12 trucchetti per risparmiare sul cibo

Il 31 ottobre è la Giornata internazionale del risparmio. Fu introdotto per la prima volta nel 1924. Creando una vacanza del genere, gli organizzatori si sono dati il ​​​​compito di dedicarla al risparmio. Poi questo obiettivo è cresciuto in qualcosa di più: economia delle forze, rispetto della natura e delle cose. Dopotutto, l’uso razionale delle risorse è la chiave del nostro benessere comune. Pertanto, oggi è opportuno parlare di come spendere razionalmente i soldi per il cibo. MedAboutMe ti aiuterà a capirlo.

Interessante!

Gli atteggiamenti verso la frugalità sono variati nel tempo. Ad esempio, l’antico filosofo greco Aristotele non considerava la frugalità una virtù. Tuttavia, non gli piaceva l’eccessiva stravaganza. Considerava la generosità il mezzo aureo.

Nell’antica Roma, la parsimonia era considerata una virtù, poiché includeva economia e semplicità esteriore senza avarizia.

La parsimonia era uno dei fondamenti della morale protestante. Agli albori del capitalismo, la frugalità era molto apprezzata come capacità di pianificare le spese. Benjamin Franklin, uno dei fondatori degli Stati Uniti, ora il paese più ricco del mondo, disse: “Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato”.

Prepararsi per lo shopping

Prepararsi per lo shopping

Stabilisci una regola per acquistare i prodotti immediatamente per 8-10 giorni. Questo ti farà risparmiare non solo denaro, ma anche tempo. Rompi l’abitudine di comprare un po’ ogni giorno, fermandoti al negozio lungo la strada. Meno spesso vai al negozio, meno comprerai beni non necessari acquistati su un momentaneo impulso.

Potresti dire che è difficile portare una grande quantità di cibo in una volta, quindi ne compri poco alla volta. Se hai un’auto, consegnare a casa molti generi alimentari non è un problema. Ma se non hai una macchina, va bene, c’è una facile via d’uscita. C’è una cosa che risolverà questo problema.

Suggerimento utile!

Acquista una borsa capiente su ruote e ti dimenticherai dei pesanti pacchi che portavi tra le mani. Ora sono in vendita comodi modelli importati: leggeri, senza peso, con ruote affidabili. Sono venduti in articoli per la casa o nei negozi che vendono valigie e borse da viaggio. Rimarrai sorpreso, ma i parigini amano molto le borse su ruote, spesso si trovano per le strade parigine. La praticità prima di tutto!

Fai una lista prima di andare al negozio. Questo ti proteggerà da acquisti impulsivi, che poi si riveleranno uno spreco di denaro. L’elenco può essere compilato in anticipo e quindi reintegrato durante la settimana. Andando al negozio senza, corri il rischio di acquistare shampoo e gel doccia extra (di cui hai già abbastanza), ecc.

Prova ad andare nei supermercati senza figli. Sappiamo tutti che quando vedono un bel giocattolo o un pacchetto di caramelle, i bambini chiedono di comprarlo. È difficile rifiutare un bambino, anche se ha già molti giocattoli e non ha bisogno di dolci extra. Pertanto, lascia il bambino con papà o nonna e vai al negozio senza di lui.

Cosa cercare quando acquisti prodotti

Cerca gli oggetti sugli scaffali in alto e in basso

Merchandiser (dipendenti incaricati di esporre le merci) posizionano prodotti costosi sugli scaffali centrali, all’altezza degli occhi dei clienti. Questo viene fatto in modo che un prodotto costoso attiri l’attenzione, incoraggiando gli acquirenti ad acquistare. E i prodotti più economici vengono posizionati sugli scaffali superiori o inferiori. Pertanto, guarda lì più spesso, lì puoi trovare merci a un prezzo più ragionevole.

Se il prodotto è in saldo, acquistalo in anticipo

Se il prodotto è in saldo, acquistalo in anticipo

Ovviamente non stiamo parlando di prodotti deperibili, come i latticini. Ma i generi alimentari promozionali: cereali, cibo in scatola, pasta, tè, caffè, zucchero, ecc., possono essere acquistati per un uso futuro, in quanto possono essere conservati a lungo.

Importante!

Se acquisti cereali per il futuro, assicurati che non ricevano insetti. Per proteggere i cereali da loro, puoi mettere la busta nel congelatore per 4 giorni, questo è sufficiente. Gli insetti non iniziano al freddo. È ancora meglio conservare i cereali su un balcone o una loggia, per lo stesso motivo. Un altro modo: calcina i cereali per 5 minuti nel microonde.

I cereali e la farina si conservano meglio in contenitori con coperchi aderenti. Per garantire la sicurezza del cereale, potete mettere in un contenitore 2-3 foglie di alloro, un paio di spicchi d’aglio non sbucciati o un peperoncino. Gli insetti non sopportano il loro odore.

Evita i semilavorati

Passa accanto a prodotti semilavorati e prodotti confezionati in sacchetti luminosi. Questo prodotto è uscito dal nastro trasportatore industriale e non serve (basta leggere la composizione del prodotto sul retro, dove sono indicati molti integratori alimentari).

Ma la cosa principale è che i prodotti semilavorati in confezioni luminose sono molto più costosi dei prodotti naturali. Se vuoi mangiare razionalmente, invece di salsicce, cotolette già pronte e pasta già pronta, acquista carne naturale, selvaggina, carne macinata naturale e cuoci tu stesso il cibo.

Acquista prodotti di fabbricazione russa

I prodotti alimentari importati sono molto più costosi di quelli domestici. Durante le sanzioni, i produttori russi hanno imparato molto e ora forniscono prodotti nazionali gustosi e di alta qualità alla rete di distribuzione. Questo vale per verdure, frutta, cereali, latticini, carne, pesce, ecc. Pertanto, sentiti libero di prenderli, costano meno e hanno lo stesso sapore di molti importati. (Lo stesso vale per il cibo bielorusso).

Paga in contanti, non con una carta

Paga in contanti, non con una carta

Prova a pagare la merce acquistata in contanti, non con una carta. Quando paghi con una carta, non hai in mano denaro “vivo”, quindi è molto più facile spendere troppo.

Suggerimento utile!

Andando al negozio, porta con te una certa somma di denaro, non di più. Determinarlo è molto semplice: conosci il tuo assegno medio per la spesa per la settimana. Concentrati su di esso, aggiungendo un po ‘di libertà di manovra.

Conserva le ricevute

Conserva le ricevute dei negozi di alimentari. Tienili a casa finché non mangi il cibo che hai comprato. Innanzitutto, i controlli possono tornare utili per presentare un reclamo per un prodotto difettoso (fortunatamente si verifica raramente). In secondo luogo, i controlli ti aiuteranno a capire quanto spendi per il cibo, quale di queste spese può essere ridotta o sostituita con altri articoli più redditizi.

Da sapere!

L’acquirente ha il diritto di restituire al negozio prodotti alimentari di qualità inadeguata. I motivi di un reso possono essere: data di scadenza scaduta, differenza tra le informazioni indicate sulla confezione e il prodotto reale, presenza di inclusioni estranee nel prodotto (ad esempio insetti, capelli, pezzi di vetro, ecc.). Il negozio è obbligato ad accettare indietro tali merci e restituire il denaro. Tuttavia, se l’acquirente lo desidera, può tenere per sé il prodotto, a condizione che il negozio ne riduca il costo o cambi la merce con la stessa, ma di buona qualità.

Seguiamo le regole dell’economia, scegliamo le merci con saggezza

Acquista frutta e verdura di stagione

Acquista frutta e verdura di stagione

Acquista frutta e verdura locali. Sono particolarmente economici durante la stagione del raccolto. Alla fine dell’estate e dell’autunno, patate, carote, barbabietole, cipolle, cavoli, mele, ecc. vengono venduti a prezzi bassi. Cerca di fare a meno delle costose verdure importate: broccoli, porri, ecc., Sostituendole con prodotti vegetali domestici. I benefici della vitamina da loro saranno gli stessi e il prezzo è molto più basso.

Per un maggiore risparmio, congelare le verdure per un uso futuro. Per fare questo, pulirli e tagliarli a cubetti. Quindi mettere in sacchetti di plastica porzionati e nel congelatore. Quindi puoi raccogliere le verdure in autunno, quando sono più economiche, e poi usarle per cucinare.

Latticini

Fai a meno dei latticini importati: yogurt, cagliata, dolci, ecc., Poiché sono più costosi di quelli domestici. Inoltre, leggi gli ingredienti di questi prodotti sulla confezione: rimarrai scioccato dalla quantità di integratori alimentari.

I latticini di produzione nazionale sono spesso di qualità superiore a quelli importati. Inoltre, è molto più economico. Devo dire che nelle megalopoli il controllo sulla qualità del prodotto è più severo che nelle piccole città. Anche se dipende dal produttore specifico.

Cereali, legumi

Includi più cereali e legumi nella tua dieta. Sono economici e puoi cucinare piatti molto soddisfacenti e gustosi da loro. Dare la preferenza a cereali e legumi di produzione nazionale.

Ora sono in vendita molti cereali e legumi esotici importati: ceci, riso basmati, fagioli mung, lenticchie rosse, ecc. Sono molto più costosi dei cereali e dei legumi domestici. Certo, puoi acquistarli per provarli. Ma in termini di valore nutritivo, il nostro solito grano saraceno, riso, orzo perlato, farina d’avena, semola di mais, ecc. Non sono inferiori ai cereali importati, ma sono molto più economici. Prepara contorni, colazioni, ecc.

Carne, selvaggina, pesce

Carne, selvaggina, pesce

Come già accennato, invece di salsicce, salsicce, cotolette già pronte, acquista carne naturale, pollo, tacchino, pesce. Costerà molto meno.

Alcuni diranno che non possono fare a meno della salsiccia, sono abituati a metterla sui panini. Compra invece un pezzo di maiale magro e arrostiscilo al forno, hai un maiale bollito. Sarà incomparabilmente più gustoso della salsiccia prodotta in fabbrica ripiena di additivi alimentari e molto più redditizia. Invece del maiale, puoi prendere un filetto di pollo o di tacchino, cuocerlo, metterlo sotto una pressa e raffreddarlo. Tagliato poi a fette e utilizzato per i panini, sarà un degno sostituto della salsiccia.

Quando scegli un pollo, dai la preferenza all’intera carcassa, è più economico rispetto all’acquisto di pezzi separatamente. Puoi cucinare la zuppa dalle ali e dalla schiena. E le gambe, il seno, ecc. Andranno al secondo.

Quando acquisti pesce, presta attenzione anche a quello domestico. Invece del costoso salmone importato, prendi il salmone coho russo, è più economico. Se ti piacciono le bistecche di pesce, prendi quelle surgelate, costano una volta e mezza in meno di quelle fredde. Invece di costose bistecche di trota o salmone, compra la coda di questi pesci, è più economica.

Cibo in scatola

Usa cibo in scatola domestico. Il mito secondo cui tutto il cibo in scatola è cattivo è un malinteso pubblico. La cosa principale qui è la composizione. Leggi l’etichetta. Se il cibo in scatola è costituito solo da un prodotto naturale con l’aggiunta di sale e spezie e non contiene additivi alimentari, puoi tranquillamente acquistarli. Fortunatamente, ci sono molti di questi cibi in scatola: piselli, mais, fagioli, zucca e caviale di melanzane, concentrato di pomodoro, ecc.

Suggerimento utile!

Sull’etichetta, assicurati di leggere le informazioni sul luogo in cui è stato prodotto il cibo in scatola. Ad esempio, il pesce in scatola dovrebbe essere prodotto vicino al mare, all’oceano: in Estremo Oriente, nella regione del Mar Nero, nella regione di Kaliningrad, ecc. Ciò significa che dopo la cattura, il pesce non è stato trasportato attraverso il paese, ma cibo in scatola veniva prodotto localmente.

Se parliamo di verdure in scatola, frutta, bacche, acquista quelle prodotte nelle regioni meridionali della Federazione Russa: in Crimea, nei territori di Krasnodar e Stavropol, nelle repubbliche caucasiche, ecc. Nel sud, frutta e verdura sono più gustose, quindi la qualità di tale cibo in scatola sarà migliore.

Dolci

Dolci

I dolci sono costosi e i loro benefici sono minimi. Ma non puoi nemmeno vivere senza i dolci, il glucosio è necessario per il cervello. Invece di dolci, compra frutta secca. Non sono economici, ma sono incomparabilmente più utili di torte, pasticcini, dolci, ecc. Lo stesso vale per il miele. È anche meglio di qualsiasi dolce acquistato in negozio. Riepilogo: se spendi davvero soldi, allora per cose utili.

Commento dell’esperto
Inna Kriksunova, autrice di oltre tre dozzine di libri sulla bellezza e uno stile di vita sano

Il razionalismo e il desiderio di economia sono meravigliosi. Ma anche questo dovrebbe essere misurato. A volte puoi rilassarti e concederti acquisti spontanei, altrimenti la vita non sarà gioiosa. In questo, è necessario osservare proporzioni ragionevoli, cioè fondamentalmente spendere soldi con prudenza, ma non spingersi in un quadro troppo rigido.

C’è un estremo, quando le persone, preoccupate per il domani, intasano il frigorifero e la dispensa con prodotti in eccesso. Tale parsimonia alla fine va di traverso: quando il frigorifero è sovraffollato, non è possibile ottenere nulla da luoghi lontani, di conseguenza il prodotto rimane non reclamato, si deteriora e di conseguenza deve essere gettato via.

Da dove viene la mania di comprare troppo, di creare azioni? Tali riserve di cibo danno loro un senso di stabilità. La tendenza all’eccesso di scorte parla di problemi psicologici inconsci: ansia, paura per il domani, sensazione di insicurezza.

Idealmente, è necessario arrivare al punto in cui si mantiene un equilibrio tra il desiderio di razionalismo e la sana “indifferenza”. Sì, siamo persone ragionevoli e non vogliamo buttare via i soldi. Ma non vogliamo nemmeno essere legati mani e piedi dalla costante ricerca del risparmio. La vita è una, quindi ci deve essere un approccio equilibrato in ogni cosa.

12 trucchetti per risparmiare sul ciboultima modifica: 2023-01-10T01:28:28+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.