Quando si tratta di curare il comune raffreddore, i medici tendono ad essere più favorevoli ai metodi e ai rimedi tradizionali del solito. Ma, oltre ad aglio, cipolla, zenzero, limone e miele, ampiamente conosciuti in tutto il mondo, esistono prodotti e ricette piuttosto insoliti per combattere un’infezione virale. Decidere su alcuni di essi non è facile e talvolta pericoloso. In ogni caso, prima di provare qualsiasi metodo di trattamento popolare, dovresti consultare il tuo medico. Diamo un nome ad alcuni rimedi strani e insoliti per il trattamento di un’infezione da raffreddore.
1. Zuppa di lucertole di Hong Kong
Le proprietà curative del brodo di pollo sono conosciute in tutto il mondo. Ma in Cina esiste un’alternativa peculiare a questo piatto: la zuppa di lucertola. La gente la chiama anche penicillina di Hong Kong. I cinesi credono che questa zuppa aiuti ad accelerare il trattamento del raffreddore. Le lucertole per questo piatto devono essere pre-essiccate. Sono facili da acquistare nei supermercati di medicina tradizionale o da ordinare online. Oltre alla carne di rettile, alla zuppa vengono spesso aggiunte patate dolci e datteri cinesi (giuggiola). Il piatto va consumato caldo. I suoi fan affermano che accelera la sudorazione, allevia la congestione nasale, riduce la tosse, aiuta a fluidificare il muco accumulato in gola.
2. Bevanda al rum scozzese per il raffreddore
Quando un raffreddore raggiunse i marinai scozzesi, bevvero rum riscaldato sul fuoco con l’aggiunta di foglie di menta. Nella medicina popolare scozzese, una ricetta simile è ancora conservata. A volte vengono utilizzate foglie di ortica al posto della menta. In combinazione con questa bevanda, si consiglia una passeggiata regolare lungo la riva del mare per respirare correttamente l’aria salmastra e umida curativa. Tuttavia, i medici moderni non consigliano di bere alcolici durante il raffreddore: questo può aggravare il decorso della malattia.
3. Polvere cinese di corna di cervo dalla coda bianca
La medicina tradizionale cinese è famosa per le sue antiche ricette a base di insoliti ingredienti naturali. Uno di questi è la polvere cinese di corna di cervo dalla coda bianca. Si sapeva di lui già nel 168 a.C. Le corna dei giovani cervi sono state utilizzate per curare molti disturbi, dall’anemia e dal raffreddore all’infertilità. Fino ad oggi, molti cinesi credono che il trattamento del raffreddore con un tale rimedio sarà efficace, poiché le corna, a loro avviso, contengono sostanze che rafforzano bene il sistema immunitario.
4. Bevanda serba per la tosse al caramello
Questa è forse la ricetta per la tosse e il raffreddore più deliziosa dell’intero elenco. In Serbia, è fatto con zucchero ordinario. Per fare questo, sciogliere circa due o tre cucchiai di zucchero in poche gocce d’acqua a fuoco basso. Dopo aver ricevuto il caramello, si aggiunge a un bicchiere di latte e si fa bollire a fuoco basso, mescolando gradualmente fino a quando il caramello non si scioglie completamente e il liquido assume una consistenza omogenea. Si consiglia di bere caldo a piccoli e lenti sorsi. A volte allo sciroppo viene aggiunto cognac cremoso o liquore. Secondo i serbi, raffreddori e brividi si indeboliscono notevolmente dopo questo.
5. Trattamento di un raffreddore con assenzio in fiamme
L’assenzio è un’erba medicinale ben nota in Russia e in tutto il mondo. I decotti vengono preparati da esso o aggiunti al tè. Ma i cinesi offrono un modo insolito per curare il raffreddore bruciando rami secchi di assenzio. L’inalazione del fumo di una pianta in fiamme agisce come un antisettico, riducendo mal di gola, tosse, naso che cola, brividi e altri sintomi di un’infezione virale. Questo trattamento del raffreddore è particolarmente efficace nel suo primissimo periodo. Ma vale la pena considerare che il fumo può irritare le vie respiratorie indebolite dalla malattia e aggravare il problema, così come il fatto che l’assenzio è una fonte di forti allergeni.
6. Tè spagnolo all’aglio per l’infezione virale
L’aglio è una delle spezie più comuni presente in quasi tutte le cucine del mondo. È particolarmente utilizzato attivamente durante la lotta contro il raffreddore. Oltre al noto e collaudato tè con miele e limone, gli spagnoli preferiscono bere il tè all’aglio per alleviare i sintomi di un’infezione virale. Versano qualche spicchio d’aglio fresco in un bicchiere di acqua bollente e lasciano per un paio d’ore, poi si scaldano e bevono a piccoli sorsi. A volte gli spicchi d’aglio vengono semplicemente aggiunti al solito tè con miele e limone. Gli oli che conferiscono alla verdura la sua pungenza aiutano a sopprimere la tosse e il raffreddore.
7. Sciroppo di lumache tedesco
Questi molluschi sono stati usati nella medicina tradizionale in diversi paesi per molti secoli. Le loro qualità curative sono state menzionate nei loro trattati da Ippocrate e Plinio. Se in Francia le lumache vengono consumate più come una squisita prelibatezza, allora in Germania si prepara uno sciroppo medicinale dal loro estratto. È un rimedio omeopatico per tosse e raffreddore.
8. Purea di rapa iraniana per il mal di gola
Frullare questo membro delle crocifere della famiglia delle crocifere è facile come sgusciare le pere. Quando si avvicina un raffreddore ei suoi primi sintomi compaiono nella patria delle rape – in Iran – ne preparano purè di patate con spezie. Per fare questo, diverse radici di medie dimensioni vengono bollite in acqua, quindi impastate con l’aggiunta di panna e spezie. Particolarmente efficaci nella lotta contro il raffreddore sono la curcuma e la noce moscata. Bevi la purea in piccole porzioni mentre è calda per riscaldare e lenire il mal di gola.
9. Sciroppo di kumquat di Taiwan
Questi minuscoli e pungenti agrumi si trovano spesso nella flora di Taiwan. Da loro, i taiwanesi preparano uno sciroppo che lenisce il mal di gola con il raffreddore, o semplicemente mangiano kumquat freschi, innaffiandoli con una tisana calda. Anche le tinture alcoliche di questo frutto sono comuni a Taiwan, ma i raffreddori dovuti all’esposizione all’alcol possono peggiorare.
10. Tamagozake giapponese per lenire la gola
Oltre alle famose umeboshi (prugne in salamoia) in Giappone, il trattamento popolare del comune raffreddore include anche il tamagozake. Ricorda molto il magnate russo e aiuta a superare la tosse, ad ammorbidire i legamenti e a ridare suono alla voce. Ma il classico tamagozake si basa su proteine montate crude, non tuorlo d’uovo, come lo zabaione. Aggiungi altro miele e mezzo bicchiere di sake caldo alle proteine.
Per evitare che le proteine caglino, il sake viene versato lentamente, sbattendo energicamente gli ingredienti. I giapponesi danno questa bevanda anche ai bambini, anche se in dosi strettamente limitate: un cucchiaio tre volte al giorno. Gli adulti possono bere un intero bicchiere di tamagozake. I residenti in Giappone affermano che dopo un tale rimedio, la tosse, come un raffreddore in generale, si ritira più velocemente.