6 motivi per non buttare via i gusci d’uovo

Se ami bere uova, ami le uova strapazzate o cuocere spesso muffin, devi costantemente buttare via i gusci d’uovo. Nel frattempo, i nostri antenati lo consideravano il prodotto più utile! Era usato come integratore alimentare con proprietà medicinali, veniva usato nella vita di tutti i giorni per nutrire piante e animali domestici e veniva usato per pulire i piatti.

I fatti più interessanti sulla “seconda vita” del guscio d’uovo sono forniti da MedAboutMe.

Una scoperta per gli amanti di tutto ciò che è naturale

Nakhodka per gli amanti di tutto ciò che è naturale

“Nel 21 ° secolo, è più civilizzato non macinare le uova, ma acquistare il normale gluconato di calcio”,Dr. Komarovsky, pediatra, dottore della più alta categoria e TV dichiara con sicurezza il presentatore.

Tuttavia, ci sono molte persone che continuano a usare le “ricette della nonna” a casa. Sono felici di rendersi conto che mangiano prodotti creati per loro dalla natura stessa.

E se è conveniente preparare la polvere dal guscio delle uova fatte in casa e questo non nuoce alla salute, perché no? L’importante è seguire le regole: pulire accuratamente il guscio prima dell’uso, quindi asciugarlo, schiacciarlo e conservarlo in un contenitore di vetro.

Quale
colore è più utile?

Sugli scaffali dei negozi puoi trovare uova di gallina bianche e marroni. Allo stesso tempo, è impossibile giudicare i loro benefici, concentrandosi solo sul colore del guscio. Tutte le uova sono ugualmente utili, gli esperti ne sono sicuri. Il colore del guscio dipende solo dalla razza dei polli.

Commento dell’esperto
Vadim Guliyev, istruttore di fitness

I gusci d’uovo erano usati anche prima della nostra era: ci sono prove che Ippocrate raccomandasse di aggiungere gusci frantumati agli anziani, guerrieri dopo una lunga battaglia, giovani madri il cui corpo era indebolito dopo aver partorito un bambino e necessitava di un buon “nutrimento” con utili oligoelementi. I bambini deboli venivano anche nutriti con polvere di guscio d’uovo per farli crescere più velocemente.

Nell’antico Egitto la conchiglia veniva frantumata e assunta per via orale per malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, e gli slavi le attribuivano un significato quasi mistico, proclamandola simbolo di salute e fertilità.

Nel guscio, gli scienziati hanno trovato un alto contenuto di fluoro, rame, calcio, fosforo, ecc. Oggi l’uso della polvere di guscio d’uovo è considerato un modo economico e innocuo per rafforzare il sistema muscolo-scheletrico e saturare il corpo con il calcio. Certo, le farmacie vendono da tempo alternative a un metodo così popolare, e il consumo di polvere è solo una scelta personale di coloro che sono fondamentalmente “contro le pillole” e per tutto “naturale”. Ripeto, non ci saranno danni da questo, ma dovresti ricordare le misure di sicurezza.

Il guscio delle uova crude e sode può trasportare la salmonella. Pertanto, prima di macinare, è necessario tenerlo per 10 minuti in una soluzione di soda e pulirlo dal film interno.

Curiosità su un prodotto familiare

Ripristina la carenza di calcio

Ripristina la carenza di calcio

Questa è la proprietà più famosa del guscio d’uovo. Contiene molto calcio naturale, un elemento vitale per il corpo umano. La sua carenza è associata a molte malattie, tra cui l’osteoporosi e il rachitismo. Pertanto, la polvere di guscio d’uovo è quasi sempre percepita favorevolmente dal corpo: viene assorbita rapidamente, apportando il massimo beneficio.

È
incredibile!

La carenza di calcio nel corpo è una seria minaccia per la salute. Senza questo minerale, la creazione di strutture cellulari, la produzione di ormoni e la contrazione muscolare sono impossibili. È il componente principale di ossa e denti e da esso dipende un ritmo cardiaco stabile. Ecco perché viene data così tanta importanza al contenuto di calcio nella dieta umana!

Aiuta a combattere la carie

Il consumo regolare di gusci d’uovo è un’ottima prevenzione delle malattie orali. Pertanto, i microelementi contenuti nel prodotto rafforzano lo smalto, aiutano a prevenire la carie e superano il sanguinamento delle gengive. Certo, è impossibile sostituire il trattamento dentale con la polvere, ma è possibile e necessario utilizzarlo come terapia di mantenimento.

Rinforza il tessuto osseo

Le nostre nonne integravano i pasti dei bambini con polvere di guscio d’uovo, credendo giustamente che durante la crescita di un bambino la quantità di calcio nel corpo sia molto importante. Nell’infanzia c’è una formazione attiva del tessuto osseo per lo scheletro, quindi l’assunzione tempestiva di calcio gioca un ruolo primario.

Tuttavia, in materia di “miglioramento” degli alimenti per bambini, tutti i rischi e i potenziali benefici dovrebbero essere soppesati. Non puoi nemmeno inserire prodotti sani nel menu senza prima coordinare le tue azioni con il pediatra! Ed è severamente vietato dare polvere di guscio d’uovo a bambini di età inferiore a un anno, con cautela, fino a quando non raggiungono i tre anni.

Migliora la salute di capelli e unghie

Migliora la salute di capelli e unghie

Il gentil sesso lo sa: affinché i capelli siano folti, forti e lucenti e le unghie lisce e forti, è necessario arricchire il menù con prodotti contenenti calcio.

Questa ricetta è particolarmente popolare tra la gente: unisci un terzo di un cucchiaino di polvere di guscio d’uovo con mezzo cucchiaino di olio di pesce. Assumere una volta alla settimana.

Sì o no?

Oggi ci sono molte polemiche sull’argomento, il calcio del guscio d’uovo può essere assorbito dal corpo umano? La risposta degli esperti è sicuramente sì! E per questo non ha bisogno di essere combinato con altri prodotti. Anche se puoi ottenere maggiori benefici dall’integratore se assumi la vitamina D in combinazione con il calcio – sia sotto forma di compresse che in “dosi terapeutiche”, camminando all’aria aperta con tempo soleggiato.

Neutralizza i possibili danni del caffè

L’eccessiva passione per il gusto vellutato del caffè è irta per gli aderenti a una bevanda corroborante con lisciviazione di calcio dal corpo. A rischio sono i bevitori di caffè che bevono tre o più tazze di caffè al giorno.

Aggiungendo polvere di guscio d’uovo al tuo caffè mattutino, ne migliorerai il gusto, rendendolo più morbido e arricchirai ulteriormente il corpo di calcio. Tra l’altro, i fondi di caffè affonderanno presto sul fondo della tazza, il che significa che potrai goderti appieno il bere. Si consiglia di aggiungere un pizzico di gusci d’uovo schiacciati a una tazza di caffè.

Rimuove le sostanze radioattive

La situazione ambientale in alcune regioni della Russia sta causando preoccupazione tra gli ambientalisti. Se i radionuclidi sono presenti nell’ambiente, quando entrano nel corpo umano, hanno un effetto distruttivo. Il calcio è in grado di resistergli. Gli scienziati della ricerca hanno dimostrato che aiuta a rimuovere i composti pericolosi dal corpo. Per un effetto positivo, devi prendere un quarto di cucchiaino di gusci d’uovo schiacciati ogni giorno.

Nota!

I gusci d’uovo sono utili anche nella fattoria. Se la scala è apparsa sul fondo del bollitore, può essere rimossa riempiendo il fondo con gusci d’uovo e versando acqua calda durante la notte. La polvere frantumata fa un ottimo lavoro con un rivestimento untuoso sui piatti, per questo è necessario cospargere le zone interessate, lasciarlo agire per qualche minuto e poi pulirlo semplicemente con una spugna.

Come assumere un integratore alimentare?

Come prendo il mio integratore?

Se non ti piace aggiungere la polvere tritata direttamente agli alimenti: cereali, frullati, purea, puoi prenderla tu stesso. È meglio farlo al mattino, subito dopo il risveglio. Per fare questo, un cucchiaino di polvere di guscio d’uovo deve essere diluito con acqua calda bollita e consumato immediatamente.

Alcune fonti affermano categoricamente che mangiare gusci d’uovo senza succo di limone o acido citrico non ha senso. Tuttavia, questo non è vero. Il fatto è che tutte le ricette per l’uso delle conchiglie appartengono a metodi popolari, cioè non erano considerate medicine basate sull’evidenza. Ecco perché ci sono tali contraddizioni!

Negli anni ’50 del secolo scorso, il neuropatologo sovietico Alexander Mikhailovich Grinshtein condivideva un’antica ricetta per il trattamento della diatesi nei bambini. Secondo l’accademico, un quarto di cucchiaino di gusci d’uovo schiacciati deve essere sciolto in 1 cucchiaio. cucchiaio di succo di limone, dopodiché la miscela risultante viene diluita con acqua in rapporto 1: 1 e assunta dopo i pasti. Quindi è apparsa la credenza popolare che senza succo di limone il calcio non viene assorbito.

Risultato:

Il calcio contenuto nel guscio d’uovo è vitale per il corpo umano. Può essere ottenuto da molti prodotti, compresi i gusci d’uovo. Prima di usarlo come integratore alimentare, consulta il tuo medico!

Commento dell’esperto
Anna Ivashkevich, nutrizionista, nutrizionista clinica

Il guscio d’uovo è ricco di minerali, in quanto è il guscio che protegge il pulcino e gli impedisce di morire. Contiene molto calcio, fosforo, magnesio, silicio, potassio, sodio, ferro e altri elementi importanti.

Il guscio può essere percepito come tessuto osseo. Ma ovviamente, non dovresti prendere il guscio dentro a pezzi, poiché puoi danneggiare l’esofago e lo stomaco. Deve essere macinato allo stato di polvere. È bene aggiungerlo a maschere per viso, corpo, capelli. Rafforza perfettamente le unghie se mescoli la polvere con olio d’oliva caldo e la tieni in un bagno caldo.

Prima della macinazione, il guscio deve essere disinfettato, lavato, pulito dai film all’interno. Se non lo pulisci abbastanza, il rischio di ammalarti di salmonella sarà molto più alto dei suoi benefici.

Quando scegli le uova, puoi provare diversi tipi: quaglia, pollo, oca, ecc. È meglio, ma più difficile, disinfettare le uova di quaglia, ma sono più ricche di composizione minerale rispetto alle uova di gallina.

Commento dell’esperto
Elena Kalen, dietista, esperta in psicologia della perdita di peso, coach certificata

Quando getti ogni volta i gusci d’uovo nel cestino, è difficile credere che questa parte del prodotto possa essere abbastanza utile e commestibile. Il guscio d’uovo contiene più di 30 minerali e, soprattutto, il calcio.

Tutti sanno che il calcio svolge il ruolo più importante nel corpo umano, questo minerale è necessario per ossa, denti, capelli, unghie e partecipa anche alla trasmissione degli impulsi nervosi. La mancanza di calcio porta all’ammorbidimento dei tessuti e al rachitismo “adulto”. Quindi puoi ricostituire le riserve di calcio con una fonte naturale: i gusci d’uovo.

Vale la pena lavare accuratamente le uova fresche con il sapone, quindi far bollire. Questa fase è molto importante, poiché la salmonella può vivere sul guscio e, invece di beneficiare del prodotto, si può contrarre una grave malattia. Dopo la cottura, il guscio, insieme alla pellicola, si stacca facilmente dalla proteina. Il film deve essere rimosso e il guscio stesso deve essere macinato in polvere manualmente o con un frullatore. Questa polvere può essere aggiunta al cibo. È conservato in un contenitore di vetro.

Ricorda che il calcio è ben assorbito dalla vitamina D. Pertanto, puoi acquistare separatamente una soluzione di vitamina D in farmacia e aggiungerla alla polvere. Non eseguire tale procedura per coloro che hanno un eccesso di calcio o vitamina D, esacerbazione di malattie gastrointestinali, malattie oncologiche.

Prenditi cura del tuo corpo, costruisci una dieta completa, non morire di fame, reintegra la tua dieta con cibi contenenti calcio e non saranno necessarie procedure aggiuntive per reintegrarlo.

Commento dell’esperto
Maria Verchenova, consulente in nutrizione e stile di vita sano, nutrizionista

Ai nostri tempi, quando viviamo di tutto pronto, confezionato in bellissime scatole, è difficile credere nell’efficacia dei semplici rimedi popolari. Ma lo è, e uno dei migliori esempi è il guscio d’uovo, che è una fonte unica di calcio. Questo oligoelemento è molto importante per il nostro corpo, ma è estremamente difficile da digerire. L’eccesso di grassi negli alimenti, la presenza di acidi organici (che si trovano sempre nelle verdure, e noi consideriamo le verdure l’alimento giusto e non vogliamo assolutamente rinunciarvi) – tutto ciò impedisce l’assorbimento del calcio. Se mancano altri micronutrienti, come il fosforo, così come la vitamina D insufficiente, ci sono ancora problemi con l’assorbimento del calcio. Influisce sull’assorbimento del calcio e sui cicli ormonali femminili. In generale, non importa quanto mangi la ricotta, il calcio verrà comunque assorbito un po ‘e sperimenteremo una carenza cronica. E questo, a sua volta, porta all’osteoporosi, alla suscettibilità alla carie e influisce anche in modo significativo sulla composizione del sangue e dei fluidi interstiziali.

Considerato quanto sopra, non puoi fare a meno di additivi speciali. E, fortunatamente, la natura ci ha dato tali additivi: gesso e gusci d’uovo. Il loro unico “svantaggio” è la mancanza di imballaggi luminosi.

I gusci delle uova sono composti al 90% da carbonato di calcio, e questa è la forma che viene meglio assorbita dal nostro organismo. Inoltre, il guscio d’uovo contiene circa 30 oligoelementi di cui abbiamo bisogno quotidianamente: rame, fluoro, ferro, manganese, molibdeno, fosforo, zolfo, zinco, silicio e molti altri. Tutto questo in microdosi, ma non serve altro.

Va notato che la nostra dieta è attualmente priva di molibdeno e silicio, elementi coinvolti nella maggior parte dei processi metabolici e responsabili della crescita dei tessuti. La loro principale fonte sono frutta e verdura, ma l’agricoltura moderna, che fornisce frutta agli scaffali dei supermercati, non consente alle piante di accumulare la quantità necessaria di sostanze di cui abbiamo bisogno. Secondo alcuni rapporti, la verdura e la frutta moderne ne contengono la metà o anche meno di quanto fosse nella prima metà del secolo scorso. Pertanto, proprio così, con una dieta equilibrata e una corretta alimentazione, non saremo in grado di ottenere molibdeno e silicio. Sebbene il loro bisogno sia minimo: silicio – 20-50 mg e molibdeno 200 mcg (la dose è indicata per un adulto, per i bambini, ovviamente, aumentano in quanto vi è una crescita intensiva delle ossa), la carenza di questi sostanze interrompono seriamente i processi di rigenerazione dei tessuti. Quindi il guscio d’uovo ed ecco che diventa un valido aiuto per il nostro organismo.

Per cucinarlo da soli, è meglio usare i gusci delle galline del villaggio che “camminano allo stato brado”. Il contenuto del guscio è influenzato dalla dieta di un particolare uccello, vale a dire, nel villaggio è vicino al naturale, che garantisce il miglior contenuto di elementi nel guscio.

Le uova devono essere lavate in acqua saponata. Quindi separare il guscio essiccato (1-3 giorni in un luogo buio e asciutto) dalle pellicole e macinare in un mortaio di legno o porcellana. Si consiglia di non utilizzare un macinacaffè o un frullatore, poiché il contatto con elementi metallici influisce negativamente sulla sicurezza degli oligoelementi.

Se lo desideri, la polvere risultante può essere setacciata al setaccio. E poi aggiungilo al tuo cibo. Per bambini e donne in gravidanza, nonché dopo fratture, ad es. quando c’è una crescita intensiva del tessuto osseo, tale polvere può essere aggiunta regolarmente, a giorni alterni. Per i residenti ordinari – 1 volta a settimana. È sufficiente aggiungere 1/5 cucchiaino a una porzione di porridge mattutino.

Le dosi indicate sono adatte se non ci sono controindicazioni da parte del medico, poiché un eccesso di calcio influisce negativamente sullo stato dei vasi sanguigni e dei reni.

6 motivi per non buttare via i gusci d’uovoultima modifica: 2023-01-10T01:02:01+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.