Se il gel doccia, il sapone e il deodorante non sembrano fare il loro lavoro, è tempo di rivalutare la tua dieta. Alcuni cibi non solo causano l’alito cattivo, ma influenzano anche l’odore del corpo!
Carni rosse
Gli scienziati affermano che una dieta vegetariana priva di prodotti animali ha un buon effetto sul sapore di una persona. In uno studio del 2006, gli scienziati hanno diviso 17 uomini in due gruppi. Il primo mangiava carne rossa e il secondo no.
Dopo due settimane dall’esperimento, gli scienziati hanno raccolto campioni di sudore dagli uomini e hanno chiesto alle donne fertili di valutare la loro “attrattiva”: quanto fosse maschile, piacevole e intenso il profumo. Secondo i risultati dell’esperimento, si è scoperto che gli uomini che erano a dieta senza carne avevano un odore più gradevole e meno aspro.
I ricercatori attribuiscono i risultati al fatto che la carne rossa, grazie al suo alto contenuto di proteine e grassi, rimane più a lungo nel tratto digestivo, viene scomposta e assorbita. Le sostanze chimiche prodotte durante questo processo possono essere espulse dal corpo con il sudore, che provoca l’alito cattivo.
Secondo la Cleveland Clinic le carni rosse includono maiale, manzo, vitello e agnello. Dovresti limitare l’assunzione a 170 grammi a settimana e dimezzare la quantità se hai il colesterolo alto o ti viene diagnosticata una malattia cardiaca.
Verdure crocifere
Le verdure fanno bene alla salute del corpo e dell’intestino, in particolare. Ma non sono così buoni per il tuo odore corporeo.
Il fatto è che nel processo di digestione, cavolo bianco e cavolfiore, i broccoli rilasciano zolfo, che può rovinare l’odore del corpo.
“Le verdure elencate non solo trasudano zolfo e si scompongono in mercaptano (un gas incolore con un odore sgradevole), ma contengono anche un tipo di fibra chiamata raffinosio. Questa fibra non viene scomposta nell’intestino, ma funge da fonte di cibo per i batteri benefici. Come risultato della fermentazione batterica, viene rilasciato un odore sgradevole “, spiega la nutrizionista Shona Wilkinson.
Tuttavia, questo non è un motivo per abbandonare le verdure crocifere. Sono una parte importante di una dieta sana. Se mangiarli rovina l’odore del corpo, non mangiarli prima di uscire.
Pesce e frutti di mare
A causa dell’elevato contenuto di acidi grassi e proteine Omega-3-6-9 benefici, pesce e frutti di mare sono preziose fonti di nutrimento. Sono inclusi nella dieta quotidiana dei longevi di Okinawa, sono raccomandati dai medici per mantenere la salute e prevenire le malattie.
Ma ci sono persone al mondo il cui corpo non può assorbire completamente e facilmente pesce e frutti di mare. Alcuni cibi oceanici (proprio come fegato, uova e legumi) sono ricchi di colina. Questo è ciò che diventa un problema per le persone con la sindrome dell’odore di pesce: la trimetilaminuria.
“Questa sindrome si verifica nelle persone che hanno un’incapacità genetica di abbattere la colina, con conseguente forte odore di pesce. Tali persone dovrebbero evitare il cibo con questa sostanza”, spiega il nutrizionista Shona Wilkinson.
La trimetilaminuria è considerata una patologia rara. Ma in uno studio del 2011 su 353 persone con odore corporeo che non era stato precedentemente identificato, 118 di loro sono risultate positive alla condizione.
Gli scienziati affermano che non esiste una cura, ma ci sono raccomandazioni che aiutano a vivere senza restrizioni. Questo è il rifiuto di determinati alimenti e l’uso di detergenti speciali.
Caffè
È difficile credere che il caffè aromatico possa rovinare l’odore del corpo. Ma secondo gli esperti dell’Università del Michigan, la caffeina in essa contenuta può aumentare l’attività delle ghiandole sudoripare. Questo, a sua volta, può causare un aumento della sudorazione e, di conseguenza, la comparsa di un odore pungente.
Gli esperti notano che è più probabile che un odore sgradevole perseguiti le persone sensibili alla caffeina, così come coloro che bevono caffè in grandi quantità.
Potrebbe essere consigliato loro di passare al caffè decaffeinato o di bere tè verde e nero.
Aglio e cipolla
Qualsiasi prodotto che causa l’alito cattivo influisce anche sull’odore di tutto il corpo. Nel processo di assimilazione di questo alimento, i prodotti in decomposizione vengono espulsi dal corpo, anche attraverso le ghiandole sudoripare. Ecco perché il sudore delle persone che mangiano molte cipolle e aglio è così duro.
Le procedure igieniche del cavo orale e del corpo, oltre a bere molta acqua dopo un pasto, possono rimuovere parzialmente l’ambra sgradevole. L’acqua non solo rimuove i residui di cibo dalla bocca, ma lava via anche i batteri che possono aumentare l’alito cattivo.
Uno studio del 2016 condiviso da Appetite ha rilevato che alcune persone giudicano l’aroma dell’aglio “eccitante”.
Alcol
Uno studio pubblicato sul Journal of Dental Research mostra che bere grandi quantità di alcol può portare a un odore mattutino particolarmente forte. Ma questo non è tutto!
Gli autori dello studio hanno scoperto che le persone che bevono alcol spesso sviluppano un “modello unico di respirazione”. L’alcool in bocca e il loro fegato reagiscono con altre sostanze chimiche, producendo una sostanza con un forte odore soffocante chiamata acetaldeide. Si diffonde sia dalla bocca che attraverso i pori della pelle.
Inoltre, l’alcol asciuga la bocca del bevitore. Dato che la saliva svolge funzioni importanti e lava via particelle di cibo e batteri, la mancanza della giusta quantità di umidità interrompe i normali processi, il che peggiora l’ambra. In parte il problema è risolto bevendo acqua pulita in più.
Curry, cumino, fieno greco
A volte l’odore pungente del corpo è causato da spezie piccanti e piccanti che una persona aggiunge ai piatti culinari. Ad esempio, secondo Medical Daily includono curry e cumino.
“Tuttavia, se una donna incinta ha consumato questi condimenti prima del parto, ciò può influire sull’odore del corpo di un neonato”, affermano gli esperti dell’Università della California..
Per rendere piacevole l’odore del corpo, gli esperti consigliano di includere più erbe fresche nella dieta. La clorofillina, che si trova nelle piante, è stata usata per via orale negli anni ’40 e ’50 come “deodorante” per il corpo.
Secondo il Linus Pauling Institute, mangiare spinaci, crescione e altre verdure aiuta a “rinfrescare il corpo e prevenire l’alitosi”.
Sii sano!