uno specialista può farlo.
La seconda cosa da ricordare è che l’automedicazione può portare allo sviluppo dell’asma. Pertanto, tutte le procedure terapeutiche e preventive devono essere concordate con il medico.
Un ruolo molto importante nella prevenzione di questa malattia è svolto da esercizi fisici che possono ridurre il gonfiore della mucosa.
Da quali segni puoi capire che un bambino soffre di allergia?
I sintomi e il trattamento della rinite allergica in un bambino sono spesso simili a quelli delle infezioni virali, ma ci sono delle differenze:
- frequenti attacchi di starnuti;
- scarico trasparente dal naso del bambino;
- comparsa di prurito al naso;
- congestione nasale durante il sonno;
- gonfiore sul viso;
- lacrimazione;
- comparsa di un particolare sintomo durante l’assunzione di un determinato piatto, contatto con un animale, oggetti domestici, ecc.
Importante!
È molto importante, avendo scoperto la manifestazione di questi sintomi in un bambino, rivolgersi immediatamente a uno specialista che effettuerà gli esami clinici necessari e prescriverà il trattamento corretto. Il trattamento della rinite allergica nei bambini deve essere effettuato solo sotto la stretta supervisione di un medico. L’unico metodo che può essere preso in prestito dalla medicina tradizionale è sciacquare il naso con acqua leggermente salata. Questa procedura è considerata innocua e può alleviare le condizioni del bambino, tuttavia, non avrà l’effetto desiderato se il bambino non viene trattato con farmaci.