12 miti sulla depilazione laser a cui dovresti smettere di credere

La depilazione laser è un metodo efficace ea lungo termine per la depilazione. Nel mondo della bellezza, viene utilizzato con successo da oltre 20 anni! Molte donne l’hanno già provato su se stesse e hanno mostrato risultati sorprendenti, altre stanno solo pianificando sessioni di bellezza, raccogliendo informazioni poco a poco. Come spesso accade con i trattamenti di bellezza, l’epilazione laser è stata invasa da un’incredibile quantità di miti. Cosa credere e cosa non fare quando si pianifica di sbarazzarsi dei peli superflui del corpo – indaga MedAboutMe.

Mito 1: la depilazione laser è pericolosa per la salute

Mito 1: la depilazione laser è pericolosa per la salute

In cosmetologia ci sono alcune nuove tecniche, la cui sicurezza è molto dubbia. Ma la depilazione laser non ha nulla a che fare con loro. Se la procedura viene eseguita correttamente e su attrezzature moderne e riparabili, non dovrebbero essere previste conseguenze negative. La profondità di penetrazione del raggio del dispositivo è di soli 1-4 mm, il che significa che raggiunge solo il follicolo pilifero, distruggendone la struttura. Quindi la luce viene diffusa – la penetrazione nel tessuto è esclusa.

Dopo la procedura, può verificarsi un arrossamento simile a quello che una persona riceve durante le prime sessioni di abbronzatura sul filato. Passa presto senza lasciare traccia.

Mito 2: devi farti crescere i capelli prima della procedura

Mito 2: Devi farti crescere i capelli prima della procedura

Questo è vero solo in parte. Se prima della procedura hai rimosso i peli con cera, pasta di zucchero o normali pinzette, dovrai attendere che i peli ricrescano un po’, poiché il fusto del capello è un conduttore per il raggio laser al follicolo pilifero. Se hai già utilizzato la rasatura, la depilazione laser può essere eseguita in qualsiasi momento.

Mito 3: la procedura può essere eseguita a casa

Questo è vero. Nel mercato della bellezza, puoi davvero trovare dispositivi per la depilazione laser a casa. Per ogni persona esiste un dispositivo che differisce per qualità, raggio d’azione e politica dei prezzi. Ma prima di decidere di acquistare, dovresti valutare i pro ei contro. La depilazione laser è una procedura piuttosto complicata e deve essere eseguita secondo tutte le regole. Pertanto, è meglio affidarlo a un professionista.

Se sei sicuro di poterlo gestire da solo, acquista almeno prodotti certificati e segui attentamente le istruzioni.

Mito 4: dopo la procedura, le cicatrici rimarranno e i capelli cresceranno

Mito 4: le cicatrici rimarranno dopo la procedura e i capelli ricresceranno

Questo mito è nato tra gli “esperti” in cosmetologia, che confondono la depilazione laser con un altro tipo: l’elettrolisi. Nel secondo caso, possono infatti comparire antiestetiche cicatrici nei siti di iniezione dell’ago. La depilazione laser, d’altra parte, non è associata a una violazione dell’integrità della copertura, il che significa che non possono verificarsi cicatrici.

Per quanto riguarda il potenziale di peli incarniti, anche questo è escluso. Inoltre, la depilazione laser è consigliata solo come metodo che elimina questo problema.

Mito 5: è una procedura dolorosa

Mito 5: è una procedura dolorosa

Ogni persona ha la sua soglia del dolore e quello che sembrerà essere un leggero disagio per l’altro può essere un vero test. I cosmetologi notano che le sensazioni durante la procedura sono paragonabili a un clic sulla pelle e di solito sono normalmente tollerate. Ma nell’elaborazione delle singole parti del corpo, ad esempio le zone di bikini o depressioni ascellari, è possibile utilizzare una crema analgesica.

Mito 6: dopo la procedura, appariranno i capelli duri, che saranno molto

A volte, dopo due o tre procedure, si osserva davvero un aumento della crescita dei capelli, i cosmetologi chiamano questo processo di “sincronizzazione”. Stranamente, questo indica l’efficacia della procedura, essendo una sorta di prova che la tecnica “funziona”. Non c’è motivo di esperienze qui. Dopo la quarta procedura, la vegetazione in eccesso scomparirà, i peli diventeranno più morbidi e rari e poi scompariranno completamente.

Mito 7: questo metodo non è adatto per gli uomini

Myth 7: questo metodo non è adatto per uomini

Infatti, è sul corpo degli uomini che la depilazione laser funziona meglio. Poiché il raggio laser “cattura”, prima di tutto, i peli scuri. Inoltre, la tecnica è semplicemente ideale per il trattamento di ampie aree del corpo, come la schiena, l’addome e il torace. Quindi gli uomini possono tranquillamente iscriversi a un salone di bellezza, i cosmetologi hanno qualcosa da offrire loro.

Mito 8: il lavoro con il laser può portare all’oncologia

Mito 8: l'esposizione al laser può causare il cancro

Questo mito è una delle popolari “storie dell’orrore”. Infatti, l’oncologia nella storia del paziente è una controindicazione significativa per la procedura. Se c’è almeno qualche dubbio sulla natura delle formazioni sulla pelle, il cosmetologo rifiuterà la procedura fino a quando le circostanze non saranno completamente chiarite.

Al momento, la cosmetologia non ha prove che i raggi laser possano causare formazioni pericolose. L’azione oncogenica, come sapete, ha un tipo speciale di raggi ultravioletti: 320-400 nm, questo spettro non si trova nei raggi laser.

Mito 10: non dovresti prendere il sole dopo le sessioni di bellezza

Questo è un altro mito “estivo” comune. È possibile prendere il sole dopo la depilazione laser, ma dopo la procedura deve passare del tempo. La “esposizione” minima è di 15 giorni, a condizione che la pelle non presenti arrossamenti.

Durante l’abbronzatura è imperativo utilizzare la protezione solare, il cui strato sul corpo deve essere costantemente aggiornato. Questa regola è particolarmente importante per i proprietari di pelli sensibili.

Mito 11: dopo la procedura, non sono necessarie ulteriori cure

Dopo qualsiasi tipo di epilazione, la pelle necessita di cure aggiuntive. Ad esempio, dopo aver rimosso i peli con un rasoio, è necessario applicare una crema lenitiva. Ci sono alcune regole di cura dopo la depilazione laser.

Inoltre, sfortunatamente, nella moderna cosmetologia non esiste una procedura del genere che elimini una volta per tutte. Dovresti sapere che la depilazione laser è uno dei metodi migliori per eliminare i peli a lungo, ma non può dare una garanzia a vita. I cambiamenti nel background ormonale, i disturbi endocrini e altri processi che si verificano nel corpo possono contribuire alla comparsa di nuovi capelli.

Commento dell’esperto
Svetlana Pivovarova, cosmetologa

La depilazione laser è stata utilizzata in cosmetologia per circa 20 anni, la sua principale differenza rispetto alla depilazione è che non è il fusto del capello che viene rimosso, ma le cellule della matrice da cui si sviluppano i capelli. Ciò consente di eliminare completamente la vegetazione indesiderata in qualsiasi area. La depilazione laser, come la fotoepilazione, si riferisce alle tecnologie IPL, ad es. esposto ad alta luce pulsata.

Un lampo di luce ad alta intensità a una lunghezza d’onda specifica viene focalizzato su un capello pigmentato tinto. Successivamente, l’energia luminosa viene convertita in calore e riscalda il fusto del capello e la zona di crescita dei capelli, idealmente fino a 70-80 gradi. Ciò consente di distruggere completamente o parzialmente il follicolo pilifero. Nel primo caso, la crescita dei capelli da questo follicolo sarà impossibile, nel secondo caso, l’effetto potrebbe essere a lungo termine o ci sarà una crescita dei capelli “vellus” assottigliati.

Leggendo le recensioni sulla procedura di depilazione laser, ci sono opinioni diametralmente opposte. Gli specialisti della clinica MEDSI sulla Leningradsky Prospekt ti aiuteranno a comprendere e chiarire alcuni problemi:

  • L’efficacia della procedura.

L’efficacia della procedura di laser e fotoepilazione dipende da molti parametri. Dai dati di una determinata persona: il rapporto tra colore dei capelli e della pelle, struttura dei capelli, livelli ormonali, caratteristiche genetiche, area di esposizione e persino età e sesso; dalle caratteristiche del dispositivo e dalle qualifiche dell’estetista.

Il principio della tecnologia IPL si basa sul riscaldamento di strutture color melanina. Idealmente, si tratta di capelli scuri su pelle chiara. In questo caso, tutta l’energia andrà a riscaldare il follicolo pilifero. La procedura sarà efficace e sicura. Più chiari sono i capelli e più scura è la pelle, meno efficace sarà la procedura.

L’efficienza sui peli fini e soffici sarà molto inferiore rispetto a quelli duri e ispidi. Ma i dispositivi moderni ti consentono di lavorare con capelli rossi e biondo chiaro, soggetti a pelle più chiara. Questa procedura è inefficace sui capelli grigi e bianchi. Il metodo di scelta in questo caso è l’elettrolisi.

  • Dolore e indolore della procedura.

Questa caratteristica ha molte caratteristiche e dipende anche dai dati di una determinata persona, dalla sua soglia del dolore, dal colore dei capelli e della pelle, dalla densità dei capelli, dalla zona di impatto e dalle caratteristiche del dispositivo. I dispositivi moderni sono dotati di efficaci sistemi di raffreddamento della pelle. Per le persone con una soglia del dolore bassa nelle aree sensibili, è possibile applicare l’anestesia.

  • Queste procedure sono sicure?

Con la procedura corretta, tenendo conto delle caratteristiche e delle controindicazioni individuali, queste procedure sono assolutamente sicure. Il riscaldamento dei tessuti localizzati in profondità non si verifica. Durante la procedura, è necessario non esporre i nevi pigmentati, la pelle deve essere accuratamente pulita dai prodotti per la cura contenenti grassi. La fotoprotezione è consigliata 2 settimane prima della seduta di epilazione laser e 2 settimane dopo.

  • Costo del servizio.

Il prezzo per questo servizio oscilla in una gamma molto ampia. Come si può spiegare questo? Innanzitutto il costo dell’attrezzatura su cui verrà eseguita la procedura. I sistemi IPL, e ancor più i laser, sono apparecchiature costose ad alta tecnologia. Quindi il prezzo basso dovrebbe allertarti un po’. Forse in questo caso avrai bisogno di più procedure o le procedure saranno più dolorose se il produttore del dispositivo ha risparmiato sul sistema di raffreddamento.

  • Indicazioni e controindicazioni alla procedura.

L’indicazione è il desiderio di sbarazzarsi dei peli superflui. In questo caso, vale la pena notare che se hai l’irsutismo (aumento della pelosità), prima di iniziare le procedure, devi consultare un endocrinologo e un ginecologo. In questo caso, l’efficacia delle procedure può avere un carattere temporaneo di breve termine.

Le controindicazioni si dividono in assolute e relative. Le controindicazioni includono: gravidanza e allattamento, malattie oncologiche, processi infiammatori acuti nel sito della procedura, dermatosi croniche come psoriasi, eczema, assunzione di farmaci che aumentano la fotosensibilità, alcune malattie mentali, età fino a 18 anni, scottature.

In conclusione, vorrei chiedere un approccio più responsabile a questa procedura, sia cosmetologi che pazienti. E poi ci saranno meno delusioni e problemi, e questo servizio ti porterà soddisfazione, conforto e bellezza.

>

>
Larghezza: 120px; Altezza: auto; Margine: 0 0 5px 8px; ‘>
Commento esperto

Per ottenere i migliori risultati, è desiderabile un contrasto nel colore della pelle e dei capelli. I pazienti possono tranquillamente richiedere la depilazione laser:

  • che vogliono eliminare i peli superflui per un periodo di tempo sufficientemente lungo,
  • che hanno la soglia di sensibilità più bassa (perché la procedura è praticamente indolore),
  • che hanno paura di cicatrici, cicatrici e danni all’integrità della pelle.

Il corso è prescritto individualmente direttamente dal medico curante e, di norma, va dalle 6 alle 10 procedure, a seconda del tipo di pelle, colore e struttura dei capelli.

L’esperienza degli specialisti della clinica “Beautiful Life” mostra che dopo la prima seduta i capelli visibili rallentano notevolmente la crescita e cadono e, dopo un ciclo completo, la pelle rimane liscia per lungo tempo. La procedura può essere eseguita su tutte le parti del corpo. Ci sono una serie di controindicazioni. Assicurati di consultare prima un medico che ti spiegherà con competenza i tipi e le varietà dei laser stessi e selezionerà quello più adatto a te.

12 miti sulla depilazione laser a cui dovresti smettere di credereultima modifica: 2023-01-10T01:13:17+01:00da grarida007